L’alopecia nelle persone anziane
Come già sappiamo, l’alopecia androgenetica può colpire fino all’80% della popolazione maschile nel corso della loro vita, e la percentuale tende ad aumentare con l’avanzare dell’età.
La vecchiaia comporta la perdita di capelli?
Il motivo per cui l’alopecia tende ad essere più presente nelle persone con età avanzata è che la perdita di capelli spesso viene causata dall’insorgere di malattie o dall’utilizzo di farmaci per le cure.
L’alopecia in età avanzata colpisce solo gli uomini?
La percezione comune ancora molto diffusa ad oggi è che la perdita di capelli, in particolare in età avanzata, sia un problema che interessa esclusivamente la popolazione maschile.
Tuttavia, oggi sappiamo che non è così, poiché si stima che oltre il 50% degli uomini di età superiore ai 50 anni sperimenterà una perdita di capelli evidente in questa particolare fascia di età, e inoltre ricordiamo che l’alopecia androgenetica può colpire fino al 20% della popolazione femminile durante tutta la vita, una percentuale che va via via aumentando con l’avanzare dell’età.
Sto invecchiando e perdo i capelli, come mai?
L’improvvisa perdita di capelli in età avanzata può essere un’indicazione di una condizione di base più grave che richiede un trattamento, come ad esempio un sintomo di cancro.
È fondamentale rivolgersi a un medico in caso di perdita improvvisa di capelli in età avanzata per una diagnosi e un trattamento adeguati.
Cause dell’alopecia nelle persone anziane
È poi utile identificare se c’è una carenza di ferro, ipotiroidismo, diabete o in generale una cattiva alimentazione, oppure se c’è un’infezione fungina del cuoio capelluto.
Ci sono anche farmaci frequentemente utilizzati dalle persone di un certo range di età che come effetti collaterali comprendono anche l’alopecia, questi farmaci possono essere, ad esempio, gli antidepressivi, i trattamenti anticoagulanti e i farmaci utilizzati normalmente per trattare la gotta, come la chemioterapia o la radioterapia.
Come posso fermare la perdita di capelli?
Come in qualsiasi altro momento della vita, la diagnosi è fondamentale per riconoscere l’insorgenza dell’alopecia e scegliere per tempo un trattamento efficace che permetta di migliorare la qualità dei capelli e rallentarne il processo di caduta.
Trattamenti farmacologici
I trattamenti farmacologici con Minoxidil o Finasteride sono opzioni valide per arrestare l’alopecia negli anziani e migliorare significativamente la qualità dei capelli naturali.
Trattamenti per i capelli
Oltre ai trattamenti farmacologici, esistono anche dei trattamenti creati per rallentare l’avanzare dell’alopecia ed è una buona idea combinarli tra di loro per un’azione più efficace.
Presso il centro Insparya è presente un’équipe medica che si occupa di effettuare trattamenti come la mesoterapia dei capelli MesoHAIr+ che aiutano a migliorare la caduta dei capelli senza la necessità di assumere farmaci per via orale.
I trattamenti servono per fermare la perdita di capelli?
Le misure sopra menzionate sono efficaci nel contenere l’alopecia e nel migliorare la qualità dei capelli ancora presenti, ma non generano la crescita di nuovi capelli nelle zone in cui si è già verificata una caduta.
Come recuperare i capelli persi?
In questi casi, l’unico metodo per recuperare i capelli in queste aree è il trapianto di capelli, che nelle persone anziane con un’area donatrice sufficiente dà risultati molto naturali.
Come funziona il trapianto di capelli?
Con il Metodo Insparya, si tratta di una procedura semplice e indolore (a seguito di anestesia locale) per il paziente della durata di poche ore.
Dove posso fare il trapianto di capelli?
Presso Insparya disponiamo di un’équipe medica specializzata nella salute dei capelli, in grado di individuare con assoluta precisione le cause dell’alopecia, ciò risulta fondamentale per arrestarla.
Se avete notato che i vostri capelli hanno iniziato a cadere o stanno cadendo in quantità maggiore del solito, potete contattarci per ricevere una diagnosi senza impegno.