Come trattare l'alopecia sulla corona

Come trattare l’alopecia sulla corona?

Secondo la scala Norwood-Hamilton, che classifica gli stadi dell’alopecia maschile in sette livelli, a partire dallo stadio 3 si osserva una significativa perdita di densità dei capelli nell’area della corona. Questo fenomeno è tipicamente associato all’alopecia androgenetica, la forma più diffusa che colpisce fino all’80% degli uomini. Solitamente si manifesta intorno ai 20 anni, ma può verificarsi anche prima.
Se sperimentate questa condizione, non preoccupatevi: esiste un rimedio per contrastare l’alopecia: la principale causa di diradamento della corona.

Alopecia androgenetica, la calvizie maschile più diffusa

La corona e l’attaccatura dei capelli sono le aree più colpite dalla perdita di capelli negli uomini, sebbene tale condizione può verificarsi anche nelle donne, ma in questo caso l’alopecia androgenetica è valutata tramite la scala Ludwig.

Questa forma di calvizie, causata da fattori ormonali e genetici, rappresenta la causa principale della perdita di capelli nell’area della corona. Inoltre, in misura minore, altre condizioni come il telogen effluvium e alcune forme di alopecia cicatriziale, come la follicolite decalvante o il lichen planus pilaris, possono contribuire alla perdita dei capelli, con origini autoimmuni.

Relazione tra tiroide e perdita di capelli

L’alopecia della corona, quindi, colpisce l’area posteriore della testa, nota anche come vertice: si verifica una miniaturizzazione progressiva delle unità follicolari, portandole a cessare la produzione di capelli. Questo processo, simile a quello della stempiatura, è influenzato dagli androgeni, che ne causano la miniaturizzazione. La perdita di capelli in entrambe le aree indica un’alopecia androgenetica di grado 4.

Trapianto di capelli: la soluzione più efficace all’alopecia e al diradamento della corona

Quando compaiono i primi segni di alopecia nell’area della corona, si consiglia di consultare uno specialista per identificare il grado di alopecia. Per esempio, è possibile trattare l’alopecia androgenetica di grado 1 e 2 con trattamenti per capelli come la mesoterapia (MesoHair), e il laser a bassa frequenza, oppure farmaci come la Finasteride e il Minoxidil.

Tuttavia, per aumentare il numero di follicoli piliferi nella zona della corona, la soluzione più definitiva è il trapianto di capelli. Per ottenere un risultato ottimale, può essere combinato con i trattamenti sopra citati e con la tricopigmentazione.

Il trapianto di capelli è una procedura chirurgica non invasiva in cui le unità follicolari vengono estratte dall’area donatrice e impiantate nella corona e in altre zone della testa affette da alopecia. 

Il risultato estetico risulta naturale, poiché i capelli impiantati provengono dal paziente stesso e, grazie al Metodo Insparya, in base al numero di capelli presenti in ogni u.f. si determinerà la loro posizione di impianto. Nei 18 mesi successivi all’intervento, i capelli cresceranno normalmente e non saranno soggetti alla caduta, poiché provengono da aree donatrici che non sono geneticamente predisposte alla perdita dei capelli.

Per poter offrire il risultato più naturale possibile, è essenziale disporre di un team di professionisti esperti in trapianti di capelli, come quelli presso Insparya. La nostra équipe medica, composta da specialisti di varie discipline, è in continua crescita e aggiornamento.

Contattateci per poter combattere l’alopecia e recuperare i vostri capelli e la vostra immagine.

Relazione tra tiroide e perdita di capelli