Trapianto di capelli a 50 anni: è possibile farlo?

Trapianto di capelli a 50 anni: è possibile farlo?

Fabrizio Caramagna scriveva: “Cinquant’anni di cammino, ma c’è sempre un primo passo che ti aspetta da qualche parte”.


I cinquant’anni di oggi non hanno nulla a che vedere con quelli del passato: se prima rappresentavano spesso il tramonto della vita, l’inizio della vecchiaia e la difficoltà di apportare grandi cambiamenti nella propria esistenza, oggi le cose sono diverse.

La società attuale ha subito profonde trasformazioni, e a cinquant’anni le persone sono più vitali, attive e inclini a intraprendere nuovi progetti e relazioni. Questo contrasto evidenzia come la percezione dell’età e le opportunità disponibili siano cambiate nel corso del tempo.

Il primo passo per ricominciare

Un trapianto di capelli può aiutare ad affrontare nuovamente la vita con entusiasmo e cambiare il proprio stile di vita. Potrebbe essere la svolta per recuperare la propria immagine e autostima.

A che età posso fare il trapianto?


La questione riguardante l’età ideale per sottoporsi a questo intervento è frequente, ma non esiste un’età specifica ottimale. In effetti, il trapianto di capelli può essere effettuato da persone di età compresa tra i 18 e gli 80 anni.

Se perdo i capelli e ho cinquant’anni?

L’alopecia androgenetica, la tipologia di alopecia più comune, colpisce circa il 50% degli uomini. Tale percentuale sale all’80% superati i 50 anni di età.

Posso fare il trapianto se ho cinquant’anni?


Se desiderate migliorare il vostro aspetto e ritenete che vincere l’alopecia possa contribuire a rafforzare la vostra autostima, è una decisione che potete prendere in considerazione. I 50 anni rappresentano un’età ottimale per un trapianto di capelli poiché di solito l’alopecia solitamente si è stabilizzata a questo punto, rendendo questo un momento favorevole per l’intervento.

La perdita di capelli nelle donne

Per quanto riguarda le donne, la perdita di capelli di solito inizia dopo la menopausa e durante altri cambiamenti ormonali legati a periodi di forte stress come la gravidanza e il parto. Dopo i 50 anni, la diminuzione degli estrogeni rappresenta una delle cause più rilevanti dell’alopecia femminile, poiché il testosterone inizia a prevalere, aumentando la caduta dei capelli.
Proprio per queste ragioni, un numero crescente di donne si sente incoraggiato a migliorare la densità dei capelli e a ottenere un aspetto più giovane e attraente.

Trapianto di capelli a 50 anni: non è mai troppo tardi per apparire al meglio

Come fermare la perdita di capelli a cinquant’anni?

Il trapianto di capelli è l’unica soluzione definitiva all’alopecia. L’intervento viene effettuato in un solo giorno e il suo obiettivo è quello di combattere la calvizie in modo duraturo, ciò vi permetterà di cambiare il vostro aspetto e recuperare la vostra autostima e immagine.

Come sapere se posso effettuare il trapianto?

In una prima consultazione l’esperto determinerà se possiate o meno effettuare il trapianto di capelli, terrà conto della densità dei capelli nell’area donatrice, la zona della nuca e dei lati, e il volume dei capelli, un altro fattore fondamentale. Anche la dimensione dell’area ricevente, così come la tipologia e le caratteristiche del capello. Se il medico conferma che è possibile effettuare l’intervento, e il paziente è in buona salute, si potrà procedere con l’intervento senza problemi.

Perché fare il trapianto a cinquant’anni?

I benefici sono numerosi: non vi è alcun rischio di rigetto, in quanto si trapiantano i capelli del paziente, l’intervento si completa in una sola giornata, è relativamente indolore grazie all’anestesia locale, e non verranno lasciate cicatrici visibili, né nell’area donatrice né in quella ricevente.

Come funziona il trapianto?

È un procedimento minuzioso grazie al quale è possibile recuperare i propri capelli spostando le unità follicolari della zona donante dotata di maggior densità di capelli (zone laterali e occipitale della testa) e posizionarle sulle zone affette da alopecia, che solitamente sono quella frontale e la sommità del capo.

Quando vedrò i risultati?

Alcuni cambiamenti visibili dopo un trapianto di capelli si possono vedere a 3-4 mesi dall’intervento. Dopo 6 mesi sarà possibile vedere i primi risultati, soprattutto nella zona frontale dell’hairline. A 12 mesi sarà possibile notare i primi cambiamenti nella zona della corona, ma sarà solo a 18 mesi che si potranno apprezzare i risultati definitivi in termini di qualità e quantità dei capelli.

A chi rivolgersi per fare il trapianto?

Presso il centro Insparya abbiamo sviluppato una nostra metodologia proprietaria ì, il metodo Insparya, che ci permette di velocizzareil processo del trapianto di capelli ed estrarre, in una sola giornata, fino a 4000 unità follicolari.

Potete richiedere una prima visita senza impegno presso il nostro centro di Milano, in via Fernanda Wittgens 2 e scoprire come un trapianto di capelli a 50 anni possa migliorare il vostro aspetto e la vostra qualità di vita.

Trapianto di capelli a 50 anni: non è mai troppo tardi per apparire al meglio