Trapianto di capelli con rasatura parziale o totale?
Nel momento in cui si prende in considerazione il trapianto di capelli sono numerosi i dubbi e le domande che accompagnano questa scelta; ad esempio: quali sono le tecniche più comuni? Come saranno i risultati? Com’è il post-operatorio di un trapianto? Insieme a quanto già elencato, esiste un altro grande interrogativo, quando parliamo di trapianto di capelli: è necessario rasarsi tutta la testa?
In questo articolo i professionisti Insparya vi racconteranno quali alternative esistono al trapianto con rasatura completa e quando sono praticabili.
È necessario radersi l’intera testa in un trapianto di capelli?
Non sempre è necessario radersi l’intera testa per effettuare un trapianto di capelli. Esiste infatti la possibilità di effettuare una rasatura parziale, ma che condizioni devono sussitere per poter procedere in questo modo? L’utilizzo della tecnica FUE ci permette di poter adattare il modus operandi a seconda del paziente. Tutto, infatti, dipende in gran parte dalla situazione di partenza. Nonostante sia vero che alcuni pazienti devono, per forza di cose, essere completamente rasati, esistono delle situazioni in cui ciò non è necessario. Ad esempio, le persone che hanno i capelli lunghi possono procedere ad una rasatura parziale. Presso i Centri del Gruppo Insparya sono stati diversi i casi in cui i pazienti si sono sottoposti ad un trapianto con rasatura parziale.
Com’è la procedura di trapianto di capelli con rasatura parziale?
La procedura di rasatura parziale consiste nell’individuare una piccola porzione rettangolare del cuoio capelluto, nella zona posteriore (donatrice) e procedere alla sua rasatura, facendo in modo che possa essere successivamente coperta dagli altri capelli del paziente. In Insparya eseguiamo autotrapianti con tecnica FUE e, quando possibile effettuamo anche tecnica FUE senza rasatura completa, per permettere anche ai pazienti che non possono permettersi di radersi tutti i capelli di sottoporsi al trapianto e recuperare la propria immagine. Ovviamente, andando a rasare solo una piccola zona della testa sarà possibile trapiantare un numero di unità follicolari limitato. Ciò che lo rende una tecnica adatta per le persone con i capelli lunghi che hanno bisogno di coprire una piccola area ricevente.