Falacrofobia: la paura della calvizie

Falacrofobia: la paura della calvizie

Nonostante non se ne parli ancora abbastanza, l’alopecia è una patologia molto comune, soprattutto nella popolazione maschile, e questo ha portato alcune persone a sviluppare una vera e propria paura di perdere i capelli.

Perché ho paura di perdere i capelli?

Avere una certa preoccupazione può essere molto utile per incoraggiarci a prendere misure preventive, tuttavia, se ci spingiamo oltre e sviluppiamo ansia o se la nostra qualità di vita peggiora a causa della preoccupazione di diventare calvi, potremmo trovarci di fronte a un disturbo noto come falacrofobia. In seguito, spiegheremo i sintomi e cosa fare nel caso in cui riteniate di soffrirne.

Che cos’è la paura di perdere i capelli?

Come abbiamo detto, la falacrofobia è un disturbo causato da una paura molto intensa ed eccessiva di perdere i capelli e persino di vedere qualcuno calvo.

Cosa succede se ho paura di perdere i capelli?

Questa paura incontrollata genera ansia e può influenzare le nostre interazioni sociali. Inoltre, anche l’esposizione a pubblicità sulla perdita di capelli o a commenti di altre persone sulla perdita di capelli può scatenare il disagio.

Chi soffre di falacrofobia?

È più probabile che ne soffrano gli uomini, ma può colpire anche le donne. In realtà, l’aspettativa sociale della perdita di capelli è molto più probabile per gli uomini, il che può aumentare la probabilità di sviluppare un disturbo ossessivo.

E se soffro di falacrofobia?

Chi soffre di questo disturbo tende quindi a diventare ossessionato, controllando continuamente la salute dei propri capelli attraverso la routine o avendo paura di guardarsi allo specchio per vedere se ci sono cambiamenti nei capelli.

Come si manifesta la falacrofobia?

Nei casi più estremi, le persone possono anche percepire la realtà in modo alterato, come nel caso dei disturbi alimentari. Per questo motivo, possono credere fermamente di perdere i capelli e persino individuare delle chiazze di calvizie senza che ciò accada realmente.

Falacrofobia: la paura della calvizie

Terapie e soluzioni

Si procede all’analisi delle radici della paura e alla raccolta di tutte le informazioni necessarie, per comprendere al meglio la situazione e trovare la soluzione più adatta. In aggiunta, si procede all’individuazione e alla progressiva modifica dei pensieri che generano disagio fino a raggiungere la loro eliminazione completa.

Quali sono le cause della falacrofobia?

Le origini di questa fobia della calvizie possono essere molteplici. Senza dubbio è strettamente legata all’importanza che attribuiamo al nostro aspetto fisico. La calvizie, anche se sempre meno, è spesso associata all’invecchiamento e alla debolezza, ed è quindi lontana dal canone di bellezza predominante.

Perché sono falacrobico?

La paura di non piacere o di essere rifiutati dagli altri può essere alla base della falacrofobia. Può anche nascondere traumi infantili legati alla calvizie.

Come affrontare la falacrofobia?

Le paure irrazionali e incontrollabili possono essere affrontate in diversi modi. Nei casi in cui sono più limitanti per la vita quotidiana, è consigliabile consultare uno psicologo professionista per decidere l’approccio più appropriato.

Terapia dell’esposizione

La terapia dell’esposizione, che prevede l’esposizione improvvisa allo stimolo che scatena la fobia, è spesso utilizzata per ridurre l’ansia in modo regolato. Anche la terapia cognitiva può essere un buon complemento.

Farmaci

Sono utili anche le tecniche di rilassamento e, se l’esperto lo ritiene necessario, la prescrizione di farmaci come gli ansiolitici, sempre come complemento a queste altre misure.

Come risolvere definitivamente la paura di perdere i capelli?

In Insparya abbiamo esperti in molti settori diversi, e sappiamo che la perdita di capelli può influire notevolmente sull’autostima e sul benessere generale dei pazienti; per questo motivo, oltre a offrire una soluzione definitiva all’alopecia attraverso il trapianto di capelli, forniamo anche un supporto per individuare altri problemi correlati e trovare soluzioni.

Falacrofobia: la paura della calvizie