Cause più comuni di perdita dei capelli

Cause Principali della Perdita dei Capelli 

Negli articoli precedenti abbiamo spiegato che cos’è l’alopecia e chi ne può soffrire. Anche se ci sono ragioni differenti per cui se ne soffre, è importante definire alcune delle cause principali per cui si verifica la perdita dei capelli.

Fattore genetico e perdita dei capelli

La prima e principale causa di calvizie è la predisposizione genetica che si può avere verso l’alopecia. Ciò significa che l’alopecia è ereditaria e, sebbene non sia possibile prevedere da dove provengono i geni che la trasmettono, è verosimile che se i nostri parenti più vicini, soprattutto nel caso dell’alopecia maschile, soffrono di calvizie, è molto probabile che anche noi ne soffriremo. I sintomi, di solito, compaiono con l’età e all’avanzare di quest’ultima si cominciano a notare assenze di capelli nella zona delle tempie (le cosiddette stempiature) e, nel caso delle donne, nella perdita di spessore e volume dei capelli.

Fattore ormonale

I disturbi ormonali derivanti da cambiamenti molto importanti nel corpo della donna, come la gravidanza e la menopausa, possono causare la perdita dei capelli. Per questi disturbi, il comportamento dell’alopecia può variare, essendo reversibile in gravidanza o permanente nella menopausa.

Malattie che provocano la caduta dei capelli

I problemi tiroidei possono presentarsi con il tipo di alopecia Areata, che all’interno dei tipi di calvizie si presenta a chiazze. Inoltre, anche altre condizioni mediche come la tigna e la tricotillomania, il diabete, o il lupus possono essere cause di alopecia.

Farmaci che provocano la perdita dei capelli 

Alcuni farmaci utilizzati per trattare malattie come il cancro, l’artrite, la depressione, problemi cardiaci, la gotta, e la pressione arteriosa alta possono avere, come effetto collaterale, la perdita di capelli. Quest’ultima è comune anche quando viene eseguito un trattamento di radioterapia della testa. È possibile che i capelli non ricrescano come prima, essendo un evento molto stressante. Molte persone notano una riduzione dello spessore dei capelli mesi dopo uno shock fisico o emotivo, anche se questo tipo di perdita dei capelli è temporanea.

Chemioterapia

Dopo i primi 10 giorni di inizio di un trattamento chemioterapico i capelli cadono quasi del 90%. Questa perdita di capelli si verifica perché la chemioterapia colpisce tutte le cellule del corpo, non solo quelle tumorali. Tuttavia, non tutti i trattamenti di chemioterapia producono la perdita dei capelli, in quanto dipende dai farmaci e dalle dosi.

Trattamenti per i capelli

Alcuni trattamenti per capelli possono essere eccessivamente aggressivi, in particolare l’uso di alcune tinte o shampoo che indeboliscono e spezzano i capelli.

Rapporto tra Stress e perdita dei capelli

Lo stress può causare molti sintomi diversi. Tra questi, la perdita eccessiva dei capelli. Questo tipo di perdita dei capelli è chiamato telogen effluvium. I capelli tendono a cadere a ciocche, ma il problema scomparirà quando verrà meno la causa di quel periodo stressante.