Insparya Science: ricerca biomedica per porre fine all'alopecia 

Insparya Science: ricerca biomedica per porre fine all’alopecia 

Sappiamo che l’alopecia può essere un grosso problema per chi ne soffre. Per questo motivo, in Insparya Group lavoriamo costantemente per offrire alternative a tutti i nostri pazienti, anche a quelli la cui area donatrice non consente un trapianto di capelli. Per questo ci impegniamo nella ricerca e nella tecnologia come mezzo per porre fine a una patologia che colpisce profondamente l’autostima e la salute mentale di chi ne soffre. Proprio per questo siamo l’unico Gruppo esclusivamente specializzato in alopecia e salute dei capelli che investe nella ricerca biomedica.

Finora l’alopecia androgenetica, la più comune sia negli uomini che nelle donne, è stata trattata con terapie farmacologiche come il Minoxidil e la Finasteride. Tuttavia, il trapianto di capelli è l’unica soluzione definitiva alla perdita di capelli. Insparya è leader in questa procedura, con oltre 50.000 pazienti trapiantati in 14 anni di esperienza. Tuttavia, pur essendo l’opzione più efficace per recuperare i capelli, non è attuabile in tutti i casi. Come abbiamo detto, il limite è la densità dell’area donatrice; se non è sufficiente a coprire le aree con alopecia senza essere compromessa, il trapianto non è praticabile.

Medicina rigenerativa per capelli per porre fine all’alopecia quando il trapianto di capelli non è un’opzione

Qual è la soluzione all’alopecia quando il trapianto di capelli non è un’opzione? Trovarla è l’obiettivo principale di Insparya Hair Science, la divisione di Insparya focalizzata sullo sviluppo di strategie di rigenerazione e ringiovanimento dei capelli. Il tutto con una solida base di conoscenze interdisciplinari e approcci multimetodologici volti a bandire l’alopecia dalla nostra vita.

In questo lavoro di ricerca Insparya si è concentrata sulla moltiplicazione delle unità follicolari. Questo è senza dubbio il futuro dei trattamenti definitivi per l’alopecia. Stiamo quindi lavorando per sviluppare terapie farmacologiche rigenerative,grazie alle cellule staminali, in modo che i pazienti senza un’area donatrice sufficiente possano dire addio per sempre all’alopecia.

In breve, in Insparya stiamo cercando di comprendere la complessità dell’unità follicolare per trovare una soluzione definitiva per l’alopecia in tutti i casi. Pertanto, la nostra ricerca si concentra attualmente su questi campi:

  • Lo studio dei marcatori delle cellule del follicolo pilifero umano e delle loro alterazioni responsabili dell’alopecia androgenetica e della risposta ai trattamenti farmacologici. A tal fine ci serviamo dell’esperienza di team multidisciplinari per studiare le anomalie nella trasmissione dei segnali nelle cellule affette da alopecia androgenetica e la loro risposta ai trattamenti farmacologici.
  • Lo sviluppo di popolazioni cellulari ad alto potere replicativo con lo scopo di mantenere o ripristinare le capacità rigenerative dei capelli, tipiche delle cellule staminali del follicolo.
  • Convalida preclinica di nuovi composti finalizzati al miglioramento del ciclo di crescita del follicolo pilifero, utilizzando sia colture cellulari umane sia modelli animali.
  • L’integrazione delle conoscenze ottenute con questi studi ci sta permettendo di ottimizzare la proliferazione delle cellule del follicolo pilifero in vitro, conservandone il potenziale replicativo e permettendo la moltiplicazione follicolare.

Inoltre, grazie a uno studio pubblicato sulla rivista specializzata Dermatological Surgery, abbiamo creato un nuovo protocollo per preservare le unità follicolari estratte durante la procedura di trapianto di capelli. In questo modo abbiamo migliorato i risultati dei trapianti eseguiti presso Insparya.

Un team di ricerca con collaborazioni di prim’ordine 

Insparya Hair Science si avvale di cinque ricercatori guidati dal Dott. Carlos Portinha, Chief Clinical Officer di Insparya e coordinatore dell’area Ricerca e Sviluppo. Per la creazione della divisione di ricerca biomedica ci siamo avvalsi dell’aiuto di Elsa Logarinho, dottore di ricerca in Scienze Biomediche dell’Università di Porto, specialista in ricerca sull’invecchiamento e strategie di ringiovanimento.

Il nostro team lavora allo sviluppo della ricerca biomedica in collaborazione con l‘Istituto i3S per l’Innovazione e la Salute. Questo organismo è la somma di tre istituti (IBMC, INEB e IPATIMUP) e tre ospedali (CH S João, CH Porto e IPO), nonché di ricercatori di diverse facoltà dell’Università di Porto (FMUP, ICBAS, FMDUP, FCUP, FEUP e FFUP).

Si tratta di una collaborazione molto importante per lo sviluppo scientifico e tecnologico, che promuove una ricerca veramente innovativa e competitiva a livello internazionale, in grado di tradurre i suoi risultati in un’applicazione pratica. 

Come ci si potrebbe aspettare, l’impegno di Insparya nella ricerca si manifesta attraverso numerose pubblicazioni scientifiche prodotte dai nostri medici specialisti e la partecipazione a diverse conferenze internazionali del settore.

Altri progetti Insparya

Grazie all’impegno nella ricerca scientifica, Insparya ha anche creato una propria linea di shampoo. Privi di parabeni, sale e alcool e con una composizione di ingredienti di alta qualità ricchi di benefici per la salute dei capelli, si integrano perfettamente con i nostri trattamenti. È il caso della mesoterapia dei capelli, MesoHair+, con una formulazione esclusiva con più di 50 principi attivi in alta concentrazione, tutti mirati a combattere l’alopecia androgenetica e a migliorare la qualità dei capelli.

La mesoterapia è una tecnica di biostimolazione che utilizza microiniezioni sottocutanee praticamente indolori per attivare biologicamente le cellule delle unità follicolari per promuovere la produzione di capelli più forti e di qualità. La formula Insparya contiene acido ialuronico, biotina, centella asiatica, antiossidanti, proteine, sali minerali, fattori di crescita e fattori antiandrogenetici. 

La mesoterapia, da sola o in combinazione con altri trattamenti, come l’ActivePlasma Insparya come supporto a un trattamento per capelli, è uno strumento molto efficace per migliorare la salute dei capelli di uomini e donne. Inoltre, offriamo anche un trattamento domiciliare non iniettabile e con le stesse funzionalità. Con mesoHAir + Home è possibile ricevere i benefici della mesoterapia in tutta comodità.

In Insparya non ci avvaliamo solo dei metodi esistenti: siamo il motore del cambiamento e abbiamo l’obiettivo di rivoluzionare il settore del trapianto di capelli. 

In Insparya scoprirete cosa vuol dire tecnologia e ricerca costante sull’alopecia, al vostro servizio. Prenotate una prima visita senza impegno in Insparya.