Dutasteride e farmaci per l’alopecia effetti collaterali e opinioni

Dutasteride e farmaci per l’alopecia: effetti collaterali e opinioni

Esistono molteplici trattamenti per la caduta dei capelli, ma è fondamentale identificare sempre la causa che la provoca e il tipo di alopecia a cui bisogna far fronte. Tra le soluzioni per combattere la calvizie esiste la Dutasteride, un farmaco antiandrogeno che riesce ad ispessire i capelli e fermarne la caduta. Risulta efficace nelle prime fasi dell’alopecia androgenetica. Inoltre è un trattamento indicato per l’alopecia androgenetica nelle donne in postmenopausa.

Cos’ è la Dutasteride?

E’ un farmaco che riduce l’azione degli androgeni sul follicolo, che sono i responsabili dell’alopecia androgenetica. In altre parole, inibisce l’enzima 5 alfa reduttasi, che è il responsabile della trasformazione del testosterone in  diidrotestosterone (DHT), che è ciò che danneggia i follicoli causando l’alopecia. Con questo farmaco si favorisce l’ispessimento delle unità follicolari, rallentandone anche la caduta.

Questo farmaco agisce in modo simile alla Finasteride che originariamente si usava come trattamento per l’iperplasia prostatica fino a quando non si sono osservati gli effetti benefici sulla densità dei capelli. Per questo motivo si è cominciata ad utilizzare la Durasteride per combattere l’alopecia.

Tenendo sempre in considerazione che una tra le poche soluzioni definitive per l’alopecia oggi è il trapianto di capelli, per un’alopecia in fase precoce è possibile un trattamento con la Dutasteride per via orale o topica sotto forma di crema, lozione e microiniezioni. Allo stesso modo, per potenziare gli effetti, è bene applicare anche trattamenti come la mesoterapia o il Plasma ricco in Piastrine (PRP)

La forma di somministrazione più comune della Dutasteride è la mesoterapia: trattamento che consiste nell’effettuare microiniezioni di Dutasteride nelle aree colpite da alopecia.

 In questo modo il farmaco agisce direttamente sulla radice del follicolo. E’ un processo praticamente indolore, che dura meno di mezz’ora, non richiede cure successive e non lascia segni. L’anestesia locale viene applicata solo per evitare qualsiasi tipo di disagio. 

Vuoi sapere che tipo di alopecia hai e quali sono le possibili soluzioni?

Quanto tempo ci vuole per far crescere i capelli con la Dutasteride?

I risultati ottenuti grazie ai trattamenti di capelli dipendono sempre dal tipo di alopecia e dalle particolarità di ogni singolo paziente, ma la chiave principale è la costanza.

In generale, sono necessarie alcune settimane o mesi per vedere i primi risultati in quanto l’obiettivo del trattamento è quello di invertire il processo di riduzione dei follicoli (causato dagli androgeni) e provvedere alla crescita di nuovi. Questo processo, essendo legato al ciclo di vita del capello, ha bisogno di diverso tempo per far sì che comincino a vedersi i primi risultati.

Nel caso della Dutasteride, si iniziano a vedere gli effetti tra i 3 e i 6 mesi successivi, raggiungendo i massimi risultati dopo l’anno o anno e mezzo.

Quanto dura il trattamento con Dutasteride? 

Come nella maggior parte dei trattamenti anticaduta, bisogna tenere in considerazione periodi di cura lunghi. Il trattamento con la Dutasteride può durare qualche settimana, per questo il trattamento di mesoterapia si tende a farlo ogni 3-6 mesi, a seconda del caso. Se si somministra per via orale si è soliti raccomandare una prima sessione di mesoterapia con microiniezioni di Dutasteride per accelerare il processo. 

Quante sessioni di mesoterapia con Dutasteride sono necessarie?

Solitamente sono necessarie 2-3 sessioni all’anno per aumentare la densità dei capelli.

Dutasteride, una soluzione efficace contro l’Alopecia?

Sebbene negli ultimi anni i trattamenti contro l’alopecia siano diventati più numerosi, la Dutasteride è ancora uno dei farmaci più efficaci per fermare l’alopecia androgenetica. Per potenziarne l’azione, si consiglia di abbinarlo ad altri trattamenti per capelli come il Plasma Ricco di Piastrine (PRP). In questo modo è possibile ottenere una combinazione tra l’azione dell’antiandrogeno sul follicolo e l’azione rigenerante del PRP, favorendo la crescita di capelli nuovi e sani. La densità e la qualità dei capelli migliora in modo molto rilevante con la Dutasteride, e ciò può tradursi anche in una maggiore autostima e fiducia in se stessi.

Dutasteride o Finasteride, qual è il farmaco più efficace?

