La cura post-trapianto

La cura durante i mesi successivi al trapianto di capelli

Il trapianto di capelli attualmente è l’unica soluzione definitiva per l’alopecia ed è un’operazione minimamente invasiva e sicura. Sempre più persone, dopo aver effettuato il trapianto, cambiano vita, si sentono più felici, più sicuri di se stessi, oltre a recuperare i propri capelli recuperano anche la propria autostima.

Perché è importante la cura post-trapianto?

È importante però osservare bene alcune linee guida per ottenere il miglior risultato possibile.

Di seguito vi riportiamo dei piccoli accorgimenti da seguire dopo aver effettuato il trapianto, in modo che non vi siano ulteriori complicazioni.

Come affrontare il primo mese post-trapianto

Questa è la fase in cui dovrete prestare più attenzione. 

Ecco per voi alcuni consigli:

  • Durante i primi 3 giorni, sdraiatevi con la testa inclinata all’indietro ad un angolo di circa 45 gradi e con il naso rivolto verso il soffitto.
  • È importante evitare di sfregare contro i vestiti o il cuscino la zona ricevente, per non danneggiare le unità follicolari impiantate.
  • Si raccomanda inoltre di bere molta acqua e di idratare la zona trapiantata, con soluzione fisiologica ogni 15-20 minuti. Soprattutto nei primi giorni consigliamo il riposo.

Cura dell’area donatrice?

In questa routine non possiamo dimenticare l’area da cui sono state estratte le unità follicolari. La zona donatrice si trova nella parte occipitale e laterale della testa e la sua densità di capelli è fondamentale per un trapianto di successo, che quindi soddisfi le aspettative del paziente. 

I primi giorni post-trapianto

Nei primi giorni dopo l’estrazione, la cura dell’area donatrice è molto importante. In questo periodo dobbiamo pulirla due volte al giorno con garza e soluzione fisiologica, dall’alto verso il basso, con una leggera pressione. In questo modo si rimuoveranno gradualmente le croste eventualmente comparse, che cadranno entro 7-10 giorni dall’intervento. 

In seguito, si dovrà applicare la crema consigliata dai nostri specialisti.

Quattro giorni dopo il trapianto

Il quarto giorno dovrà essere effettuato il primo lavaggio e da questo momento (per una settimana) si dovrà lavare la testa due volte al giorno con lo shampoo Insparya Dermocalm, massaggiando delicatamente con movimenti circolari.

Undici giorni dopo il trapianto

Dall’undicesimo giorno in poi, si potrà ridurre la frequenza a una volta al giorno fino al controllo del primo mese.

Cura post-trapianto

Consigli per una corretta cura post-trapianto

  • Evitare l’esercizio fisico e gli sforzi che comportano una forte sudorazione per le prime due settimane dopo il trapianto. 
  • Consigliamo di aspettare almeno 8 giorni per indossare un casco o un berretto dopo il trapianto, ma con prudenza. 
  • È poi consigliabile attendere una settimana prima di fare il bagno in mare e due settimane se si va in piscina.

La cura post-trapianto dopo il secondo mese

A questo punto è possibile lavarsi normalmente la testa e, se lo si desidera, tagliarsi i capelli.

Non ci sono limitazioni alle attività che causano sudorazione, né è necessario utilizzare prodotti speciali, anche se si consiglia di continuare a utilizzare uno tra gli shampoo Insparya. Potrete anche indossare caschi, berretti e cappelli senza restrizioni.

Quando si vedranno i risultati del trapianto?

In questa fase non vedrete ancora il vostro aspetto definitivo, ma non preoccupatevi.

Una volta superato il telogen effluvium post-trapianto, che di solito si verifica tra la terza e la quarta settimana, le unità follicolari trapiantate iniziano a produrre nuovi capelli. 

Come posso velocizzare i risultati del trapianto?

È anche possibile sottoporsi a un trattamento Insparya per accelerare i risultati. È il caso della mesoterapia dei capelli (MesoHair) e della Fotobiomulazione. In combinazione o separatamente, sono molto efficaci per nutrire, rafforzare e ringiovanire i capelli.

In Insparya risponderemo a tutte le vostre domande e garantiremo un follow-up di 18 mesi, durante i quali verrete seguiti e supportati.

Cura post-trapianto