Insparya e il 31° Congresso Annuale ISHRS: progressi nella ricerca biomedica.

Insparya e il 31° Congresso Annuale ISHRS: progressi nella ricerca biomedica.

In occasione del 31° Congresso Annuale della International Society of Hair Restoration Surgery (ISHRS), tenutosi dall’1 al 4 novembre a Delhi, in India, il team di ricerca biomedica dell’Insparya Hair Science and Clinical Institute ha potuto presentare i suoi ultimi sviluppi nella ricerca medica e scientifica per la salute dei capelli. 

Cos’è la ISHRS?

Fin dalla sua costituzione nel 1993, la ISHRS (International Society of Hair Restoration Surgery) è un’associazione medica, senza fini di lucro, presente con 1200 membri in 70 paesi. La sua missione fin dalla sua nascita è quella di raggiungere l’eccellenza nei risultati medico-chirurgici attraverso la formazione costante e continua dei propri associati, la collegialità internazionale, la ricerca, l’etica e la consapevolezza pubblica.

Chi partecipa al congresso annuale?

Ogni anno, la International Society of Hair Restoration Surgery (ISHRS) organizza questo evento per riunire i professionisti e ricercatori del settore. Per l’occasione, il Gruppo Insparya, specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella ricerca dell’alopecia, con un investimento annuale di 2 milioni di euro destinati alle principali aree di ricerca tecnologica, rinnova il suo impegno a favore dell’innovazione e del costante studio della salute dei capelli e presenta le sue novità nel campo della ricerca biomedica durante la sessione “Basic Science”. 

Insparya è l’unico tra i gruppi specializzati nel trapianto di capelli a disporre di un proprio dipartimento di ricerca biomedica e tecnologica, l’Insparya Hair Science and Clinical Institute. Durante il 31° Congresso Annuale della International Society of Hair Restoration Surgery, il suo team di ricerca ha potuto presentare i suoi ultimi sviluppi, ponendo il focus sulle metodologie, sugli strumenti e sulla ricerca delle cellule staminali applicate all’alopecia.

L’intervento del Dott. Carlos Portinha: Chief Clinical Officer di Insparya

Il dottor Carlos Portinha, Chief Clinical Officer di Insparya,  in qualità di membro dell’ISHRS, ha svolto un ruolo attivo nel congresso prendendo parte alla sessione di benvenuto ai nuovi associati e all’incontro dedicato all’innovazione e alle aree di miglioramento riguardante il processo di trapianto di capelli.

Terapia Farmacologica per migliorare il comportamento della papilla dermica e il ciclo di crescita del follicolo è il titolo dell’incontro durante il quale il team di ricerca biomedica di Insparya, rappresentato dal Dottor Carlos Portinha e dalla Dott.ssa Elsa Logarinho, ha presentato un nuovo studio che dimostra l’efficacia di un nuovo trattamento farmacologico per ritardare la fase catagen dei follicoli umani in coltura. La divulgazione dei risultati di questo studio condotto dal Gruppo Insparya si propone di comprendere se questo nuovo strumento farmacologico possa rappresentare una soluzione sicura ed efficace nel trattamento dell’alopecia androgenetica.  

Partnership Insparya

L’impegno costante di Insparya nei confronti della ricerca e della tecnologia si traduce anche nella collaborazione con diverse aziende e istituzioni che ne condividono gli obiettivi. Il Gruppo collabora, ad esempio, con un team del Dipartimento di Ingegneria Elettronica e Informatica (DEEC) dell’Università di Coimbra allo sviluppo di nuove metodologie per il prelievo, la classificazione e l’impianto delle unità follicolari. 

212 Medikal, un fornitore specializzato in strumenti e dispositivi per il trapianto di capelli ha sostenuto che la collaborazione con Insparya è continua e reciprocamente gratificante e ha sottolineato la dedizione, l’innovazione e la visione di eccellenza del Gruppo Insparya nel campo della chirurgia e della tecnologia del trapianto di capelli.

La partecipazione di Insparya al 31° Meeting annuale dell’ISHRS rinnova il suo impegno a favore dell’innovazione e della costante ricerca tecnologica nel campo della salute dei capelli.

Attualmente con 11 centri in Spagna, Portogallo e Italia e possiede un team di oltre 400 specialisti, Insparya ha l’obiettivo di diventare massimo esperto dell’unità follicolare e motore dell’innovazione del settore.

Falacrofobia: la paura della calvizie