Perché non mi cresce la barba in alcune zone?
Avete notato delle aree della vostra barba che si stanno assottigliando, che presentano dei buchi, o che presentano la forma di una moneta? Se è così, potreste soffrire di alopecia areata nella barba.
Non vi preoccupate, noi di Insparya possiamo darvi dei consigli per risolvere questo fastidio e tornare ad avere una barba folta e piena.
Cosa fare se non crescono i peli della barba?
L’alopecia areata è una tipologia di perdita di capelli, o nel caso della barba, di peli, che appare in aree localizzate, per questo alcune zone risultano vuote. Questa tipologia di alopecia si riconosce facilmente perché si manifesta sotto forma di cerchi o chiazze più o meno grandi.
L’alopecia areata può interessare anche il cuoio capelluto, ma è frequente anche la sua insorgenza nella barba e nelle zone del viso. Questa tipologia di alopecia prende il nome dal termine latino di alopecia “areata” che significa letteralmente “monete d’oro”, proprio grazie alla forma che tende ad assumere, che ricorda quella di una moneta.
Questi cerchi privi di capelli o peluria possono misurare pochi millimetri o arrivare a diversi centimetri di grandezza, è variabile.
Perché nella mia barba ci sono dei buchi?
Gli esperti concordano nell’identificare la causa dell’alopecia areata nel sistema immunitario. Quest’ultimo vede i follicoli piliferi come una minaccia da neutralizzare e, quindi, si difende attaccandoli. Anche i fattori genetici giocano un ruolo importante, così come le situazioni che provocano forte stress. È anche possibile che siano le infezioni dentali a favorire l’alopecia areata nella barba, anche se la predisposizione genetica ne rimane la causa principale.
L’alopecia areata nella barba è ereditaria?
Per gli uomini è molto comune avere almeno un focolaio di alopecia areata nel corso della propria vita, soprattutto se qualcuno in famiglia ne ha sofferto. Non è una condizione preoccupante, ma può avere diverse conseguenze psicologiche per chi ne soffre. Una perdita di peluria improvvisa e molto localizzata nella barba e nel viso è un cambiamento estetico improvviso, che può avere conseguenze anche sulla propria salute mentale.
Come far crescere una barba omogenea?
Le soluzioni per l’alopecia areata della barba non sono definitive, né risolvono al 100% la perdita di peli, ma la buona notizia è che alcune delle aree colpite possono riempirsi nuovamente da sole, eliminata la causa scatenante, come lo stress. Inoltre, la caduta e la perdita di peli non sono necessariamente permanenti.
In ogni caso, è meglio consultare un professionista per effettuare una diagnosi personalizzata e identificare il grado della condizione, nonché le cause specifiche dell’alopecia areata della barba. Il personale medico saprà identificare se questa alopecia è legata a un problema di tiroide, ad altre malattie o più comunemente allo stress.
Buchi nella barba: soluzioni
Ci sono diverse soluzioni per trattare l’alopecia areata nella barba, i trattamenti più comuni hanno includono farmaci come il Minoxidil e i corticosteroidi topici, che possono essere orali o iniettati. Inoltre, possono essere applicate creme contenenti immunomodulatori, come il difenciprone, o contenenti immunosoppressori, come la ciclosporina e l’azatioprina.
Combinando questi trattamenti medici con altri, come l’Active Plasma (PRP) di Insparya, si ottengono risultati migliori. Naturalmente è fondamentale anche eliminare le possibili cause della caduta dei capelli, come lo stress.
Posso fare il trapianto di barba?
Si tenga presente che nei casi di alopecia areata della barba, il trapianto non è di solito indicato come opzione, poiché i peli potrebbero cadere di nuovo in quanto sempre attaccati dal sistema immunitario.
Se il trapianto di capelli è un intervento molto conosciuto e considerato come una delle soluzioni definitive all’alopecia, il trapianto di barba è meno conosciuto. Tuttavia, questa soluzione è consigliata se si vogliono riempire delle aree senza peli e correggere eventuali imperfezioni.
Questo intervento può essere indicato anche per gli uomini che cercano una maggiore densità in alcune aree del viso.
Qualunque sia il motivo della perdita di peli nella barba, Insparya può aiutarvi, potete effettuare una prima consulta senza impegno presso il nostro centro di Milano.