Esiste una relazione tra alopecia areata e salute orale?
L’alopecia è una malattia molto comune che nella maggior parte dei casi è dovuta a cause ormonali e genetiche. Ma può essere una condizione le cui cause sono più complesse e quindi difficili da identificare. Dalla cattiva alimentazione ai periodi di stress o ai cambiamenti ormonali, la caduta dei capelli può essere causata da molti motivi, tra cui malattie del cuoio capelluto o trattamenti farmacologici.
Anche la salute orale può influire sulla caduta dei capelli, soprattutto se si soffre di malattia parodontale o di un’infezione gengivale. Questo perché i batteri presenti nella bocca possono, attraverso il flusso sanguigno, influenzare la crescita dei capelli. Questo aspetto è strettamente legato all’alimentazione: anche la mancanza di ferro, vitamina D e biotina può contribuire alla perdita di capelli e ai problemi gengivali.
Quindi, se notate che state perdendo i capelli più intensamente del solito, è consigliabile consultare uno specialista che possa determinare cosa c’è dietro questo cambiamento nella salute dei vostri capelli. Non dimentichiamo che l’alopecia può scatenare problemi di autostima, sicurezza e fiducia in se stessi, portando persino a depressione, isolamento sociale e ansia.
Alopecia areata, può essere legata alla salute dentale?
Sebbene l’alopecia androgenetica sia la più comune, l’alopecia areata è un tipo di perdita di capelli che ci capita di incontrare spesso presso i nostri Centri Insparya. Colpisce circa il 2% della popolazione mondiale ed è caratterizzata dalla perdita di capelli sotto forma di chiazze più o meno grandi, in aree molto localizzate. Si manifesta in qualsiasi punto della testa, ma anche sulla barba e, in alcuni casi, in altre zone del corpo.
Le cause della sua comparsa non sono del tutto note, anche se una ragione rilevante è la predisposizione genetica. Inoltre, essendo di origine autoimmune, non si sa cosa la scateni esattamente. Tuttavia, è noto che esistono fattori che possono contribuire alla comparsa dell’alopecia areata. Può essere il caso dello stress e delle infezioni orali.
Le infezioni alla bocca, ai denti e alle gengive inducono il sistema immunitario a produrre più difese (globuli bianchi) per eliminare l’infezione. Come abbiamo detto, attraverso il flusso sanguigno queste difese raggiungono qualsiasi punto dell’organismo, quindi possono erroneamente attaccare le unità follicolari della testa o di altre parti del corpo. La conseguenza diretta è la perdita dei capelli. La buona notizia è che una volta risolta l’infezione, le difese smettono di combattere le unità follicolari, quindi se il follicolo non è stato distrutto, i capelli persi possono essere recuperati. In caso di danni irreparabili, l’unica opzione per riacquistare capelli sani è il trapianto di capelli.
La prevenzione orale, un’arma preziosa contro l’alopecia
Non c’è dubbio: una bocca sana è la chiave per una buona salute generale. In questo compito, la prevenzione è fondamentale per evitare i problemi più comuni e limitare quelli a cui abbiamo una tendenza genetica. A tal fine è necessario mantenere una corretta igiene quotidiana, effettuare controlli regolari e avere abitudini il più possibile sane. Ciò significa eliminare tabacco e alcol, evitare bevande zuccherate e cibo spazzatura.
Non c’è dubbio che la carie e i problemi gengivali siano condizioni molto comuni, così come il cancro orale, che è legato all’HPV. Ma la salute orale può anche contribuire ad alcune malattie, come l’endocardite (infezione delle valvole cardiache), poiché la bocca è un terreno di coltura per i batteri che attraversano il corpo attraverso il sangue fino al cuore. In generale, possono aggravare le malattie cardiovascolari e causare complicazioni in gravidanza e durante il parto, come il poco peso alla nascita o il parto prematuro. Inoltre, alcuni batteri presenti nella bocca possono portare a malattie respiratorie come la polmonite.
In breve, prendersi cura della propria salute orale è fondamentale per la salute generale, che comprende anche la condizione dei capelli e del cuoio capelluto. Con una dieta ricca di frutta e verdura e una regolare igiene dentale attenueremo una delle possibili cause dell’alopecia, oltre a contribuire al nostro benessere.
Presso Insparya abbiamo diverse specialità mediche che collaborano per identificare le cause della perdita di capelli in ogni paziente e trovare la soluzione più appropriata. Quindi, se avete problemi dentali e avete notato che i vostri capelli cadono più del solito, vi consigliamo di prendere un appuntamento.