La principale differenza tra questi farmaci antiandrogeni è che la Finasteride inibisce solamente uno dei due tipi dell’enzima 5-alfa-reduttasi (enzima responsabile della caduta dei capelli), mentre la Dutasteride blocca i tipi I e II. La sua azione consiste nel trasformare il testosterone in diidrotestosterone (DHT), con l’obiettivo di evitare l’alterazione del ciclo del capello.Pertanto, entrambi i farmaci bloccano la causa principale della caduta dei capelli, permettendogli di crescere, ma la Dutasteride risulta essere più potente della Finasteride nell’inibire entrambi i tipi di enzimi. 

Dutasteride o Minoxidil, sono la stessa cosa?

Il Minoxidil, come la  Dutasteride, era destinato a uno scopo diverso dalla salute dei capelli. Inizialmente progettato per regolare la pressione sanguigna, si è rilevato un buon vasodilatatore che rafforza i capelli e stimola la crescita di nuovi. Per questo motivo ha cominciato ad essere utilizzato per arginare la calvizie, e oggi è uno dei trattamenti più diffusi.

In altre parole, il Minoxidil permette ai nutrienti di raggiungere meglio le unità follicolari attraverso il suo effetto vasodilatatore. La Dutasteride, invece, è un antiandrogeno che inibisce l’azione del testosterone nella crescita dei capelli.

Entrambi possono essere assunti sotto forma di pillola o tramite microiniezioni direttamente nel cuoio capelluto, la cosiddetta Mesoterapia. Inoltre, il Minoxidil è spesso usato localmente (in gel, spray o crema).

Dutasteride o trapianto, quale opzione scegliere?

La Dutasteride è una buona opzione per la calvizie precoce soprattutto per gli uomini di età inferiore ai 30 anni. Inoltre, è efficace contro l’alopecia fibrosante frontale femminile. Tuttavia, qualora fosse già avvenuta una caduta massiva di capelli, l’alternativa consigliata è un trapianto di capelli. In questo modo potremo migliorare permanentemente la densità degli stessi delle zone interessate, con un intervento di non più di 6 ore, praticamente indolore e con risultati molto naturali.

Oltre a questo, la Dutasteride viene talvolta applicata dopo un trapianto di capelli per migliorare i risultati proteggendo le unità follicolari impiantate e dando loro più vitalità. 

Se siamo di fronte ad un’alopecia aggressiva il trapianto è praticamente l’unica soluzione per recuperare i propri capelli, ma dovrà comunque essere svolta una valutazione da un esperto perché possa essere indicata la soluzione più adatta al singolo caso. 

Esistono effetti collaterali della Dutasteride? 

Gli effetti collaterali della Dutasteride sono stati rilevati in una percentuale molto bassa di pazienti, i quali presentano alterazioni ormonali a seguito del trattamento con compresse di questo farmaco. La sua somministrazione può causare una diminuzione della libido e una disfunzione erettile transitoria negli uomini, anche se con le dosi applicate nei trattamenti contro l’alopecia, questi problemi sono rari.

Inoltre, come qualsiasi altro medicinale, è possibile avere una reazione allergica, sebbene ciò sia raro. Ecco perché se mentre lo si assume si nota prurito, gonfiore alla gola o al viso, arrossamento della pelle o eruzioni cutanee, è bene consultare un medico il prima possibile.

Per le donne, si dovrebbe evitare l’assunzione del farmaco durante la gravidanza e per almeno i sei mesi successivi. Naturalmente, la dutasteride, non interferirà in alcun modo con la fertilità della paziente (né nel caso maschile) e nelle successive gravidanze.

Va tenuto conto del fatto che la Dutasteride è un farmaco sicuro ed efficace, con una probabilità molto bassa di effetti collaterali o avversi e risultati potenti.

Recensioni di Dutasteride

Come abbiamo spiegato, la Dutasteride è indicato per i casi di alopecia androgenetica, ma non è efficace quando le cause della caduta dei capelli dipendono da cause autoimmuni, altre ragioni ormonali (ipotiroidismo, ipertiroidismo, postpartum, ecc.) o sono alopecie cicatriziali o dovute a trazione. Da qui l’importanza di una corretta diagnosi da parte di uno specialista, che possa indicare la soluzione adeguata a seconda del singolo caso.

Le opinioni sulla Dutasteride di solito sottolineano che è più potente della Finasteride e che il miglioramento della densità dei capelli è molto visibile, soprattutto nella parte anteriore della testa. Allo stesso modo, la maggior parte dei pazienti indica che la caduta dei capelli viene interrotta in modo molto evidente. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, la maggior parte delle persone che hanno subito un trattamento con questo farmaco non ha subito nessuno degli effetti collaterali descritti, quindi le esperienze sono per lo più molto positive. L’uso della Dutasteride dev’essere sempre prescritto da un medico specialista. 

Se hai notato una perdita di densità e di volume dei capelli e vuoi fermare efficacemente l’avanzata dell’alopecia, puoi contattare noi di Insparya. Abbiamo un team di esperti con anni di esperienza alle spalle nel settore della salute dei capelli e un team multidisciplinare con diverse specialità mediche che troverà la soluzione più adatta al tuo caso.