Sedentarietà e alopecia: come le vostre abitudini influenzano la caduta dei capelli
Vita sedentaria: cosa può provocare?
Come abbiamo già visto, le cause della tipologia di alopecia più diffusa, quella androgenetica, risultano genetiche e ormonali. Tuttavia diversi studi indicano che lo stress e le abitudini di vita possono peggiorarne i sintomi, accelerando il processo di caduta e peggiorando la qualità della nostra vita.
La sedentarietà è un rischio per la salute dei capelli
Uno stile di vita sedentario è caratterizzato dall’inattività fisica: non si pratica alcun tipo di esercizio fisico.
La pandemia ha indubbiamente diffuso stili di vita sedentari, portando a un aumento dell’incidenza del sovrappeso nella popolazione. Così, dopo l’arrivo del Covid-19, è possibile che si noti un peggioramento nella loro salute dei capelli.
Quanto ha influito il Covid-19 sulla perdita di capelli?
La mancanza di attività fisica dovuta alle restrizioni, accompagnata dallo stress, è diventata il terreno ideale per l’assottigliamento dei capelli e persino per la loro caduta. In altre parole, la combinazione di inattività fisica e l’aumento di peso può accelerare il processo di insorgenza dell’alopecia nelle persone che hanno già una certa predisposizione genetica.
Come prevenire l’alopecia?
Fare attività fisica
Un’attività fisica regolare ossigena il cuoio capelluto, attivando la circolazione sanguigna e favorendo l’eliminazione delle tossine. Aiuta inoltre a regolare lo stress perché praticare spor permette di liberare endorfine e regolare naturalmente la produzione di serotonina.
Lo sport può aiutare anche a prevenire l’obesità, uno dei fattori di rischio per l’alopecia.
Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista “Nature”, l’eccesso di massa grassa può innescare la caduta dei capelli, perché il sovrappeso può portare all’esaurimento delle cellule staminali del follicolo pilifero, inviando loro segnali infiammatori, ciò danneggia il ciclo di crescita e rigenerazione dei capelli, bloccando i follicoli e causandone la miniaturizzazione fino alla scomparsa.
Fare attenzione alla propria dieta
Un’altra causa d’insorgenza dell’alopecia è una dieta squilibrata: una dieta ricca di grassi e zuccheri e povera di sostanze nutritive molto preziose per la salute dei capelli finirà per danneggiarli.
Così come altre abitudini malsane, come il fumo che provoca uno stress ossidativo che può influire sui capelli, o il consumo frequente di alcolici, danneggiano i follicoli piliferi e ne provocano la caduta.
È necessario avere un’alimentazione ricca di biotina, vitamine A, C, D, E per rinforzare i propri capelli.
Evitare abitudini scorrette
Un’igiene inadeguata che porta all’accumulo di grasso, l’uso di prodotti e tinture aggressive, l’applicazione di trattamenti termici ad alte temperature, acconciature strette. Tutto questo può avere un’influenza negativa sui nostri capelli, ecco perché la cura quotidiana è così importante.
Utilizzare gli shampoo giusti
È consigliabile utilizzare shampoo adatti alle esigenze dei nostri capelli e applicarli con un massaggio delicato, oltre ad asciugare i capelli con temperature moderate ed evitare trecce o code di cavallo strette.
Svolgere trattamenti specifici
Una volta che la perdita di capelli si è verificata, il trapianto di capelli rimane l’unica soluzione definitiva all’alopecia.
Tuttavia, se ci si trova nelle fasi iniziali in cui la perdita di capelli e il deterioramento della loro qualità sono sempre più evidenti, è possibile prevenire l’ulteriore caduta dei capelli sottoponendosi a un trattamento o a una combinazione di più trattamenti.
È il caso della mesoterapia dei capelli (MesoHair), dell’Active Plasma (PRP – presto disponibile in Insparya Milano) o del laser a bassa frequenza.
Se avete notato una copiosa perdita di capelli o vorreste consigli per mantenerli in buona salute, siamo a vostra disposizione. Presso Insparya riceverete le cure più adatte alle vostre esigenze. Potrete anche sottoporvi, se necessario, a un intervento chirurgico sui capelli con un’équipe medica esperta nel trapianto di capelli e pioniera nella tecnica FUE.