Segnali che indicano una futura perdita di capelli

Segnali che indicano una futura perdita dei capelli

Segnali che indicano una futura perdita dei capelli

Spesso siamo portati a pensare che sia necessario cominciare a prendersi cura dei nostri capelli nel momento in cui iniziamo a vedere i primi segni di indebolimento o caduta. In realta, anche quando i nostri capelli sembrano forti, belli e in salute è necessario prendersene cura quotidianamente e prestare attenzione a possibili segnali che indicano che potremmo soffrire di caduta dei capelli in futuro. Nonostante l’alopecia colpisca la maggior parte della popolazione italiana, molto spesso la persona non è consapevole di soffrire di alopecia fino a quando non è in uno stadio molto avanzato e in molti casi irreversibile. 

4 segnali di futura perdita dei capelli

La perdita di capelli

Anche se è normale perdere i capelli quotidianamente, è necessario fare attenzione alla quantità persa. In questo modo sarà possibile differenziare il tipo di caduta, poiché quest’ultimo può aiutare a capire se siamo affetti da alopecia androgenetica oppure da telogen effluvium. L’alopecia androgenetica è influenzata maggiormente dalla genetica, colpisce la parte superiore della testa e generalmente la caduta dei capelli è più lenta e graduale. Al contrario, il telogen effluvium, si verifica principalmente nelle donne e colpisce l’intera testa. In questo caso la caduta dei capelli è più veloce. A differenza dell’alopecia androgenetica, il telogen effluvium è reversibile e può essere dovuto alla mancanza di vitamine, minerali, disturbi della tiroide o stress.

Dermatite o eczema sul cuoio capelluto

La dermatite seborroica è una malattia dermatologica cronica comune, che si verifica abbastanza frequentemente e consiste in un’infiammazione con desquamazione del cuoio capelluto. I suoi sintomi sono generalmente aggravati in inverno e, se non viene curata adeguatamente, potrebbe portare alla caduta dei capelli. Il problema sorge quando il cuoio capelluto soffre di uno squilibrio idrolipidico che impedisce al capello di svolgere correttamente il suo ciclo vitale. Nel tempo, questa dermatite può portare a un’alopecia più o meno grave.

Capelli grassi

Sebbene i capelli grassi non siano un sintomo di alopecia, bisogna tenere a mente che spesso l’alopecia è preceduta da capelli più grassi del solito, soprattutto nei primi anni. Un cuoio capelluto grasso è sintomo di un’alterazione del corretto funzionamento della zona, quindi se non trattato correttamente potrebbe causare la caduta prematura dei nuovi capelli

Capelli più fini

La miniaturizzazione dei capelli è un altro segno si un’alterazione al ciclo normale del capello. I capelli diventano più fini, impiegano più tempo a crescere e presentano meno volume. Questa miniaturizzazione è solitamente associata all’alopecia androgenetica, quindi può colpire sia uomini che donne. 

Quando questi segnali vengono individuati per tempo, è possibile prevenire la caduta dei capelli o ritardare l’insorgenza dell’alopecia, attraverso trattamenti medici come la Mesoterapia o l’ActivePlasma (PRP). Occorre ricordare che questi trattamenti in nessun caso provocano la ricrescita di capelli già caduti, ma renderanno i capelli esistenti più forti e resistenti, prevenendo e ritardando l’alopecia. In casi cronici o in uno stato molto avanzato, l’unica soluzione sarà il trapianto di capelli, che in Insparya, grazie alla tecnologia sviluppata dal nostro Centro di Ricerca e alla propria metodologia esclusiva, ha la possibilità di trapiantare fino a 4.000 unità follicolari in una sola seduta, il che significa un totale di circa 10.000 capelli.