Cheratina come influisce sulla crescita dei capelli

Cheratina: come influisce sulla crescita dei capelli?

Indubbiamente, i capelli costituiscono un elemento cruciale della nostra estetica, richiedendo cura quotidiana per preservarne la forza e la vitalità. Oltre che essere importanti da un punto di vista estetico, rappresentano anche una difesa naturale contro i raggi solari. Di conseguenza, sono sempre di più le persone che si impegnano nel preservare la salute dei propri capelli, cercando soluzioni per promuovere la loro crescita forte e sana. La cheratina, una proteina presente nei capelli, assume un ruolo fondamentale in questo processo. Approfondiamo il suo significato e l’implicazione nell’incremento della vitalità dei capelli.

Cos’è la cheratina?

Probabilmente la conoscete per via di molti trattamenti per capelli, shampoo e altri prodotti esistenti. La cheratina è una proteina che si trova naturalmente nello strato esterno dei capelli (costituisce oltre il 60% della loro composizione), oltre che nelle unghie e nella pelle. Questo componente riveste un ruolo cruciale nella struttura dei capelli, fornendo loro forza, flessibilità e resistenza. La sua presenza risulta fondamentale per schermare i capelli da agenti esterni aggressivi. La cheratina dei capelli, denominata alfa-cheratina, è prevalentemente costituita da aminoacidi come la cisteina, vitali per la salute e la crescita dei capelli.

Perché la cheratina è così importante per i capelli?

La cheratina svolge un ruolo fondamentale nella crescita dei capelli grazie alla sua capacità di rafforzare e proteggere ogni fibra capillare e di stimolare la crescita. Per tale motivo, la compromissione o il deterioramento dei capelli può portare a una condizione di fragilità, mancanza di lucentezza e tendenza alla caduta. In situazioni simili, è verosimile che l’origine del problema risieda in una carenza di cheratina oppure che la stessa sia stata disgregata a causa di fattori ambientali come l’esposizione solare, l’inquinamento e così via, o anche a causa di pratiche poco appropriate come l’utilizzo di prodotti e trattamenti aggressivi.

Pertanto, fornendo ai capelli i nutrienti essenziali e la protezione necessaria, la cheratina può migliorare la loro salute generale e promuovere una crescita sana. In tal ottica, l’utilizzo di prodotti per la cura dei capelli contenenti cheratina può risultare benefico nell’opera di riparazione dei danni capillari, nel recupero dell’aspetto luminoso e setoso e nell’evitare la frattura.

In aggiunta, un regime alimentare bilanciato che comprenda alimenti ricchi di varie vitamine benefiche per i capelli può concorrere ad accrescere la produzione di cheratina. È il caso della vitamina C e della vitamina A, che svolge un ruolo rilevante nella generazione della cheratina. Inoltre, il complesso vitaminico B riveste un ruolo significativo, in particolare le vitamine B6 e B12, nonché la biotina. Anche minerali quali ferro, zinco e zolfo risultano indispensabili per il processo di sintesi della cheratina.

Trattamenti per i capelli a base di cheratina 

La piastratura alla cheratina è senza dubbio uno dei trattamenti per capelli di punta degli ultimi anni. Elimina e previene l’effetto crespo, ripara e nutre in profondità i capelli e ne aumenta la lucentezza e la morbidezza. Inoltre, la cheratina è ampiamente impiegata in una vasta gamma di prodotti per la cura dei capelli, quali maschere e balsami, che offrono un’idratazione profonda e contribuiscono alla riparazione dei danni indotti dall’utilizzo eccessivo di strumenti termici, prodotti chimici o agenti ambientali 

Esistono anche trattamenti per capelli come la mesoterapia MesoHAir+, che include aminoacidi di cheratina per favorire la crescita di capelli più robusti e brillanti, oltre a stimolare la produzione di nuovi capelli in salute. Questa formulazione innovativa comprende oltre cinquanta principi attivi, quali acido ialuronico non reticolato, biotina, una varietà di fattori di crescita, sostanze antiossidanti, estratti di centella asiatica e gingko biloba, nonché fattori anti-androgenetici.

Per tale ragione, la mesoterapia è altamente raccomandata per migliorare la salute dei capelli, sia da sola sia in sinergia con altre metodologie di trattamento dei capelli come l’ActivePlasma o la Fotobiomodulazione. Inoltre, può essere un trattamento indicato per il recupero post-trapianto di capelli: veloce, praticamente indolore e semplice. In questo caso, la mesoterapia agisce come stimolo per la rigenerazione dei capelli, agevolando la crescita e l’apporto di ossigeno alle unità follicolari attraverso la stimolazione della circolazione sanguigna.

Se notate un assottigliamento dei capelli, una perdita di lucentezza e una maggior caduta, vi consigliamo di rivolgervi ad un professionista. In insparya i nostri team clinici saranno a vostra completa disposizione per valutare il vostro caso e identificare la soluzione più adatta alle vostre esigenze: cliccate qui per prenotare una prima visita senza impegno.