Alopecia areata causata da stress

Alopecia areata causata da stress

Lo stress è una fonte di problemi per la nostra salute e può essere una delle cause della perdita di capelli. Con il ritmo della vita che abbiamo, la cosiddetta alopecia nervosa sta diventando sempre più frequente. Il cortisolo, un ormone rilasciato a causa dello stress, può causare una circolazione sanguigna peggiore e un cattivo assorbimento di nutrienti da parte del cuoio capelluto, con conseguente caduta.

Porre fine allo stress, che è la causa principale di questa alopecia, è la chiave per fermarla. Ma ci sono anche trattamenti per recuperare i capelli se caduti a causa di ansia o nervosismo.

Quali sono i trattamenti più efficaci per l’alopecia areata causata da stress?

La perdita dei capelli e lo stress sono strettamente correlati. Lo stress, infatti, può indurre il telogen effluvium, la tricotillomania, disturbi da strappo dei capelli o l’alopecia areata poiché il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi in risposta allo stress,  compromettendone la crescita. Ciò comporta l’apparizione di calvizie a chiazze di forma circolare. Questa tipologia di alopecia, può interessare il cuoio capelluto, ma anche le sopracciglia o la barba.

Ci sono differenti modalità per provare a recuperare i capelli persi a causa di un’alopecia areata nervosa. Dopo la diagnosi, in cui verranno esclusi altri fattori coadiuvanti, l’obiettivo principale da tenere a mente è quello di cercare di regolare i livelli di nervosismo. In molti casi, soprattutto quelli lievi, questo sarà sufficiente per recuperare completamente la salute dei capelli. 

In caso contrario, di seguito puoi trovare alcuni trattamenti, a partire dalla biostimolazione dell’unità follicolari fino all’ossigenazione: 

Minoxidil orale o topico. Il suo effetto vasodilatatore è usato per rinforzare i capelli ed arrestare la loro perdita.

Iniezione o applicazione topica di corticosteroidi, per alopecia areata più lieve, come le microiniezioni di triamcinolone. La sua azione antinfiammatoria agisce sulla risposta autoimmune che innesca lo stress, causando la perdita dei capelli. Può anche essere scelta la somministrazione orale.

Immunomodulatori. Come ad esempio il difenciprone. La sua applicazione genera una reazione infiammatoria che sostituisce l’infiammazione propria dell’alopecia areata. Ciò provoca la ricrescita dei capelli.

Immunosoppressori orali. Questo è il caso del difenciprone. Con il suo uso si produce una dermatite allergica da contatto (conseguenza solo del difenciprone, che non si presenta con la ciclosporina o l’azatioprina) sul cuoio capelluto che aiuta a regolare l’immunità, facendo crescere di nuovo i capelli.

Fotobiomodulazione. Il casco Low Laser Therapy di Insparya oltre a stimolare la circolazione sanguigna, aiutando ad evitare la caduta del capello, stimola anche la crescita di nuovi capelli e aumentando la densità complessiva.

ActivePlasma (PRP).  È una tecnica che promuove la produzione di capelli di qualità e che aumenta la vascolarizzazione della zona.

Combinare diverse di queste terapie migliorerà i risultati, ma bisogna sempre tenere a mente che la prima cosa da fare, in situazioni di alopecia nervosa, è ridurre l’ansia e il nervosismo. Inoltre, è bene ricordare che, con l’alopecia areata causata da stress, non è consigliato fare un trapianto di capelli, perché i capelli trapiantati potrebbero cadere di nuovo.

Se hai notato una perdita improvvisa di capelli, affidati a dei professionisti. In  Insparya siamo un gruppo di esperti nella diagnosi, nel trattamento e nella ricerca su problemi capillari e il nostro obiettivo è trovare una soluzione efficace alla tua alopecia areata indotta da stress.