È possibile eseguire un trapianto di capelli utilizzando i capelli di un'altra persona?

È possibile eseguire un trapianto di capelli utilizzando i capelli di un’altra persona?

La calvizie è un problema molto diffuso che colpisce sia uomini che donne in tutto il mondo. Fortunatamente, grazie ai progressi scientifici e tecnologici degli ultimi anni, è stata trovata la soluzione più definitiva: il trapianto di capelli. Tuttavia, esistono ancora molti miti su questo intervento. Uno dei dubbi più comuni riguarda la possibilità di utilizzare i capelli di un’altra persona per il trapianto. 

Di seguito spiegheremo perché questa opzione non è considerata quando si effettua un trapianto di capelli.

Motivi per cui non bisogna utilizzare i capelli di un’altra persona per un trapianto di capelli

Incompatibilità genetica

La chiave è l’incompatibilità genetica, la quale  provoca il rigetto del trapianto di capelli. Le unità follicolari prelevate dalle zone donatrici del paziente, nella parte posteriore della testa e sui lati, risultano in ogni caso geneticamente compatibili. Tuttavia, ciò non accade nel caso in cui le unità follicolari provengono da un’altra persona. Infatti, il nostro sistema immunitario è progettato per riconoscere e difendersi da qualsiasi organo estraneo, comprese le unità follicolari.

Variabilità del sistema immunitario

Nel corso della storia della chirurgia dei capelli, sono state condotte diverse sperimentazioni e procedure con donatori esterni, ma i risultati si sono rivelati per lo più deludenti. Il rigetto del trapianto e la difficoltà di ottenere un adeguato adattamento dei capelli del donatore sono i principali ostacoli. Inoltre, la risposta immunitaria dei riceventi può variare da persona a persona, complicando ulteriormente la fattibilità di questo processo.

Tale considerazione va applicata a tutti i tipi di trapianto, non solo per quello dei capelli. Questo è il motivo per il quale le persone che hanno ricevuto un organo da un donatore devono seguire un trattamento immunosoppressivo, nonostante il rischio di sviluppare infezioni e altri effetti collaterali. Tuttavia, è evidente che questi rischi sono accettati nel trapianto di organi a causa della serietà della situazione e per la salute del paziente. Naturalmente, non sarebbe giustificato compromettere l’integrità del sistema immunitario di una persona per recuperare i capelli, specialmente quando esistono alternative come l’autotrapianto.

Se state considerando l’opzione di utilizzare i capelli di un familiare per un trapianto, ci dispiace informarvi che questa non è un’opzione fattibile. Molti pazienti con una scarsa area donatrice si pongono questa domanda, credendo che l’uso di capelli da un parente possa ridurre il rischio di rigetto a causa dei legami genetici. Tuttavia, la stretta parentela non è sufficiente e, pertanto, non è possibile ricevere le unità follicolari da un parente, nemmeno da un fratello o una sorella.

È possibile un rigetto dell’autotrapianto?

Le probabilità di rigetto nei follicoli piliferi auto-trapiantati sono praticamente nulle, tuttavia, è comune che i pazienti sperimentino momenti di preoccupazione dopo un trapianto di capelli. Ciò accade in quanto nelle prime settimane dopo l’intervento, può verificarsi una temporanea perdita di capelli, nota come telogen effluvium. Si tratta di un processo del tutto normale, durante il quale si perdono sia i capelli nativi che quelli appena trapiantati. È una fase temporanea, che precede la comparsa dei risultati definitivi.

Quali sono le alternative al trapianto di capelli se la zona donatrice è insufficiente?

Per ottenere risultati di successo da un trapianto di capelli, è essenziale soddisfare alcuni requisiti. Il più importante è indubbiamente avere una zona donatrice adeguata, garantendo così che la densità della zona donatrice non venga compromessa durante l’estrazione delle unità follicolari, per poi essere trapiantate nella zona ricevente. 

