Com'è il periodo post-operatorio del trapianto di capelli

Com’è il periodo post-operatorio del trapianto di capelli?

Una volta preso in considerazione di sottoporsi ad un trapianto di capelli, tra le principali preoccupazioni potrebbe annoverarsi quella legata al periodo post-operatorio e alla convalescenza. Preoccupazione certamente legittima, solitamente accompagnata da quella legata ai risultati. In questo articolo, i professionisti Insparya vi racconteranno tutti i dettagli del periodo post-operatorio e della convalescenza.

Accortezze da mantenere durante il periodo post-operatorio del trapianto di capelli

In primo luogo, è consigliabile che il paziente riposi il più a lungo possibile nei giorni successivi al trapianto di capelli, anche se sarà in grado di muoversi senza grandi difficoltà. Se sdraiati, si dovrà mantenere una posizione con la testa rivolta verso l’alto ad un’angolazione di circa 45° affinchè la zona affetta da trapianto non sia oggetto di strofinii e che l’anestesia si esaurisca senza complicazioni. Qualora ciò non venisse rispettato il viso potrebbe gonfiarsi per alcuni giorni. È quindi importante seguire sempre le raccomandazioni del medico.

In secondo luogo, il paziente non potrà lavarsi la testa per 3 giorni dopo il trapianto. Potrà fare la doccia, facendo molta attenzione a non bagnare la testa. Questo per favorire il corretto impianto delle unità follicolari e per non danneggiare le aree sottoposte all’intervento.

L’area di impianto dovrà essere bagnata con soluzione fisiologica fredda per 20 minuti al giorno, in modo che i follicoli siano ben idratati, poiché questo è il loro unico nutrimento durante questi 4 giorni.

Il quarto giorno si potrà procedere al primo lavaggio e le crosticine che si sono formate cadranno. Il lavaggio può essere effettuato sia presso il centro Insparya sia a casa, poiché verranno fornite istruzioni e video ai nostri pazienti in modo che possano effettuare il lavaggio in autonomia.

Quando si esegue il lavaggio è necessario ricordarsi di prestare attenzione sia alla zona ricevente sia a quella donatrice. Per prima cosa si dovranno strofinare entrambe le aree con una garza sterile impregnata di soluzione fisiologica, questo passaggio rimuoverà il maggior numero di crosticine. Successivamente, con una nuova garza sterile, sarà necessario applicare una crema cicatrizzante.

Follow-up post-trapianto 18 mesi

Presso i centri Insparya eseguiamo tutte queste cure e offriamo e monitoriamo tutti i nostri pazienti per 18 mesi dopo il trapianto, per poter verificare che l’evoluzione dell’intervento stia procedendo nel migliore dei modi.

La cura, non solo prima o durante il trapianto, ma anche dopo, sarà di vitale importanza affinché i follicoli crescano correttamente. Noi di Insparya ci occupiamo dell’intero processo. Per una prima visita senza impegno contattaci all’800 975 055.