Il taglio ai capelli fa sì che ricrescano più velocemente - Abbiamo la risposta

Taglio ai capelli e ricrescita più veloce: verità e miti

Sicuramente conoscerete tantissimi miti che ruotano attorno al tema della salute dei capelli. Il detto “Lavare i capelli tutti i giorni li indebolisce”, oppure “gli uomini e le donne devono curare i propri capelli in modo diverso” ma soprattutto il classico “tagliare i capelli fa sì che ricrescano più velocemente” sono quelli più comuni. Dunque oggi andremo a spiegarvi cosa si cela dietro a questa credenza popolare, la quale associa il concetto di capelli corti a capelli più forti.

Verità e miti sul taglio di capelli

Innanzitutto no, tagliare i capelli non li renderà più forti o non li farà crescere più velocemente. Da dove nasce allora questo falso mito? C’è una spiegazione semplice: il capello corto, appena tagliato, dona alla persona che li porta una sensazione di apparente lucentezza e morbidezza; il motivo risiede nel fatto che il capello risulta più pieno e più sano, ma questo non significa che lo sia effettivamente. A seguito di un taglio dal parrucchiere il ritmo di crescita dei capelli, solitamente compreso tra 1 e 1,5 cm al mese, non viene alterato in nessun modo, così come non vengono alterati lo spessore o la consistenza, i quali risultano determinati geneticamente.

Un semplice taglio alle punte, anche se frequente, non modifica affatto la struttura dei capelli e non ha alcun impatto sulle radici. Dunque se il cuoio capelluto e la radice non sono sani in origine, la chiave per una crescita di capelli luminosi e forti è nutrirli alla base. A tal fine, è essenziale rimuovere regolarmente le impurità e lo sporco dalla radice del cuoio capelluto. Tuttavia il taglio effettuato a cadenza regolare sicuramente ci aiuterà a ripulire i capelli e a eliminare le doppie punte o le fibre secche e deboli, dunque, se ci prendiamo cura di questo aspetto, sarà facile percepire che i capelli crescano più spessi, ma in realtà come abbiamo detto non è così.

Con quale frequenza vanno tagliati i capelli?

Premesso che non esiste una sola e unica raccomandazione per tutti, ogni caso è soggettivo, possiamo dire che per le acconciature più lunghe consigliamo di tagliare le punte o rinnovare il taglio ogni 2-3 mesi. La lunghezza che andremo a eliminare servirà a disfarci delle punte danneggiate, solo per motivi estetici. Per le acconciature più corte invece l’opzione è solitamente quella di tagliarle ogni mese o mese e mezzo.

Trattamenti per una crescita vigorosa e capelli sani

Oltre a utilizzare uno shampoo adatto al tipo di capelli e alle loro condizioni, possiamo anche ricorrere a trattamenti che li rafforza e li nutre intensamente. Una corretta igiene quotidiana è essenziale, quindi la scelta dello shampoo più adatto alle nostre esigenze è molto importante. Una buona opzione è lo shampoo nutriente Nutri Plus di Insparya, che consente un uso frequente e non solo deterge, ma nutre, rafforza e ammorbidisce i capelli. Per i capelli grassi, invece, consigliamo lo shampoo No Grease, che aiuta a regolare la produzione di sebo.

Allo stesso modo, lo shampoo Dermocalm, dopo essersi sottoposti al trapianto di capelli effettua un’azione antinfiammatoria e ristrutturante e infine lo shampoo Balance antiforfora o lo shampoo Prevent-HA anticaduta, sono conosciuti per garantire una corretta igiene quotidiana, adatta a ogni situazione. I trattamenti per capelli, singoli o combinati, come la mesoterapia MesoHair, l’ActivePlasma o la Fotobiomodulazione, permettono di ottenere efficacemente ciò che il taglio non riesce a fare: rafforzare, ispessire, donare lucentezza ai nostri capelli, renderli più sani. Su Insparya è possibile acquistare questi prodotti online e prenotare le sessioni di trattamento che più vi interessano. Contattateci per maggiori informazioni.