Tricopigmentazione

Tuttavia, può accadere che non vi sia un’area donatrice sufficientemente densa. In tali circostanze, il trapianto di capelli potrebbe non essere raccomandato, ma ci sono alternative da considerare, come la Tricopigmentazione. Questa tecnica, simile a un tatuaggio, coinvolge l’introduzione di pigmenti naturali nel cuoio capelluto per creare l’illusione di capelli. Con la Tricopigmentazione è possibile ottenere un aspetto visivamente convincente di capelli rasati e, in caso di capelli più lunghi, migliorare l’aspetto di maggiore densità in specifiche aree.

MesoHAir+

Inoltre, quando l’avanzamento dell’alopecia non consente un trapianto, è consigliabile considerare trattamenti volti a preservare e migliorare la salute dei capelli esistenti. Un esempio è la MesoHAir+ Insparya, un metodo di trattamento che si applica iniettando nel cuoio capelluto le vitamine, i minerali e le miscele di aminoacidi necessarie per rafforzare i capelli. Questo metodo consente ai componenti che nutrono i follicoli piliferi di depositarsi facilmente nei capelli. Con la mesoterapia, la caduta dei capelli può essere trattata ispessendo i capelli indeboliti, arrestandone la caduta e rendendoli più forti e lucenti.

4Gen Insparya

Presso Insparya disponiamo anche di 4Gen Insparya, un innovativo trattamento domiciliare progettato per promuovere la crescita ottimale dei capelli in modo semplice e conveniente. Si tratta di un dispositivo clinicamente testato per rallentare la caduta dei capelli e stimolare la crescita di nuovi. Con soli 5-8 minuti di trattamento al giorno utilizzando 4Gen, è possibile ottenere un significativo miglioramento del 40% del volume e dello spessore dei capelli in soli 4 mesi.
Il dispositivo è compatto, leggero e portatile, offrendo una soluzione comoda per i pazienti. Incorpora quattro diversi meccanismi di trattamento che lavorano sinergicamente per ringiovanire i follicoli piliferi durante una terapia quotidiana breve e non invasiva.

Sistema di Infoltimento dei Capelli

Inoltre, Insparya lavora ed conduce ricerche per garantire che nessun paziente rimanga senza una soluzione per la propria alopecia. A tal fine, disponiamo del Sistema di Infoltimento dei Capelli. E’ un dispositivo medico che fornisce una soluzione personalizzata per chiunque soffra di perdita di capelli o mancanza di densità. Ciò assicura un aspetto naturale, poiché si adatta al colore dei capelli del paziente, combattendo una vasta gamma di gradi di alopecia, dalla lieve alla perdita totale.

Insparya Hair Science: ricerca biomedica per porre fine all’alopecia

Il trapianto di capelli rappresenta la soluzione più definitiva per contrastare la perdita di capelli, permettendo al paziente di recuperare la propria immagine. Insparya è tra i leader europei in questo campo, con oltre 60.000 pazienti che si sono affidati a noi per sottoporsi al trapianto di capelli. Tuttavia, ricordiamo che questo intervento non è sempre applicabile a causa dei limiti presenti nelle zone donatrici di alcuni casi di pazienti.

Ricerche per la moltiplicazione delle U.F.

Con l’obiettivo di poter effettuare il trapianto di capelli a chiunque ne abbia bisogno, Insparya Hair Science conduce ricerche e lavora sulla moltiplicazione delle unità follicolari. I progressi nelle strategie di rigenerazione dei capelli lasciano presagire un futuro prossimo in cui anche le persone con una scarsa zona donatrice potranno sottoporsi a un trapianto di successo. 

Pertanto, Insparya si impegna a progredire per offrire le soluzioni più efficaci e definitive contro l’alopecia nel maggior numero possibile di casi.

Se avete dubbi sulla fattibilità di un trapianto di capelli per combattere l’alopecia, potete fissare una prima visita senza impegno presso la nostra clinica a Milano. Valuteremo il vostro caso in modo personalizzato e vi proporremo il piano di cura più adatto a voi per recuperare i vostri capelli.

Relazione tra tiroide e perdita di capelli