Come trattare l'alopecia traumatica

Come trattare l’alopecia traumatica?

Le cause dell’alopecia sono molteplici, tra cui le lesioni traumatiche che possono danneggiare i follicoli piliferi, provocando la perdita di capelli nelle zone colpite. Se vi trovate in questa situazione, non preoccupatevi: la maggior parte dei casi ha una soluzione e Insparya sarà al vostro fianco per trovarla.

Che cos’è l’alopecia traumatica?

L’alopecia traumatica non è associata a cause genetiche o ormonali; essa è provocata da azioni fisiche che danneggiano i follicoli piliferi, impedendo così la ricrescita dei capelli. La trazione rappresenta l’abitudine più comune, tuttavia, la costante pressione sui capelli può anch’essa provocare la caduta. Tuttavia, non è solo il tirare o il premere dei capelli a causare la loro caduta; se tali azioni vengono ripetute regolarmente, il danno può diventare irreversibile.

È fondamentale identificare correttamente i comportamenti dannosi per la salute dei capelli al fine di evitarli e iniziare tempestivamente il trattamento dell’alopecia traumatica. È tuttavia importante ricordare che se tali abitudini nocive vengono riprese dopo il recupero dei capelli, è probabile che la caduta dei capelli ricominci.

Quali sono le cause dell’alopecia traumatica?

Questo tipo di alopecia è più comune nelle donne che negli uomini e può causare ipersensibilità, specialmente dopo aver tenuto i capelli raccolti per lungo tempo. Inoltre, è possibile avvertire prurito al cuoio capelluto e talvolta persino lievi mal di testa.

Tipi di alopecia

A seconda della causa, queste sono le alopecie traumatiche più comuni:

  • Lalopecia traumatica da trazione comporta la perdita di capelli alle tempie e anche nella parte anteriore. La causa è un’eccessiva tensione che rompe il follicolo, generata da acconciature come chignon, trecce, dreadlocks o treccine strette, nonché da acconciature aggressive accompagnate dall’uso di piastre per capelli, decolorazioni, ecc. ;
  • L’alopecia traumatica da pressione genera un danno simile, ma per sfregamento o pressione continua. Caschi, berretti, fasce o cappelli troppo stretti compromettono l’ossigenazione dei follicoli, indebolendo i capelli e provocandone la caduta;
  • Nel caso dell’alopecia traumatica dovuta alla tricotillomania, il motivo della perdita dei capelli è l’abitudine nervosa e ripetitiva di strappare i capelli. Ciò provoca la comparsa di chiazze calve localizzate e non cicatriziali, che possono diventare cicatriziali se l’abitudine è ripetitiva. La buona notizia è che questa situazione è facilmente reversibile una volta eliminata l’abitudine.

Come accennato in precedenza, in alcuni casi è possibile recuperare i capelli semplicemente eliminando le abitudini che ne hanno causato la caduta. Tuttavia, se il follicolo pilifero è danneggiato, è fondamentale consultare un medico specialista per una diagnosi accurata e per determinare il trattamento più adatto.

Trattamenti

Mesoterapia MesoHair+

MesoHair+ Insparya è un trattamento che consiste nella somministrazione sottocutanea di una soluzione che attiva e nutre le unità follicolari nelle aree colpite da alopecia.

Insparya Group dispone di una formula esclusiva, MesoHair+. Agisce per via intradermina, attivando biologicamente le cellule dell’unità follicolare e rigenerando l’epidermide, fattori che contribuiscono a favorire la crescita dei capelli. Di conseguenza, la caduta dei capelli si riduce e la loro crescita aumenta con maggiore qualità e resistenza.

Minoxidil

L’efficacia del Minoxidil può variare da persona a persona. Il Minoxidil agisce dilatando i vasi sanguigni intorno ai follicoli piliferi, migliorando così l’apporto di sangue e nutrienti alla zona del cuoio capelluto e favorendo la crescita dei capelli.

Può essere utilizzato sotto prescrizione medica, sarà quindi sempre importante seguire le indicazioni del medico curante. Senza dubbio, la costanza e la corretta applicazione (in caso di uso topico) sono fondamentali per sfruttare interamente il potenziale di questo trattamento farmacologico.

Il centro Insparya mette a disposizione un team di esperti dedicati alla salute dei capelli e le tecnologie più avanzate ed efficaci per affrontare l’alopecia traumatica.

Alopecia delle sopracciglia: tutto quello che c'è da sapere