Autunno e perdita di capelli. Cosa si può fare?

Autunno e perdita di capelli: cosa si può fare?

Se perdo molti capelli in autunno, cosa posso fare?

La perdita dei capelli può essere dovuta a molteplici cause, sebbene la genetica ed il fattore ormonale, siano tra le più frequenti. Tuttavia, l’assunzione di alcuni medicinali, una dieta povera di nutrienti o un periodo di grande stress possono provocare una perdita di densità dei capelli. In autunno è frequente percepire una maggior perdita rispetto al normale, che si deve a varie cause, e non è quindi necessariamente segnale di un problema legato ai capelli.

Un periodo di cambiamenti che possono influire sui capelli

Riprendere il lavoro ed il ritmo di vita abituale dopo le vacanze estive presuppone un picco di stress che può riflettersi sulla salute dei nostri capelli. Inoltre, la credenza popolare attribuisce all’autunno una responsabilità extra nella caduta dei capelli. Anche se, in realtà, quello che succede in questo periodo dell’anno è che si produce un rinnovamento più inteso. La spiegazione è che, nel ciclo di vita del capello, la primavera e l’autunno corrispondono alle fasi telogen (di caduta), seguite da fasi anagen, durante le quali il capello cresce nuovamente. Oltre a queste considerazioni, le aggressioni che subisce il nostro cuoio capelluto durante l’estate, dovute ad un’intensa esposizione solare, il cloro, l’acqua di mare, la sabbia, il vento, e l’umidità, possono provocare questa caduta autunnale. Per questo, se si dovesse vedere, quando ci si pettina o dopo aver fatto la doccia la caduta di una maggior quantità di capelli rispetto al solito, non è necessario preoccuparsi; può essere una perdita totalmente naturale. I 50-100 capelli che perdiamo al giorno durante il periodo anagen arrivano ad essere il doppio durante il periodo autunnale. Però chiaramente, se questo ritmo continua ben oltre quello che dovrebbe durare questa fase telogena – dagli uno ai tre mesi -, la cosa migliore da fare è consultare uno specialista.

Lo stress, il nemico della salute dei nostri capelli

Lo stress prolungato può provocare la perdita dei capelli fino ad innescare la cosiddetta alopecia nervosa. La buona notizia, è che si tratta di un tipo di calvizie temporanea, che può retrocedere se si elimina il fattore scatenante, ovvero, se si diminuisce il grado di stress. Cosicché, il nervosismo può causare un flusso telogen, una caduta diffusa che colpisce soprattutto le donne, scatenando l’alopecia areata per stress, una reazione del sistema immunitario a questa stimolazione. Può inoltre provocare tricotillomania, un disturbo per il quale la persona si strappa i capelli come conseguenza di un alto livello di ansia.

Inoltre, la stagione autunnale solitamente è anticipata dal rientro dal periodo estivo (varie settimane di relax, senza orari scanditi, riposo, e il divertimento come unico obbligo) che può comportare un importante calo dell’umore. Non sempre è possibile tornare al lavoro e alla vita stressante della quotidianità in maniera graduale, e per questo la nostra salute potrebbe risentirne.

Cosa posso fare per fermare la caduta dei capelli in autunno?

Adattarci quanto prima alla routine post vacanza è la chiave per diminuire la quantità di stress, e non mettere così a rischio i nostri capelli. È utile anche ridurre al minimo l’esposizione dei capelli al calore, sanarli dopo l’estate con un buon taglio, oppure inserire nella propria dieta alimenti ricchi di ferro, acido folico, magnesio, iodio, zinco, vitamine del gruppo B e collagene.

Sono di aiuto shampoo nutrienti e fortificanti come Nutri Plus di Insparya o quello anticaduta Prevent-HA, con la sua azione riparatrice e rigeneratrice. Durante l’applicazione consigliamo di massaggiare delicatamente il cuoio capelluto per stimolare la circolazione sanguigna. Allo stesso modo, un trattamento di mesoterapia (MesoHair) stimolerà e nutrirà i follicoli per far sì che producano capelli di maggior qualità e più resistenti. Infine, il trattamento al Plasma ricco di Piastrine (PRP) va a lavorare direttamente sulle unità follicolari affinché producano capelli di qualità e resistenza.

Se ti preoccupa la perdita dei capelli in autunno e necessiti del parere di un esperto per quanto riguarda la salute attuale dei tuoi capelli, in Insparya possiamo aiutarti. Chiama l’800 975 055 per prenotare una prima visita senza impegno.