Acqua di mare e capelli: è dannosa?
Quando si parla di salute dei capelli, ci sono molti miti che dovrebbero essere sfatati. Tra questi, la convinzione che l’acqua del mare danneggi i capelli. Non c’è dubbio che se scegliamo vacanze salutari e balneari i nostri capelli subiranno più danni rispetto al resto dell’anno. Ma la nostra salute e le cure che applichiamo per proteggere i capelli in questi mesi, di maggiore esposizione agli agenti aggressivi, saranno la chiave per finire la stagione con i capelli in buone condizioni.
Pro e contro dell’acqua di mare per i capelli
È comune notare capelli spenti, secchi e crespi dopo qualche giorno di spiaggia. Ma non è solo l’azione dell’acqua di mare, che ha un PH più alto rispetto all’acqua dolce, con un’elevata quantità di sale e altri minerali e oligoelementi. Il motivo principale di questo danno è la combinazione di diversi elementi: l’acqua di mare, le ore di esposizione al sole, così come il vento e la sabbia.
L’acqua di mare risulta molto benefica per la pelle, migliorando condizioni come la dermatite atopica, l’acne o la forfora, e ha vantaggi anche per i capelli grassi, bilanciandone l’untuosità e donando morbidezza e volume. Dà anche corpo e definisce i ricci, ma se i vostri capelli tendono alla secchezza, sono tinti o decolorati, l’acqua di mare peggiora il loro stato di idratazione.
Avrete probabilmente sentito parlare di capelli decolorati che cambiano colore dopo qualche giorno in spiaggia; con l’acqua di mare e il cloro che contiene – non si trova solo nelle piscine – la fibra dei capelli diventa più porosa, per cui appare secca e di un colore diverso da quello originale.
Come proteggere i capelli dall’acqua di mare
Per evitare tutte queste conseguenze indesiderate dovute ai bagni estivi, c’è una soluzione molto semplice: sciacquare i capelli con acqua dolce dopo il bagno, soprattutto se dopo si prende il sole. È opportuno lavarli anche prima, in modo che i capelli non assorbano poi tanta acqua di mare.
Inoltre è consigliabile applicare regolarmente trattamenti idratanti per evitare secchezza e crespo. È molto importante scegliere i prodotti per capelli giusti per l’uso quotidiano, che devono essere neutri e rispettare il pH del cuoio capelluto. Solo così è possibile rimuovere efficacemente le tracce di sabbia, creme solari, acqua di mare e agenti inquinanti senza compromettere la salute dei capelli.
Infine, scegliete un’acconciatura adatta: portate i capelli sciolti all’indietro e con la riga in mezzo per evitare di esporre troppo il cuoio capelluto. Se avete i capelli lunghi, potete fare una treccia o una coda di cavallo, con il vantaggio di evitare i grovigli. Evitate però di usare elastici o forcine, perché possono spezzare i capelli più secchi quando li togliete.
Altri consigli per capelli sani in estate
Si consiglia di utilizzare sempre uno shampoo di qualità per l’igiene quotidiana, come Insparya Nutriplus. Questo shampoo nutriente per uso frequente è formulato con farina d’avena, aloe vera e alghe marine. Questa composizione rafforza, nutre e ammorbidisce la fibra dei capelli, oltre a regolare il sebo e a mantenere la lucentezza dei capelli. Inoltre, le proteine contenute aderiscono ai capelli, formando una barriera protettiva contro le tossine e la disidratazione. Infine, è ricco di vitamine, minerali e oligoelementi. Il segreto nella scelta di uno shampoo è che deve essere sempre adatto al proprio tipo di capelli, soprattutto nei mesi estivi.
Ma se dopo le vacanze i vostri capelli sono secchi e spenti, non preoccupatevi: con un buon taglio di capelli per ripulire le punte e con i trattamenti Insparya potete ripristinare la salute della vostra chioma. In combinazione o separatamente, la mesoterapia per capelli (MesoHair+) e la Fotobiomodulazione sono molto efficaci per nutrire, rafforzare e ringiovanire i capelli.
Con la mesoterapia riusciamo a biostimolare e nutrire i capelli somministrando per via intradermica un preparato che attiva le cellule. Questa applicazione praticamente indolore e rapida porta alla produzione di capelli di qualità superiore e più resistenti.
La Fotobiomodulazione, è un trattamento che può essere effettuato comodamente a casa, riusciamo ad aumentare lo spessore dei capelli, a prevenirne la caduta e a stimolarne la crescita, oltre a eliminare la forfora grassa, le tossine e a prevenire l’invecchiamento cellulare.