Qual è la relazione tra alopecia e diabete?

È risaputo che lo stress, una dieta poco sana e persino i cambiamenti del ciclo ormonale possono influenzare il ciclo di crescita dei capelli. Tuttavia, i fattori appena elencati non sono gli unici che possono alterare il ciclo di vita del capello, ad essi si aggiungono, per citarne alcuni, anche i livelli di insulina e di glucosio nel sangue.

Come influisce il diabete sul ciclo di vita dei capelli?

Il ciclo di crescita dei capelli si compone di tre fasi: anagen, catagen e telogen, durante le quali i fbollicoli piliferi crescono, rimangono in fase di stasi e poi si liberano lasciando cadere il capello.

In media, è perfettamente normale perdere tra i 100 e i 150 capelli al giorno. Ma alcuni fattori esterni possono interrompere questo ciclo e causare un’eccessiva perdita di capelli.

Il diabete, ad esempio, è una malattia causata da un metabolismo irregolare del glucosio nel sangue, che provoca una serie di sintomi tra cui anomalie nella crescita dei capelli. Pertanto, alti livelli di glucosio possono danneggiare i vasi sanguigni e i capillari responsabili dell’apporto di ossigeno e nutrienti alle unità follicolari.

In assenza di sufficiente ossigeno, il ciclo di vita del capello può essere interrotto, con il risultato di avere capelli fini e fragili e una crescita rallentata. In altre parole, alti livelli di glucosio possono rallentare la crescita dei capelli, provocando una perdita di capelli maggiore rispetto alla crescita di quelli nuovi. Ciò comporta un assottigliamento della fibra dei capelli e una notevole perdita di densità e volume.

Il diabete, inoltre, può scatenare il telogen effluvium, un’assottigliamento e un’eccessiva perdita di capelli nella fase telogen causata dall’incapacità dell’organismo di produrre insulina, e aumentare il rischio di sviluppare l’alopecia areata, legata a una reazione autoimmune in cui le difese dell’organismo attaccano i follicoli piliferi del cuoio capelluto e, talvolta, di altre parti del corpo. La perdita di capelli si manifesta sotto forma di chiazze, anche se a volte, non distruggendo completamente le unità follicolari, è possibile recuperare i capelli a seguito di trattamenti. 

Come si può prevenire la caduta dei capelli causata dal diabete?

Per prima cosa, è fondamentale controllare i livelli di glucosio e mantenere uno stile di vita il più possibile sano. Una dieta equilibrata, regolare esercizio fisico e la gestione dello stress possono aiutare a regolare naturalmente il glucosio.

In altre parole, mantenere un livello di A1C (emoglobina) inferiore al 7% migliorerà la salute generale e aiuterà a prevenire ulteriori complicazioni del diabete, tra cui la caduta dei capelli. I test A1C sono riportati come percentuale dei livelli medi di zucchero nel sangue negli ultimi tre mesi. Un livello inferiore al 5,7% è considerato normale.

Inoltre, gli integratori per capelli, pelle e unghie sono uno dei modi migliori per contribuire alla prevenzione della caduta dei capelli nel diabete. È importante assumere quantità adeguate di minerali e nutrienti essenziali, come biotina, vitamina A e acido folico. La biotina, infatti, è un potente nutriente responsabile dell’aumento e del rafforzamento delle condizioni generali dei capelli. Conosciuta anche come vitamina B7 o vitamina H, si trova naturalmente in alimenti come arachidi, mandorle, patate dolci, cipolle, uova e farina d’avena.

Unitamente a quanto sopracitato, possono essere utili anche dei massaggi al cuoio capelluto per stimolare la circolazione sanguigna oppure utilizzare un siero per nutrire e ammorbidire. Tutto ciò, oltre che utile alla crescita dei nostri capelli, può essere considerato una piacevole routine che aiuta a controllare lo stress, fondamentale per prevenire la caduta dei capelli dovuta al diabete e per migliorare il benessere generale. 

Se consigliato da uno specialista, il trattamento con Minoxidil può aiutare a prevenire la caduta dei capelli e a stimolarne la crescita. Allo stesso modo, possono essere utili trattamenti per capelli come il plasma ricco di piastrine (PRP), che utilizza fattori di crescita ottenuti dalle piastrine presenti nel sangue del paziente stesso. Questa procedura stimola il flusso sanguigno verso i follicoli piliferi, contribuendo a migliorare la salute dei capelli.

I farmaci per il diabete possono causare alopecia?

Alcuni farmaci utilizzati nel trattamento del diabete possono causare la caduta dei capelli, ma è importante sapere che, una volta che il diabete si è stabilizzato, questo effetto collaterale indesiderato tende a scomparire.

Ricordiamo inoltre che è molto frequente che, quando il diabete migliora grazie ad abitudini sane e al trattamento più adeguato, la caduta dei capelli si arresta.

Se soffrite di diabete e avete notato cambiamenti nei vostri capelli, potete contattare Insparya. I nostri medici, esperti nella diagnosi e nel trattamento della salute dei capelli, analizzeranno il vostro singolo caso e vi aiuteranno a trovare la soluzione più appropriata.