7 consigli per rinforzare i capelli
7 consigli per rinforzare i capelli
I capelli sono un elemento chiave del nostro aspetto e possono condizionare il nostro modo di apparire e di essere visti dagli altri. Inoltre, una buona salute dei capelli è il riflesso di una buona cura di noi stessi, di una buona alimentazione e di abitudini sane.
Se siete preoccupati per l’indebolimento dei vostri capelli e cominciate a notare che diventano fragili o addirittura cadono, questo articolo può fare al caso vostro. Ecco alcuni, semplici, consigli per rinforzare i capelli grazie ai quali potrete migliorarne lo stato.
1. Scegliete prodotti di qualità per capelli
Shampoo, maschere, prodotti per lo styling, ecc. dovrebbero essere sempre di alta qualità.
Non si tratta solo di rimuovere sporco e impurità; il lavaggio deve contribuire a nutrire e curare i capelli. A tal fine vi consigliamo di optare per shampoo nutrienti come Insparya Nutri Plus, che idrata, nutre e fortifica i capelli, oltre ad apportare altri benefici. Se soffrite di eccesso di sebo, forfora o cuoio capelluto delicato, dovreste anche scegliere uno shampoo adatto a voi.
2. Mantenere una corretta igiene
Lavate i capelli ogni volta che è necessario; lavarli spesso, se usate i prodotti giusti, non li indebolisce. Rimuovere il sebo in eccesso, le cellule morte e lo sporco accumulato migliorerà le condizioni generali dei capelli, non solo il loro aspetto.
Tuttavia, consigliamo di evitare l’uso di acqua calda durante il lavaggio, è preferibile acqua fredda o tiepida. Consigliamo inoltre di usare aria fresca o tiepida per asciugare i capelli e di ridurre al minimo l’uso di piastre e altre fonti di calore che possono essere aggressive.
Tamponate delicatamente l’umidità in eccesso dai capelli con un asciugamano, senza strofinarli o arricciarli intorno alla testa. Inoltre, pettinate i capelli con cura, preferibilmente con spazzole di setole naturali, e iniziate sempre a districarli dalle punte.
3. Prendersi cura del cuoio capelluto
Per una crescita di capelli sani e forti è necessario curare la salute del cuoio capelluto. È quindi consigliabile esfoliarlo e massaggiarlo regolarmente per stimolare la circolazione sanguigna e l’ossigeno al follicolo, per garantire una crescita del capello di qualità.
4. Avere una dieta equilibrata
I capelli spesso riflettono la presenza di una carenza nutrizionale, dunque mantenere una dieta sana e nutriente è fondamentale per i la loro salute.
Il consiglio migliore è quello di includere nella vostra dieta quotidiana quegli alimenti ricchi di vitamine A, B (soprattutto B8 o biotina e B9 o acido folico) e C, senza dimenticare i minerali come il ferro, lo iodio, lo zinco e il rame. Ricordate che non esistono alimenti miracolosi, il segreto è seguire sempre una dieta equilibrata, variando di tanto in tanto gli alimenti e bere molta acqua.
5. Evitare lo stress
Sappiamo che non è sempre facile ridurre l’impatto che lo stress esercita sulla nostra vita, ma se ci riuscissimo, potremmo notare immediatamente un miglioramento generale del nostro stato d’animo che si riflette anche sui nostri capelli. Lo sport regolare, la meditazione o lo yoga ci aiuteranno in questo compito. Lo stress è uno dei più grandi nemici della salute dei capelli, può causarne la caduta fino a scatenare alcuni tipi di alopecia, come l’alopecia areata o il telogen effluvium.
Tenete inoltre presente che il nervosismo e la mancanza di sonno possono essere alla base di problemi dermatologici che influiscono anche sulla salute dei capelli. È il caso di psoriasi, forfora, eccesso di oleosità ed eczema.
6. Proteggere i capelli dal sole
Sappiamo bene che è necessario proteggere la pelle dal sole, ma quanto influisce sui capelli?
L’esposizione diretta ai raggi solari porta alla disidratazione e alla perdita di sostanze nutritive e persino di pigmentazione.
Di conseguenza, i capelli risultano secchi, fragili, ruvidi e opachi. Inoltre, quando siamo più esposti al sole, tendiamo ad andare in luoghi in cui è possibile rinfrescarsi, come la spiaggia e la piscina. Gli agenti come il cloro, l’umidità, il vento, la sabbia e il sale contribuiscono a danneggiare il capello. Per evitare tutto questo, la cosa migliore da fare è proteggersi con cappelli e berretti. Esistono anche prodotti di protezione solare specifici per i capelli.
7. Sottoporsi a trattamenti efficaci per i capelli
La mesoterapia MesoHAir+, oppure la terapia laser a bassa frequenza Fotobiomodulazione, sono alcuni dei trattamenti propri di Insparya che vi aiuteranno a nutrire i vostri capelli, a rinforzarli e a ringiovanirli, soprattutto se li combinate. Così, l’esclusiva formula MesoHAir+ fornisce ai capelli l’acido ialuronico che idraterà e darà maggiore resistenza ai capelli, in questo modo cresceranno più forti, invece, con il laser a bassa frequenza, si stimola la circolazione sanguigna, e di conseguenza l’apporto di ossigeno al follicolo. Questo si traduce in capelli più spessi, più forti e voluminosi.
Se notate i primi segni di diradamento dei capelli, potete rivolgervi al centro Insparya per una prima visita senza impegno in via Fernanda Wittgens 2. I nostri esperti studieranno le cause e modificheranno il trattamento per ottenere i migliori risultati e farvi tornare ad avere capelli forti e sani.