Trattamenti per l'alopecia e fertilità

Trattamenti per l’alopecia e fertilità

Qual è il rapporto tra alopecia e fertilità? È una domanda molto frequente, perché il testosterone svolge un ruolo cruciale in entrambi i casi. Esiste sicuramente un forte legame tra i trattamenti per l’alopecia e la fertilità maschile.

Il ruolo del testosterone nell’alopecia

Il testosterone è l’ormone sessuale maschile, sebbene sia secreto anche dalle donne in misura molto minore. Con l’avanzare dell’età, la quantità di testosterone diminuisce e si trasforma in diidrotestosterone, l’ormone responsabile della caduta dei capelli nella cosiddetta alopecia androgenetica. Quest’ultima è la più comune, sia negli uomini che nelle donne, e colpisce fino all’80% degli uomini nel corso della vita e il 20% delle donne. Di fatto, dopo i 50 anni ne soffre la metà degli uomini, mentre le donne ne soffrono maggiormente dai 70 anni in poi circa il 40% di loro. 

L’alopecia androgenetica è caratterizzata dalla progressiva perdita di unità follicolari dalla zona frontale alla sommità del capo. L’azione degli ormoni provoca la miniaturizzazione dei follicoli, che diventano sempre più deboli e generano capelli deboli, corti e fini, fino a morire.

Per questo motivo, molti trattamenti farmacologici per la caduta dei capelli mirano a gestire il livello di testosterone, come la Finasteride. Quest’ultima agisce bloccando l’enzima 5 alfa reduttasi, al fine di ridurre la trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), la causa principale della perdita di capelli nell’alopecia androgenetica. 

Tuttavia, questo blocco dell’enzima 5 alfa reduttasi ha impatto anche sulla produzione di ormoni che stimolano la produzione di spermatozoi. Per questo motivo si ritiene che alcuni degli effetti collaterali di questo farmaco siano una riduzione della quantità di sperma e del numero di spermatozoi. La riduzione del DHT è associata anche a una diminuzione della libido e alla disfunzione erettile.

L’impatto sessuale e riproduttivo varia da paziente a paziente e aumenta con la dose di farmaco utilizzata. È quindi consigliabile attendere e informare il paziente prima di prendere in considerazione un trattamento con questo tipo di farmaco.

Se io e la mia compagna intendiamo intraprendere una gravidanza, devo interrompere il trattamento per l’alopecia? 

Occorre tenere presente che tutti questi effetti collaterali sono reversibili e scompaiono pochi mesi dopo la sospensione del farmaco. Pertanto, se si desidera avere un figlio, naturalmente o se si intende sottoporsi a un trattamento di riproduzione assistita, è consigliabile attendere almeno 3 mesi dall’interruzione del trattamento con Finasteride. In ogni caso, l’analisi del seme, effettuata nelle cliniche della fertilità, può indicarlo. In questo modo sarà possibile collegare la diminuzione della qualità degli spermatozoi al trattamento dell’alopecia o individuare altre possibili cause.

Secondo la scheda tecnica del farmaco, è consigliabile interrompere il trattamento se si sta cercando di diventare padre. Si raccomanda inoltre che una donna non si esponga allo sperma del partner, se sta assumendo il farmaco, per almeno le prime 16 settimane di gravidanza. Si deve anche considerare che, se provoca calo della libido o disfunzione erettile, è meglio evitarlo durante questi processi.

Inoltre, poiché questo tipo di farmaco può essere utilizzato anche nelle donne, non bisogna dimenticare i possibili effetti ormonali. È necessario tenere conto del potenziale effetto teratogeno, che può portare a malformazioni fetali se una donna rimane incinta mentre si sottopone a questi trattamenti. Per questo motivo, si consigliano metodi contraccettivi di barriera, poiché i metodi ormonali possono fallire. Le donne dovrebbero inoltre interrompere l’assunzione di questi farmaci per l’alopecia almeno 6 mesi prima di tentare una gravidanza.

Non è stato dimostrato che il Minoxidil sia legato all’infertilità, ma comunque può avere un impatto nelle donne in gravidanza, per questo motivo è meglio sospendere il trattamento per  tutto il periodo e per i successivi 6 mesi dopo il parto. Tuttavia, non causa infertilità né negli uomini né nelle donne e tutti gli effetti collaterali sono reversibili.

Se avete domande sul rapporto tra trattamenti per l’alopecia e fertilità, potete contattare Insparya. I nostri medici risponderanno a tutte le vostre domande, vi faranno una diagnosi gratuita e determineranno quale trattamento è più adatto al vostro caso e quali sono le alternative se state cercando di diventare padre. In ogni caso, ricordate che l’unico trattamento definitivo contro l’alopecia è il trapianto di capelli.