5 propositi dell’anno nuovo per avere capelli sani
Come ogni ultimo dell’anno, siamo abituati a stilare dei buoni propositi da rispettare nei mesi a venire. Anche noi di Insparya abbiamo stilato alcuni buoni propositi da seguire per poter mantenere sani e in salute i nostri capelli.
1. Smettere di fumare
Sappiamo bene che il fumo è dannoso per la salute in generale e, in particolare, per il corretto funzionamento del sistema circolatorio e cardiovascolare. Il fumo riduce il flusso sanguigno che alimenta il follicolo arrivando a causare la caduta dei capelli a casua della mancata ricezione delle sostanze nutritive di cui hanno bisogno. In altre parole, il fumo può accelerare la caduta dei capelli. Il suo impatto è tale che il fumo e il consumo di alcolici sono controindicati nei giorni precedenti e successivi al trapianto.
2. Fare sport
Evitare uno stile di vita sedentario ci aiuterà a mantenere i capelli sani e a prevenirne la caduta. Non c’è dubbio: fare sport, purché sia un’abitudine regolare, ha molteplici vantaggi per la salute dei capelli. Il più ovvio è che ci aiuta a tenere a bada lo stress. Inoltre, ossigena il cuoio capelluto, favorendo l’arrivo delle sostanze nutritive ai capelli. Non solo, migliora la circolazione e favorisce l’eliminazione delle tossine attraverso la sudorazione.
3. Attenersi ad una dieta equilibrata
Questo include l’eliminazione o almeno la riduzione del consumo di alcol, oltre all’eliminazione di alimenti ultra-processati e alla moderazione dell’assunzione di sale. Bere acqua a sufficienza e scegliere alimenti ricchi di vitamine A, C, D, E e B7 (biotina) aiuta a mantenere i capelli sani, oltre a molti altri benefici per la salute.
4. Ridurre lo stress
Il nervosismo e l’ansia sono le cause più frequenti della caduta dei capelli, come nel caso dell’alopecia nervosa. Inoltre, un periodo di stress può scatenare l’alopecia areata, il disturbo della tricotillomania o contribuire allo sviluppo del telogen effluvium. Lo stress può anche portare alla dermatite seborroica e alla forfora. Come sopracitato, fare sport, osì come lo yoga, la meditazione, le passeggiate nella natura, ecc. aiuta a ridurre lo stress.
5. Prendetevi cura dei vostri capelli quotidianamente
A volte non prestiamo abbastanza attenzione ai gesti quotidiani, come quelli legati all’igiene e alla cura dei capelli. Lavare, asciugare e pettinare delicatamente i capelli, scegliere i pettini e le spazzole giusti o massaggiare il cuoio capelluto per migliorare la circolazione sono solo alcune semplici indicazioni quotidiane. Ma queste buone abitudini sono inutili se non utilizziamo prodotti per capelli di qualità. Un buon shampoo che sia adatto anche alle esigenze dei nostri capelli, come il NutriPlus di Insparya, aiuterà a nutrirli e a riequilibrarli. In questo modo si previene l’indebolimento e si regola efficacemente la produzione di sebo.
D’altra parte, dovremmo osservare regolarmente le condizioni del nostro cuoio capelluto e dei nostri capelli per determinare se è il caso di sottoporli a un trattamento per migliorarli. Consigliamo di affidarsi ad uno specialista affinchè possa indicare il miglior trattamento adatto alle singole esigenze, come ad esempio la mesoterapia Insparya MesoHair o la fotobiomodulazione.
Seguendo (almeno in gran parte) questi 5 buoni propositi per l’anno nuovo, nel 2023 potrete avere capelli in salute. Tuttavia, se pur cambiando le vostre abitudini e rispettando quanto sopracitato non vedeste un miglioramento nella salute dei vostri capelli, vi consigliamo di affidarvi ad Insparya e ai nostri specialisti affinchè possa essere indagata la causa e individuata la soluzione più adatta alle vostre esigenze.