Le donne e la calvizie: il trapianto è la soluzione?

Donne e alopecia: il trapianto è la soluzione?

Quali sono le cause della perdita di capelli nella popolazione femminile? La procedura del trapianto di capelli è la stessa sia per gli uomini che per le donne? Il team di medici professionisti di Insparya risponderà a tutte le vostre domande sul trapianto di capelli femminile.

L’alopecia non è, come molti credono, un problema esclusivamente maschile. Si stima che più del 50% della popolazione femminile possa essere colpita dalla perdita di capelli nel corso della vita.

Inoltre, gli ultimi studi medici indicano che quasi il 30% delle donne normalmente soffre di alopecia androgenetica.

Perché cadono i capelli alle donne?

Ansia e stress

Da questioni puramente genetiche a situazioni di ansia e stress. Sebbene le cause dell’alopecia femminile siano generalmente molto varie, nella maggior parte dei casi, hanno però una chiara componente ormonale.

Cause ormonali


Le variazioni degli ormoni e l’aumento degli androgeni sono frequentemente associati a cambiamenti e alterazioni dei capelli, siano essi responsabili della perdita di colore che della caduta improvvisa.

Gravidanza, allattamento e menopausa

La gravidanza e la menopausa rappresentano le due fasi della vita femminile in cui si osserva più frequentemente il problema della perdita di capelli.

Le cause della calvizie nelle donne

Tuttavia, come abbiamo già detto, questi non sono gli unici fattori. Oltre a questi squilibri, esistono numerose altre situazioni che possono causare un progressivo indebolimento e la perdita dei capelli: 

  • Genetica 
  • Ansia e stress
  • Alterazioni ormonali
  • Trattamenti come la radioterapia e la chemioterapia
  • Cattive abitudini alimentari
  • Fumo
  • Igiene dei capelli non corretta
  • Uso frequente di prodotti aggressivi dal parrucchiere

Come trattare la perdita di capelli nelle donne?

Farmaci

Ci sono diversi trattamenti medici contro la perdita di capelli, come i farmaci orali: finasteride e minoxidil.

Trattamenti

Inoltre la mesoterapia come MesoHair Insparya, l’Active Plasma (PRP) e la Fotobiomodulazione vengono utilizzati per arrestare la continuità della caduta dei capelli, aumentarne la forza e favorire il recupero di eventuali zone senza capelli.

Trapianto

Il trapianto di capelli per le donne ad oggi si è posizionato come la migliore soluzione medica per ricostruire le aree di perdita di capelli.

Le donne possono fare il trapianto?

Il trapianto di capelli femminile è l’unica soluzione permanente alla perdita di capelli. I suoi risultati, assolutamente naturali lo hanno reso l’opzione più desiderabile rispetto ad altri trattamenti alternativi per i capelli.

Perché fare il trapianto?

Sì, l’obiettivo principale del trapianto di capelli nelle donne è spesso quello di migliorare l’immagine fisica, il benessere e l’autostima. Questo intervento può contribuire a ripristinare la densità dei capelli e migliorare l’aspetto estetico, fornendo alle donne una soluzione per affrontare l’alopecia e i cambiamenti associati alla perdita di capelli. Riconquistare una chioma più folta può avere un impatto positivo sulla percezione di sé e sulla qualità della vita delle donne che affrontano questo problema.

Il trapianto di capelli per le donne

A differenza del trapianto di capelli per uomo, il trapianto di capelli per donna presenta alcune particolarità nell’esecuzione dell’intervento.

La procedura di trapianto di capelli per le donne è un processo minimamente invasivo che viene eseguito in anestesia locale nei nostri Centri. 

Differenze con il trapianto per gli uomini

Oltre alla nota tecnica FUE e alla precedente esecuzione, in casi selezionati, di altri trattamenti come la mesoterapia dei capelli o il plasma ricco di piastrine, in Insparya lavoriamo con una metodologia totalmente innovativa: il trapianto di capelli con l’opzione della rasatura parziale, pensato appositamente per le donne.

Cos’è la rasatura parziale?

Questa procedura consente alla paziente di effettuare il trapianto di capelli senza la necessità di radere completamente la testa. I capelli vengono estratti dalla piccola area rasata e vengono riposizionati nella parte interessata dall’alopecia e priva di capelli.

Come posso fare se voglio fare il trapianto di capelli?

Se avete ancora dei dubbi o pensate che sia arrivato il momento di sottoporvi a un trapianto di capelli, potete contattare il nostro team Insparya per farvi consigliare il trattamento migliore per voi, chiedere informazioni e per ritrovare la vostra autostima e la fiducia in voi stesse.

Calvizie femminile: il trapianto per le donne è la soluzione?