Alopecia femminile – Tutto ciò che è necessario sapere
Soluzioni all’alopecia femminile
È convinzione che l’alopecia sia una malattia che colpisce gli uomini. In realtà, anche se in modo differente, anche le donne possono soffrire di questo problema. Nel tempo, sempre più donne sono preoccupate per la salute dei loro capelli e si rivolgono a dei centri per capelli per correggere o migliorare i loro cuoio capelluto.
In molte occasioni, la paura può frenare le donne a visitare un centro per curare l’alopecia e, a questo, si può aggiungere la falsa convinzione che oggigiorno i centri per capelli si concentrino solo sugli uomini, quando anche le donne possono essere seguite adeguatamente con trattamenti identificati in base alle singole esigneze.
Nonostante l’alopecia possa colpire sia uomini che donne, l’alopecia maschile e quella femminile non sono la stessa cosa. Sono stati condotti molti studi incentrati sull’individuazione e sulla comprensione delle loro differenze, sia nelle cause che nello sviluppo. In questo articolo è possibile comprendere meglio come funziona l’alopecia femminile e quali sono i modi migliori per combatterla.
Come si misura il grado di alopecia femminile?
Nel caso dell’alopecia femminile viene utilizzata la scala Ludwig, nome dato dal suo creatore, il dottor Erich Ludwig, che divise tale scala in tre stadi, realizzando una versione più riassuntiva della scala Norwood-Hamilton (scala maschile, che presenta sette stadi).
Nel primo grado, la donna inizierà ad avere la caduta dei capelli nella parte superiore della testa, ma non verrà influenzata l’attaccatura dei capelli. Potrebbe vedersi un’assottigliamento dei capelli e una diminuzione della loro quantità.
Il secondo grado, vedrà un aumento della perdita nella parte superiore della testa, il cuoio capelluto sarà più esposto e l’attaccatura dei capelli arretrerà.
Se questo stadio persiste nel tempo senza che vengano prese precauzioni, si potrebbe raggiungere il terzo grado e potrebbe anche sfociare nella caduta totale dei capelli.
Quali sono i tipi di alopecia esistenti nelle donne?
Ogni caso è a sè stante e non è detto che si possa ripetere lo stesso schema di cauta dei capelli, per questo motivo esistono diversi tipi di alopecia.
Nel caso delle donne, l’alopecia che si verifica maggiormente è di solito quella androgenetica, come si può vedere nella famosa scala di Ludwig (scala dell’alopecia nelle donne). Per gli uomini, la caduta dei capelli di solito si verifica nella regione delle tempie e della sommintà del capo. Le donne perdono i capelli in modo più diffuso nella zona superiore e, solitamente, l’attaccatura dei capelli non ne risente più di tanto.
L’alopecia androgenetica, come suggerisce il nome, è fortemente influenzata dalla genetica, ma non solo, infatti può anche dipendere dai flussi ormonali. Le donne per tutta la vita hanno una grande quantità di estrogeni nel loro corpo, ma quando arriva la menopausa, questo ormone diminuisce in modo significativo, lasciando il posto alla predominanza del testosterone, un ormone principalmente maschile. In questo momento, questi due ormoni vengono livellati nel corpo delle donne, favorendo la caduta dei capelli.
Un altro tipo di alopecia è quella areata, presente in entrambi i sessi. Questo tipo di alopecia si manifesta soprattutto nei periodi di stress. Di solito c’è un indebolimento dovuto a un calo del sistema immunitario che causa punti calvi localizzati in cui i capelli si perdono da un giorno all’altro. Solitamente non è irreversibile poiché l’unità follicolare rimane intatta e in futuro i capelli possono ricrescere.
Senza dubbio, l’alopecia più associata alle donne è l’alopecia fibrosante cicatriziale frontale. Questo tipo di alopecia causa la perdita di fasce di capelli a partire dall’attaccatura fino alla zona posteriore. Le donne in postmenopausa hanno maggiori probabilità di soffrire di questo tipo di malattia e, sebbene non sia dimostrato scientificamente, si ritiene che abbia un’origine autoimmune.
In questa situazione, il trapianto di capelli è una soluzione, ma a differenza di altri tipi di alopecia, in alcuni casi potrebbe cadere. Va notato che con un adeguato follow-up, il trapianto potrebbe essere effettuato e la malattia controllata con corticosteroidi topici e trattamenti dermatologici come il PRP (plasma ricco di piastrine).
Fattori di rischio
Oltre ai fattori di rischio sopra menzionati, ce ne sono altri che tutte le donne dovrebbero tenere in considerazione. Gravidanza, ovaio policistico, problemi di tiroide che portano a ipotiroidismo o ipertiroidismo, sono tutti fattori che possono causare l’alopecia, o ancora, fumo e cattive abitudini alimentari.
Come trattare l’alopecia femminile?
L’alopecia femminile è un problema serio che va trattato con grande attenzione e per il quale è necessario rivolgersi a dei professionisti. Come abbiamo visto, ci sono molti tipi di alopecia e ogni persona può essere colpita in modo diverso.
Se si nota un’aumento nella perdita di capelli e una diminuzione della loro densità o volume, vi consigliamo di affidarvi ad uno specialista affinchè possa studiare il vostro singolo caso e identificare la soluzione adeguata. Inoltre, oltre alle conseguenze estetiche, l’alopecia nelle donne può provocare danni ingenti a livello psicologico, creando una sorta di circolo vizioso in cui, la caduta dei capelli genera ansia che, a sua volta aumenta la perdita dei capelli.
Oltre al trapianto, come soluzione definitiva, esistono numerosi trattamenti, non invasivi, che possono prevenire la caduta dei capelli: uno di questi è il minoxidil, che tuttavia potrebbe causare ipersensibilità nel cuoio capelluto o un aumento di secrezione di sebo.
Altri trattamenti per prevenire la perdita dei capelli sono il plasma ricco di piastrine PRP o la mesoterapia (un insieme di vitamine, proteine, acido ialuronico, ecc.). Possono essere usati singolarmente o insieme, anche in complementarietà con un trapianto. Hanno mostrato ottimi risultati come trattamenti contro l’alopecia, tuttavia, va tenuto conto del fatto che questi trattamenti hanno maggiori vantaggi se usati come prevenzione e, ovviamente, prima inizieranno ad essere utilizzati, più utili saranno.
Principali preoccupazioni prima del trapianto di capelli
Le principali preoccupazioni che troviamo nella ricerca della soluzione all’alopecia femminile sono: il dolore durante il processo, il fatto di dover radersi la testa o il processo di guarigione.
Per quanto riguarda il dolore, non è necessario proccuparsi poiché viene utilizzata l’anestesia locale. Non sarà necessario doversi rasare interamente la testa, si potrà procedere con la rasatura parziale di una piccola zona che potrà poi essere coperta dagli altri capelli. Infine, il processo di guarigione sarà completato in 3-4 giorni senza lasciare traccia di cicatrice.
Insparya: professionisti fidati.
Il Gruppo Insparya può contare su oltre 13 anni di esperienza e 45.000 pazienti curati. La nostra professionalità e i nostri valori si rispecchiano nella continua ricerca tecnologica e scientifica con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’efficienza del processo del trapianto.