Come riconoscere l'alopecia nei bambini

Come riconoscere l’alopecia nei bambini

La perdita di capelli nei bambini è una preoccupazione che va oltre la questione puramente estetica, ma anzi può avere un impatto significativo sulla loro autostima e sul loro benessere emotivo. Anche se rari, esistono diversi tipi di alopecia che possono manifestarsi nell’infanzia, e le cause possono essere diverse. 

Perché i bambini perdono i capelli?

È essenziale tenere presente che l’alopecia nei bambini può essere un sintomo di malattie rilevanti, come l’ipotiroidismo o il lupus eritematoso, nonché il risultato di un’alimentazione carente, oppure può essere di origine congenita.

In ogni caso, è essenziale rivolgersi a un medico per una diagnosi corretta e un trattamento appropriato.

Tipi di alopecia nei bambini e cause

L’alopecia causata da malattie infantili può verificarsi a causa di carenze nutrizionali o casi di anemia. Inoltre, stress, ansia, trattamenti medici come la chemioterapia, malattie endocrine, patologie croniche o interventi chirurgici possono scatenare la caduta dei capelli. In questi casi, una volta risolta la condizione di base, la caduta dei capelli di solito cessa.

L’alopecia areata

L’alopecia areata è uno dei tipi più comuni di alopecia infantile. Di origine multifattoriale, la sua causa principale è immunologica, con una forte influenza genetica.

Si manifesta soprattutto nelle aree occipitale e temporale, anche se nei casi più acuti può portare alla perdita totale dei capelli.

L’alopecia traumatica

L’alopecia traumatica, nota anche come alopecia da trazione, si sviluppa principalmente a causa dell’uso eccessivo di acconciature che esercitano una forte tensione sui capelli, indebolendoli e provocandone lo strappo.

La tricotillomania

La tricotillomania, invece, comporta lo strappo compulsivo dei propri capelli ed è comune nei bambini, interessando non solo il cuoio capelluto ma anche le sopracciglia e le ciglia. È generalmente legata a processi ansiosi e di solito richiede un intervento psicologico. Spesso inizia durante l’infanzia o l’adolescenza.

L’alopecia occipitale

Un altro tipo di perdita di capelli che colpisce i bambini piccoli è l’alopecia occipitale, che colpisce i neonati. Non è causata dallo sfregamento della testa contro il lettino o la carrozzina, come spesso si crede.

La spiegazione è che, a 20 settimane di gestazione, il cuoio capelluto presenta capelli in crescita (fase anagen).

Con il tempo, questi capelli iniziano a cadere, ad eccezione di quelli situati nella zona occipitale, che continuano a crescere e poi a cadere nei primi tre mesi di vita.

L’alopecia triangolare congenita

L’alopecia triangolare congenita, invece, è caratterizzata dalla presenza di un’area priva di capelli sul lato della testa (area temporale) fin dalla nascita. È di origine congenita ed è una condizione permanente.

Come riconoscere l'alopecia nei bambini

Trattamenti per l’alopecia infantile

La gestione dell’alopecia infantile richiede un approccio sensibile e specializzato. Come negli adulti, i trattamenti variano a seconda del tipo e della causa dell’alopecia.

Come trattare l’alopecia areata nei bambini

Per l’alopecia areata si possono utilizzare corticosteroidi topici o iniezioni di corticosteroidi nel cuoio capelluto.

Come trattare l’alopecia traumatica nei bambini

Nei casi di alopecia traumatica, è fondamentale affrontare il comportamento che ha causato la caduta dei capelli e offrire un supporto emotivo. In alcuni casi, i dermatologi possono consigliare trattamenti che stimolano la crescita dei capelli, come la fotobiomodulazione.

Come trattare un’infezione fungina dei capelli nei bambini

L’alopecia può essere causata anche da funghi dei capelli, anche se si tratta di una perdita di capelli temporanea che di solito si attenua non appena l’infezione viene superata. Un trattamento precoce è essenziale per evitare che l’alopecia diventi permanente.

In presenza di un caso avanzato di infezione fungina dei capelli, si procederà al trattamento con antimicotici orali o topici, lozioni e shampoo al solfuro di selenio, in combinazione con farmaci come la griseofulvina o l’itraconazolo.

Se siete preoccupati per la salute dei capelli dei vostri bambini potete prenotare una prima visita senza impegno presso il centro Insparya di Milano, in via Fernanda Wittgens, 2.

Come riconoscere l'alopecia nei bambini