Come influisce sui nostri capelli il periodo natalizio

Come influisce sui nostri capelli il periodo natalizio?

Dicembre è un mese ricco di feste e celebrazioni. Eccessi e stress sono all’ordine del giorno, con una successione di pranzi, cene e incontri che sembrano non finire mai. Ecco perché il Natale è un periodo dell’anno in cui possiamo mettere a rischio la salute dei nostri capelli.

I fattori che indeboliscono maggiormente i nostri capelli nel periodo natalizio

I capelli e il cuoio capelluto possono soffrire in questo periodo a causa di una combinazione di fattori che di solito non sono presenti durante il resto dell’anno: un cambiamento nella dieta, con un maggiore apporto di grassi, zuccheri e alcol, oltre allo stress della stagione delle feste, nonché l’esposizione al freddo e all’umidità dell’inverno.

Lo stress influisce senza dubbio sul nostro benessere generale e sulla nostra salute, ma le sue conseguenze possono avere un impatto diretto sulle condizioni della nostra pelle e dei nostri capelli. Quest’ultima è spesso indebolita e si assottiglia se attraversiamo momenti di forte ansia o nervosismo e, sicuramente, sotto il periodo Natalizio è raro riuscire a sfuggire allo stress. Pertanto, se cerchiamo di mantenere il nostro umore il più stabile possibile e di rallentare di tanto in tanto, eviteremo un peggioramento della qualità dei capelli e ne preverremo la caduta.

Un altro fattore chiave, naturalmente, ha a che fare con ciò che mangiamo. L’alimentazione influisce molto sulla salute dei nostri capelli, per questo diciamo sempre che una dieta equilibrata è essenziale per fermare la caduta dei capelli e prevenire l’alopecia. Nel periodo Natalizio spesso ci prendiamo una pausa dalle buone abitudini: in primis un brusco cambio di dieta (i cibi tipici del Natale peggiorano i nostri capelli, con un eccesso di grassi, sale e zuccheri e una scarsa presenza di sostanze nutritive importanti per i capelli come le vitamine A, B, C ed E, oltre a ferro, zinco e magnesio), l’eccesso di alcol e tabacco possono rendere i nostri capelli deboli e spenti.

Inoltre, con il freddo e l’umidità tendiamo a usare di più piastre e asciugacapelli, che indeboliscono la fibra dei capelli, disidratandoli e rendendoli più porosi. Il freddo stesso inaridisce i capelli, facendoli spezzare più facilmente. L’umidità provoca l’effetto crespo, rendendo più difficile il controllo dei capelli e il loro aspetto.

Allo stesso modo, se passiamo molte ore indossando cappelli e berretti, anche se ci proteggiamo efficacemente dal freddo e dall’umidità, aumentiamo la produzione di olio del cuoio capelluto. Un altro fattore importante è legato alle tipiche acconciature da festa, come gli elaborati e stretti chignon. Se non stiamo attenti, possono scatenare l’alopecia da trazione. E, se aggiungiamo troppo spesso prodotti fissanti con siliconi, brillantini, ecc. i nostri capelli ne risentiranno quasi certamente.

In breve, a Natale potremmo trovare i nostri capelli più fragili, meno brillanti, più grassi sul cuoio capelluto e, paradossalmente, una chioma disidratata a causa dell’uso di piastre e asciugacapelli.

Come prendersi cura della salute dei capelli a Natale?

Non preoccupatevi, se seguirete questi consigli Insparya durante le feste, potrete iniziare  un nuovo anno con capelli sani:

Introducete cibi sani nei vostri menù festivi.

Il salmone, un alimento che può essere introdotto sia a pranzo che a cena durante le feste, è ricco di biotina e omega-3, nutrienti essenziali per la salute dei capelli, e un alleato perfetto per mangiare un po’ più sano. Lo stesso vale per le uova e le loro preparazioni. Sono una fonte di proteine di alto valore e sono anche ricche di biotina. È anche una buona idea includere frutta secca nelle insalate, negli spuntini e nei dessert.

Proteggete i capelli dal freddo, dall’umidità e dalle fonti di calore.

Durante l’inverno consigliamo vivamente di coprire i capelli con cappelli o berretti per proteggerli dalle basse temperature e dall’umidità. I protettori termici sono molto utili anche se si utilizzano strumenti come piastre, arricciacapelli, asciugacapelli, ecc… I capelli indeboliti, sia dal caldo che dal freddo, sono più suscettibili di rottura e di caduta.

Tenere a bada lo stress

Sappiamo che non è sempre facile, ma mantenere uno stile di vita attivo, con passeggiate dopo i pasti, sessioni di yoga o pilates, renderà tutto più semplice. Se vi trovate fuori dal vostro ambiente abituale e diventa difficile seguire la vostra routine sportiva, prendetevi ogni giorno un po’ di tempo per staccare la spina e rallentare. E, se avete l’abitudine, praticate la meditazione. Se durante le vacanze notate che i vostri capelli cadono più del solito, non allarmatevi: probabilmente i capelli torneranno al loro stato precedente quando riprenderete la vostra routine. Ma se notate che sono particolarmente deboli, sottili e spenti, un trattamento per capelli come la mesoterapia (mesoHair) o il plasma ricco di piastrine (PRP) può essere molto utile per nutrirli e restituirgli lucentezza e forza. Se avete notato una perdita di capelli superiore al solito che persiste anche settimane dopo le vacanze, vi consigliamo di contattare Insparya e fissare un appuntamento. I nostri specialisti analizzeranno il vostro caso e vi proporranno il trattamento più adatto contro l’alopecia, affinché la caduta dei capelli non sia più un problema.