Antidepressivi e perdita di capelli, cosa sappiamo?
- La perdita di capelli è causata da farmaci antidepressivi?
- Posso perdere i capelli se assumo antidepressivi?
- Esistono farmaci che causano l’alopecia?
- Quali sono i farmaci che fanno perdere i capelli?
- Come fermare la perdita di capelli dovuta agli antidepressivi?
- Esiste una correlazione tra farmaci antidepressivi e alopecia?
- Quando inizio a perdere i capelli se assumo farmaci?
- Cosa sono le fasi anagen e catagen?
- Farmaci antidepressivi: effetti collaterali
- Come si può prevenire la caduta dei capelli causata dagli antidepressivi?
- Consigli per prevenire la caduta dei capelli se si assumono i farmaci
- La perdita di capelli causata dagli antidepressivi è reversibile?
La caduta dei capelli è un problema che va oltre il semplice disagio estetico, può causare vero e proprio stress e preoccupazione, perdita di fiducia e autostima.
La perdita di capelli è causata da farmaci antidepressivi?
Oltre alle cause genetiche e ormonali, che sono le più comuni, ci sono altre situazioni o condizioni che possono causare l’alopecia, ad esempio malattie autoimmuni, stress, ipotiroidismo, carenze nutrizionali, trattamenti medici come la chemioterapia o la radioterapia, ma anche da trattamenti farmacologici come gli antidepressivi.
Posso perdere i capelli se assumo antidepressivi?
Quindi, se negli ultimi mesi avete iniziato un trattamento antidepressivo, questo potrebbe essere uno dei motivi per cui perdete più capelli, ad esempio quando vi pettinate.
Esistono farmaci che causano l’alopecia?
La risposta è sì. Il tipo di perdita di capelli solitamente causato dagli antidepressivi è l’alopecia diffusa.
Quali sono i farmaci che fanno perdere i capelli?
Di solito è legata a quelli prescritti per la stabilizzazione dell’umore, ma è meno comune nei trattamenti con inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI), come fluoxetina, sertralina, paroxetina o escitalopram. È molto raro che anche i triciclici, le benzodiazepine o gli antipsicotici scatenino la caduta dei capelli.
Come fermare la perdita di capelli dovuta agli antidepressivi?
Occorre tenere presente che, una volta sospeso il farmaco, la caduta dei capelli si arresta.
Esiste una correlazione tra farmaci antidepressivi e alopecia?
In ogni caso, la perdita di capelli causata dagli antidepressivi è di solito di scarsa rilevanza estetica. In effetti, la caduta dei capelli ha di solito più a che fare con la condizione depressiva stessa.
Quando inizio a perdere i capelli se assumo farmaci?
Nella maggior parte dei casi, la perdita di capelli dovuta all’assunzione di antidepressivi inizia nella prima o seconda settimana di somministrazione.
Gli effetti dell’alopecia indotta dai farmaci raggiungono di solito il loro apice tre mesi dopo l’inizio dell’assunzione di un determinato farmaco. Questo avviene di solito perché il normale ciclo di crescita dei capelli viene accelerato.
Cosa sono le fasi anagen e catagen?
La fase anagen è quella in cui i capelli crescono. Dura tra i 4 e gli 8 anni e, in questa fase, il follicolo è sano, le sue cellule hanno un’attività continua, quindi il capello ha una crescita lineare.
La fase catagen, è quella successiva alla anagen e segna il termina della crescita del capello prima della sua caduta: in questa fase il follicolo rimane inattivo.
La fase telogen è la fase finale del ciclo di vita in cui i capelli cadono. Normalmente dura tra i 2 e i 3 mesi e durante tutto il processo la radice del capello rimane nel follicolo. Al termine di questa fase, il ciclo del capello ricomincia con la fase di crescita.
Gli antidepressivi possono influenzare il ciclo di vita del capello e accorciarne la durata, il che può dare inizio all’immediato rilascio del telogen, portando a una significativa perdita di capelli.
Farmaci antidepressivi: effetti collaterali
Sebbene la perdita di capelli causata dall’uso di antidepressivi sia rara, è un possibile effetto collaterale della maggior parte degli antidepressivi.
Alcuni studi hanno suggerito che il bupropione (noto anche come clorbutilchetoanfetamina o amfebutamone) presenta il rischio relativo più elevato rispetto agli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina.
Come si può prevenire la caduta dei capelli causata dagli antidepressivi?
Se la perdita di capelli dovuta ai farmaci sta causando un cambiamento significativo nel benessere del paziente o sta influenzando negativamente la sua salute mentale, è consigliabile consultare uno specialista per trovare un’alternativa.
Consigli per prevenire la caduta dei capelli se si assumono i farmaci
Se la qualità dei capelli non migliora o se è difficile recuperare lo stato precedente, si possono prendere in considerazione queste azioni.
Curare l’alimentazione
Le diete squilibrate o con carenze nutrizionali possono causare la caduta dei capelli. È quindi importante mantenere una dieta completa e sana.
Diversi studi suggeriscono che le carenze di vitamine B12 e D, biotina, riboflavina, ferro e altri nutrienti sono associate alla perdita di capelli.
Un’alimentazione ricca di queste vitamine e minerali può aiutare a promuovere la crescita dei capelli.
Esecuzione di massaggi al cuoio capelluto
I massaggi al cuoio capelluto stimolano la circolazione sanguigna.
Utilizzando prodotti specifici nella nostra routine di cura, contribuiamo a nutrire il cuoio capelluto e a migliorare la circolazione sanguigna, due fattori chiave per la salute dei capelli.
Prendersi il tempo di massaggiare il cuoio capelluto ogni giorno può anche aiutarci a rallentare e ad alleviare lo stress e la tensione, un ulteriore vantaggio se queste emozioni sono la causa della caduta dei capelli.
Trattamenti farmacologici
Farmaci come il Minoxidil possono aiutare a prevenire la caduta dei capelli e a stimolarne la crescita. La sua azione abbrevia la fase di riposo della crescita dei capelli e stimola e prolunga la fase di crescita.
È essenziale consultare uno specialista prima di iniziare il trattamento con il Minoxidil, per sapere quale dose applicare e quante volte al giorno.
La perdita di capelli causata dagli antidepressivi è reversibile?
Questo tipo di perdita di capelli non è permanente. Di solito le persone riacquistano completamente i capelli senza alcun aiuto esterno in circa sei mesi, dopo la sospensione del farmaco.
Cosa succede se non posso smettere i farmaci?
Se dovessimo continuare a prendere i farmaci, ci sono un paio di opzioni interessanti che possono aiutare a contrastare la perdita di capelli causata dagli antidepressivi:
- Ridiscutere la terapia con il medico curante e valutare se possibile cambiare farmaco o ridurne il dosaggio.
- Rivolgersi a uno specialista tricologo. Questi valuterà il tipo di alopecia di cui soffrite, il grado di incidenza e la soluzione più appropriata.
Come risolvere la perdita di capelli dovuta ai farmaci?
Se avete notato dei cambiamenti nei vostri capelli e pensate che il trattamento con antidepressivi possa esserne la causa, potete contattare il centro Insparya.
I nostri medici specialisti, esperti nel trattamento e nella diagnosi della salute dei capelli, vi consiglieranno e vi aiuteranno a trovare la soluzione più adatta.
Inoltre, offriamo trattamenti che vi aiuteranno a migliorare la qualità dei vostri capelli, come la mesoterapia dei capelli MesoHAir+ e la terapia laser a bassa frequenza. Singolarmente o in combinazione, questi trattamenti nutrono e rivitalizzano i capelli, contribuendo a ripristinarne l’aspetto sano.