Finasteride: cos’è e a cosa serve?
Se vi preoccupa la vostra salute dei capelli o soffrite di alopecia androgenetica e avete già provato vari trattamenti, sicuramente vi saranno familiari nomi come Minoxidil, o Finasteride. Questa volta parleremo di quest’ultimo trattamento contro l’alopecia, delle sue indicazioni e vantaggi. Ricordate che dev’esservi sempre prescritto da un medico specialista nelle dosi adatte al vostro caso.
Che cos’è la Finasteride?
La Finasteride è un farmaco indicato per rallentare la caduta dei capelli causata dall’alopecia androgenetica. Inizialmente, il suo scopo principale era trattare l’ipertrofia prostatica benigna, ma è stato notato che uno dei suoi effetti era migliorare la qualità dei capelli e stimolarne la crescita. Da qui è iniziato ad essere utilizzato per il trattamento dell’alopecia.
La Finasteride fa parte di un gruppo di farmaci chiamati inibitori della 5-alfa-reduttasi, che agiscono sugli ormoni androgeni. Questo enzima converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT), il principale responsabile della perdita di capelli negli uomini e, in misura minore, nelle donne. La Finasteride blocca l’azione di questo enzima, riducendo così i livelli di DHT nel corpo. Il DHT agisce sui follicoli piliferi accelerando la fase di crescita, il che può innescare un processo di miniaturizzazione e un accorciamento del ciclo di vita dei capelli, traducendosi nella loro caduta.
Quando è consigliata la Finasteride?
Come accennato in precedenza, è un trattamento indicato per l’alopecia androgenetica sia negli uomini che nelle donne (a condizione che non siano in stato di gravidanza o non abbiano intenzione di esserlo). Non è efficace per altri tipi di alopecia, come l’alopecia areata.
Inoltre, è fondamentale che la Finasteride venga prescritta da un medico specialista, che determinerà la dose più appropriata e monitorerà il trattamento.
Come funziona la Finasteride per la caduta dei capelli?
Come abbiamo già menzionato, la Finasteride blocca l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi, che converte il testosterone in DHT. Riducendo i livelli di DHT, si riesce a frenare la perdita di capelli e favorire la crescita di nuovi capelli sani e di qualità.
Come si assume la Finasteride?
Viene assunta per via orale sotto forma di compresse. Per l’alopecia androgenetica, la dose raccomandata è di 1 mg al giorno. È importante seguire le istruzioni del medico affinché il trattamento produca i risultati desiderati e non assumere dosi superiori a quelle consigliate.
È importante considerare che la Finasteride potrebbe richiedere diversi mesi per iniziare a funzionare. Se il trattamento viene interrotto, è probabile che la perdita di capelli iniziale ricominci entro 6-12 mesi.
Ci sono effetti collaterali della Finasteride?
Questo è un dubbio che incontriamo spesso nei nostri pazienti. Gli uomini sono solitamente preoccupati degli effetti indesiderati del trattamento con Finasteride sulla loro salute sessuale e fertilità.
Come tutti i farmaci, la Finasteride può avere effetti collaterali. Alcuni dei più comuni includono:
- Diminuzione del desiderio sessuale.
- Problemi di erezione.
- Riduzione del volume dello sperma.
- Ginecomastia (aumento delle dimensioni del seno negli uomini).
- Cambiamenti nella texture dei capelli.
- Reazioni allergiche.
Nella maggior parte dei casi, i sintomi associati all’assunzione di Finasteride tendono a scomparire interrompendo il trattamento. Tuttavia, alcuni studi hanno suggerito che alcuni effetti collaterali potrebbero durare in modo permanente. Per questa ragione, è fondamentale che qualsiasi paziente che manifesti reazioni avverse a questo farmaco si rivolga al proprio medico specialista. Presso Insparya, forniremo un follow-up durante tutto il trattamento, quindi non è necessario preoccuparsi. Potete richiedere una prima visita con i nostri specilisti e ricevere una valutazione personalizzata.