Ansia come influisce sui capelli

Ansia: come influisce sui capelli?

L’ansia è un problema di salute psicologica molto comune al giorno d’oggi. I ritmi di vita, l’incertezza o le grandi aspettative possono scatenare diversi disturbi legati all’ansia, dall’ansia sociale all’ansia generalizzata, fino alla depressione. Tutti questi disturbi hanno un impatto negativo sulla qualità della vita. Ma sapevate che l’ansia può avere un impatto anche sulla salute dei capelli? 

Qui parleremo di come l’ansia influisce sulla condizione dei nostri capelli e del cuoio capelluto e di quali soluzioni esistono per trattare l’ansia e i suoi effetti sulla salute dei capelli.

Le conseguenze dell’ansia sui capelli 

L’ansia può influire sui nostri capelli in molti modi. Ma, senza dubbio, quando siamo di cattivo umore l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno è che la nostra immagine si trasformi con la perdita di capelli o con il loro indebolimento, cosa che, in alcuni casi, può accentuare questo stato ansioso.

Effettivamente l’ansia può indebolire i capelli, compromettendo il corretto funzionamento dell’unità follicolare. Inoltre, l’ansia cronica può innescare uno squilibrio ormonale che complica ulteriormente il ciclo di vita del capello, rallentandone o impedendone la corretta crescita e rendendolo più debole e fragile.

Inoltre, l‘ansia può anche provocare la caduta dei capelli sotto forma di telogen effluvium. Ciò accade quando i capelli giungono troppo presto alla fase di riposo (fase telogen), provocando una perdita di capelli diffusa e repentina. La buona notizia è che il telogen effluvium può essere trattato e, una volta scomparsa l’ansia, i capelli persi vengono ripristinati. Questo è molto importante per chi ne soffre, perché la perdita di capelli può essere molto preoccupante e influire sulla fiducia in se stessi, peggiorando persino l’umore, che è la causa principale della cattiva salute dei capelli.

La tricotillomania è un’altra condizione legata all’ansia, un disturbo che provoca l’impulso a tirare o addirittura a strappare i capelli. Nei casi più acuti, può quindi causare la formazione di chiazze di calvizie. Per controllarla, è fondamentale affidarsi a professionisti. Nelle nostre cliniche abbiamo un’équipe medica multidisciplinare che offre un’assistenza completa, perché siamo consapevoli che la salute dei capelli deve essere trattata con un approccio olistico.

Come ridurre l’ansia per recuperare la salute e il benessere dei capelli?

L’ansia, oltre a essere una fonte di disagio psicologico, può avere un’ampia serie di ripercussioni fisiche. Le preoccupazioni si ripercuotono rapidamente sulla pelle e sui capelli, quindi anche il cuoio capelluto può risentirne. Ma quali soluzioni esistono per correggere le conseguenze che l’ansia può avere sulla salute dei capelli? Esistono diverse opzioni che possono aiutarvi a gestire lo stress e l’ansia in modo che non ostacolino la vostra vita quotidiana e non abbiano conseguenze sui vostri capelli.

Prima di tutto, è importante identificare le cause dell’ansia e dei nostri disturbi emotivi in generale. Solo allora potremo trattarli in modo efficace. La terapia psicologica, accompagnata da un trattamento farmacologico, se lo specialista lo ritiene necessario, è la chiave per lasciarsi alle spalle l’ansia. Ma possiamo anche inserire alcune abitudini positive che ci aiuteranno a superare la situazione più rapidamente.

Fare qualsiasi tipo di attività fisica che ci motivi, ma con regolarità, è una misura molto utile per affrontare i periodi di stress e di maggiore nervosismo. Lo yoga e la meditazione non sono necessari. Anzi, se non li avete mai provati prima, il momento in cui siete più ansiosi potrebbe non essere il migliore per iniziare. Camminare nel parco, fare jogging, andare in bicicletta, giocare a paddle tennis con gli amici… sono molte le attività con cui possiamo evitare uno stile di vita sedentario, scaricare l’ansia e favorire il sonno. 

Allo stesso modo, anche curare l’alimentazione aiuta a ridurre l’ansia. Mangiare in modo sano ed equilibrato, prestando attenzione a ogni boccone, ci permetterà di distrarre la mente e di avere una migliore digestione; non a caso uno dei sintomi frequenti dello stress è il disagio gastrointestinale. È inoltre consigliabile evitare alcolici e sostanze stimolanti come la caffeina.

Tutto questo migliorerà l’ansia nel tempo. Ma non dimentichiamo che si tratta di un percorso, quindi mentre apprendiamo a gestire lo stress, possiamo prenderci cura dei nostri capelli se sono stati danneggiati. Esistono trattamenti per capelli molto utili che si possono abbinare all’uso dello shampoo anticaduta Insparya. Con una formulazione molto completa, è un ottimo alleato per rafforzare i capelli e prevenirne la caduta. Inoltre, la mesoterapia per capelli mesoHAIr+, il trattamento Insparya ActivePlasma o la Fotobiomodulazione migliorano la condizione dei capelli in modo più efficace se eseguiti in contemporanea. 

È anche possibile che lo specialista della salute dei capelli raccomandi l’assunzione di un integratore di biotina o di altri elementi come il ferro o lo zinco se ha rilevato una carenza. La chiave è “attaccare” l’ansia su tutti i fronti possibili, agendo in primo luogo sulla fonte, ma anche attenuando i suoi effetti sulla salute dei capelli, che possono alimentare il malessere che sentiamo alla radice e rendere difficile il processo di avanzamento.


Se soffrite di un alto livello di stress e ansia e avete notato i primi effetti sui vostri capelli, il consiglio è di non aspettare oltre. Quanto prima metterete fine a questa situazione, non solo recupererete il vostro umore, ma eviterete anche che la salute dei vostri capelli ne subisca le conseguenze. Potete prendere un appuntamento presso Insparya Milano e ricevere una diagnosi personalizzata e senza impegno affidandovi a dei professionisti con oltre 14 anni di esperienza.