Alopecia a 40 anni: trattamenti per recuperare la propria autostima
I capelli rappresentano un elemento chiave della nostra immagine e del nostro benessere psicologico. Infatti, l’alopecia, oltre a influenzare l’aspetto estetico, può avere anche ripercussioni sulla nostra salute mentale e aumentare il rischio di cancro alla pelle, essendo il cuoio capelluto meno protetto dai raggi UV.
Se a 40 anni cominciate a osservare i primi segni di alopecia o notate un peggioramento della condizione, non preoccupatevi: oggi esistono diverse soluzioni.
Come contrastare l’alopecia: riacquistate la fiducia in voi stessi
L’alopecia androgenetica può interessare fino al 50% degli uomini e fino al 20%. Questa condizione non riguarda solo l’aspetto esteriore, poiché può anche minare la fiducia in sé stessi, generare insicurezze e causare problemi relazionali e ansia.
Trattamenti efficaci per arrestare la caduta dei capelli
Rivolgersi a uno specialista non appena si avverte un indebolimento o un aumento della caduta dei capelli è fondamentale per fermare il problema prima che diventi irreversibile. Esistono, infatti, trattamenti dermatologici specifici per le prime fasi dell’alopecia che può sorgere intorno ai 40 anni, i quali rinforzano i capelli e migliorano la loro resistenza e volume.
- Mesoterapia dei capelli (MesoHair). È una tecnica di biostimolazione e nutrizione dei capelli che si applica mediante piccole iniezioni, di un preparato che attiva biologicamente le cellule dell’unità follicolare. In questo modo si favorisce la produzione di capelli di maggiore qualità e resistenza.
- MesoHAir+ Home. Una soluzione che può essere comodamente effettuata da casa affinché, anche coloro che non hanno la possibilità di recarsi con frequenza presso il centro, possano effettuare il trattamento.
- 4Gen Insparya. Combina quattro diversi meccanismi di trattamento che lavorano insieme per ringiovanire i follicoli piliferi in una terapia quotidiana da 5 a 8 minuti. La sua formula avanzata affronta le cause alla base della caduta dei capelli, stimolandone la crescita e rafforzando i follicoli piliferi.
Il medico può suggerire trattamenti orali o topici con farmaci come Minoxidil o Finasteride, in base alla situazione specifica. È importante sottolineare che, l’obiettivo di tali trattamenti, è rafforzare e mantenere i capelli, non necessariamente recuperarli completamente.
Il trapianto di capelli: la soluzione più definitiva per affrontare l’alopecia a 40 anni
Sebbene queste opzioni possano aiutare ad arrestare la caduta dei capelli, una volta che è iniziata, il modo più definitivo per recuperare i capelli è attraverso il trapianto di capelli. Vale a dire il prelievo delle unità follicolari dalle aree donatrici (occipitale e laterali) e il loro innesto nelle aree calve, un processo indolore, a seguito di anestesia locale, e poco invasivo che non lascia cicatrici. Per i risultati definitivi, bisognerà attendere fino a 18 mesi.
Se avete dubbi o domande su come contrastare l’alopecia a 40 anni, potete contattare Insparya e fissare una prima vista a carico nostro, e saremo lieti di trovare la soluzione più adatta a voi.