Alopecia da trazione: cos'è e come riconoscerla

Alopecia da trazione: cos’è e come riconoscerla

Se siete preoccupati per la salute dei vostri capelli, dovreste anche considerare le abitudini con cui li pettinate e raccogliete. Le vostre abitudini quotidiane sono essenziali per prevenire l’alopecia da trazione, un tipo comune di alopecia che colpisce principalmente le donne, ma per la quale esistono trattamenti efficaci.

Cos’è l’alopecia da trazione?

L’alopecia da trazione è comune tra le donne che adottano acconciature strette come chignon, code di cavallo o trecce, ma può essere causata anche da altre abitudini. L’uso frequente di extension, caschi, berretti, sciarpe e altri accessori, così come il disturbo chiamato tricotillomania, possono contribuire alla sua comparsa. Questo tipo di alopecia colpisce principalmente l’area delle tempie e in misura minore la regione frontale. Si manifesta con una perdita di capelli causata dalla trazione meccanica, che porta alla rottura e alla caduta dei capelli. I sintomi dell’alopecia da trazione includono fastidio locale, mal di testa alla fine della giornata, sollievo quando i capelli vengono allentati, arrossamento del cuoio capelluto e prurito. Se queste abitudini dannose vengono mantenute nel tempo, si possono causare danni irreversibili ai follicoli piliferi.

Quali sono le cause dell’alopecia da trazione?

La causa principale dell’alopecia da trazione è l’applicazione costante di una tensione eccessiva sui capelli. Mantenere acconciature molto strette per lungo tempo, tirare i capelli per raccoglierli in una coda di cavallo o uno chignon, utilizzare accessori come elastici, bigodini o cappelli possono generare questa tensione. Anche avere i capelli troppo lunghi può causare la caduta dei capelli a causa del peso esercitato sulle radici.

Conseguenze delle abitudini aggressive sui capelli

Mantenere queste pettinature o abitudini può causare anche follicolite e una riduzione della densità dei capelli. Se trattata tempestivamente, la caduta dei capelli può essere reversibile eliminando la causa fondamentale, che è la trazione. Tuttavia, se i capelli sono stati sottoposti a una tensione prolungata, è probabile che una parte dei follicoli sia stata danneggiata in modo irreversibile.

Quali trattamenti ci sono per l’alopecia da trazione?

Evitare acconciature aggressive per un certo periodo di tempo, eliminare l’uso di extension, lacche e trattamenti chimici, ridurre l’utilizzo di piastre e phon e cercare di alternare le pettinature può migliorare efficacemente i casi di alopecia da trazione nelle fasi iniziali. È anche fondamentale districare i capelli prima di pettinarli per evitare la trazione e cercare di variare le acconciature. Se sono passati anni dai primi sintomi, è importante agire per evitare che la caduta dei capelli si estenda ad altre aree e valutare trattamenti per rigenerare i capelli persi, come la mesoterapia. Nei casi di alopecia da trazione avanzata, possono essere utilizzati antinfiammatori topici e il minoxidil orale può essere di aiuto. 

Una volta che la caduta dei capelli si è stabilizzata, è possibile considerare un trapianto di capelli, l’unica soluzione definitiva per recuperare i propri capelli e la propria immagine, che consiste in un intervento ambulatoriale, minimamente invasivo, dai risultati assolutamente naturali. 

Per maggiori informazioni sull’alopecia da trazione e per effettuare una prima valutazione senza impegno con i professionisti Insparya potete contattarci all’800 975 055 o su insparya.it