Alopecia e invecchiamento precoce: qual è la relazione

Invecchiamento precoce causato dall’alopecia androgenetica

La caduta dei capelli ha un effetto importante sul nostro aspetto, può influire sulla nostra autostima, riducendo la fiducia in noi stessi e può causare disagi psicologici. Oltre ad essere un problema estetico, la calvizie rappresenta un problema psicologico, poiché ha il potere di modificare il modo in cui percepiamo noi stessi e anche il modo in cui gli altri ci percepiscono.

La calvizie ci fa invecchiare?

Spesso si tende a attribuire la caduta dei capelli, che in realtà è causata dall’alopecia, all’avanzare dell’età. Questa associazione è dovuta al fatto che con l’invecchiare il nostro corpo subisce trasformazioni, e i capelli non mantengono la stessa qualità di un tempo.

Invecchiamento precoce e calvizie


Se la perdita dei capelli si verifica diversi decenni prima del previsto, può farci sembrare prematuramente anziani e talvolta trasmettere un’immagine di trascuratezza. La calvizie di solito è associata alla perdita di capelli legata all’invecchiamento, quindi può essere considerata poco comune quando si manifesta in persone molto giovani.

Se perdo i capelli da giovane cosa succede?

L’insorgere della calvizie in giovane età può comportare la perdita di diversi anni, un aspetto invecchiato, insicurezza e una percezione di minore attrattività. Questo problema può influire persino sulle relazioni sociali delle persone.

Perdere i capelli da giovane

Questo tipo di alopecia, quella androgenetica, è il più comune e colpisce maggiormente gli uomini (ne soffrono circa l’80% degli uomini sopra i 50 anni e il 50% sopra i 20 anni). Esistono anche casi, sebbene in una fase più avanzata della calvizie, in cui si verifica un invecchiamento precoce dell’aspetto.

Perché perdo i capelli da giovane?

Spesso i giovani tendono a non preoccuparsi troppo della calvizie, ma è importante sapere che l’alopecia androgenetica è una condizione che può iniziare già dai 20 anni e progredire lentamente nel tempo.

Se si manifesta in modo evidente quando si è ancora giovani, potrebbe farci sentire più anziani di quanto siamo in realtà, e questa stessa percezione può essere condivisa anche dagli altri.

Cosa causa la caduta dei capelli nei giovani?

La causa della caduta prematura dei capelli è provocata dall’enzima alfa-5-reduttasi, che presente nella parte superiore del cuoio capelluto, trasforma il testosterone in diidrotestosterone, che è l’ormone che provoca la caduta dei capelli.

Perché cadono i capelli quando sei giovane?

Alcune persone hanno una quantità e un’attività maggiore di questo enzima nella zona superiore della testa, il che fa sì che perdano più capelli e in giovane età. La sua azione colpisce il follicolo pilifero che si miniaturizza e si indebolisce fino a scomparire completamente. Farmaci come la finasteride agiscono su questo enzima, inibendolo.

Quando si iniziano a perdere i capelli?

L’alopecia è considerata precoce quando i primi sintomi compaiono alla fine dell’adolescenza, diventando evidenti all’età di 20 anni.

Rimedi per la perdita di capelli prematura

Esistono trattamenti farmacologici e trattamenti che aiutano a rallentare la caduta dei capelli, tuttavia l’unica alternativa per recuperare i capelli, una volta persi, è il trapianto di capelli.

Segnali di perdita prematura dei capelli

La chiave è consultare specialisti non appena si notano i primi segni di capelli deboli, sottili e opachi. In questo modo, è possibile rallentale la caduta dei capelli, ritardando, qualora fosse necessario, l’eventuale trapianto di capelli.

Perdita di capelli nelle donne e invecchiamento precoce


L’alopecia androgenetica può sicuramente rappresentare un notevole disagio, soprattutto per le donne, anche se in Italia colpisce solo il 20% della popolazione femminile.

Spesso, i capelli sono associati a concetti di femminilità, giovinezza e salute, quindi la perdita dei capelli può far sentire le donne come se stessero invecchiando.

Nel caso delle donne, l’alopecia androgenetica può manifestarsi in giovane età, proprio come negli uomini, anche se di solito si presenta più tardi, intorno ai 40 anni.

Inoltre, la condizione tende ad accentuarsi dopo la menopausa e, a differenza degli uomini, il modello di perdita dei capelli è diffuso e non localizzato solo nella zona frontale e sulla corona del cuoio capelluto.

Soluzione per la perdita capelli da giovane

Capelli forti e sani sono sinonimo di giovinezza. Se avete notato i primi sintomi di perdita di capelli, la cosa fondamentale è determinare la causa scatenante. 

In Insparya abbiamo un team specializzato nel trattare i problemi dell’alopecia e la cura dei capelli, che effettuerà un’analisi approfondita del cuoio capelluto e proporrà la soluzione migliore per ogni esigenza. Potete richiedere una prima visita senza impegno, siamo disponibili nel nostro centro Insparya in Via Fernanda Wittgens, a Milano.

Alopecia e invecchiamento precoce: qual è la relazione