creatina

Dopo Quanto Tempo Ricrescono i Capelli dopo un Trapianto

Una delle domande più comuni che ci si pone quando si prende in considerazione di sottoporsi ad un trapianto di capelli è quanto tempo serve affinché i capelli crescano. Solitamente non si vede l’ora di vedersi di nuovo con i capelli, ma, come ogni cosa, affichè si possano apprezzare a pieno i risultati c’è bisogno di tempo.

Questo dubbio comune è accompagnato da altri, come: Crescono alla stessa velocità per tutti? Dipende dal tipo di capello? Come si può favorire una crescita più rapida? Tutte queste domande sono molto comuni e naturali e, nel seguente articolo, andremo ad approfondire questi aspetti.

Quali sono i tempi di crescita dopo un trapianto di capelli?

Dopo un trapianto, i capelli delle unità follicolari impiantate passeranno attraverso alcune fasi di crescita, stasi e caduta:

  • Fase anagen. È la fase più lunga, durante la quale il follicolo produce una nuova fibra capillare, che cresce di circa 1 cm al mese. Si stima che possa durare tra i 2 e gli 8 anni, a seconda della persona.
  • Fase catagen. Qui la crescita dei capelli è meno rapida. Questa seconda fase dura circa 3-6 settimane, ed è il periodo che precede la caduta dei capelli.
  • Fase telogen. È la fase in cui il follicolo va a riposare, non cresce più e i capelli cominciano a cadere. Dopo le 2-3 settimane che dura, il ciclo ricomincia con la fase anagena.

È molto importante sapere che queste fasi non si verificano contemporaneamente in tutti i capelli, quindi non c’è caduta totale. Dobbiamo anche tener conto che al giorno perdiamo tra i 50 ei 100 capelli (che sono solo il 10% dei nostri capelli).
Qualora la caduta fosse più cospicua, consigliamo di consultare un medico specialista per valutare la salute dei vostri capelli e diagnosticare se si soffre di qualche tipo di alopecia.
Dal sesto mese è possibile vedere risultati rilevanti, anche se il risultato quasi definitivo inizierà a manifestarsi a 12 mesi. Il risultato finale si potrà vedere un anno e mezzo dopo il trapianto, e da quel momento in poi sarà definitivo.

Entro l’anno potremo avere la visione praticamente definitiva dei risultati ad eccezione della zona della sommità del capo, per la quale è necessario attendere fino al 18° mese, a causa di alcune particolarità: zona più irregolare e convessa. 

In ultimo, possiamo osservare che nelle donne i capelli crescono, in media, più velocemente rispetto agli uomini.

Il tipo di capelli (lisci, ricci, ondulati, ecc.) non è un fattore determinante nella crescita più rapida dei capelli, ma è sempre vero che, quest’ultima, può essere influenzata dalla genetica della persona.

Come influenzare positivamente la crescita dei capelli?

Uno dei modi migliori per promuovere la crescita dei capelli è quello di sottoporsi al trattamento di mesoterapia. In Insparya effettuiamo questo trattamento con una formula da noi sviluppata che favorisce la qualità dei capelli e nutre il cuoio capelluto.

Un altro modo per promuovere una corretta crescita dei capelli è attraverso l’alimentazione. E’ importante che non ci siano carenze di minerali o vitamine, come ad esempio la biotina (nutrimento molto importante per la salute dei capelli).

In età avanzata può succedere che i sistemi di recuper odell’organismo si indeboliscano, sia più lenti e influenzino la crescita dei capelli. Più si è giovani, quindi, più il recupero potrà essere veloce.

Inoltre, sarà di vitale importanza seguire le cure che il team medico consiglia dopo il trapianto.

Quali fattori influenzano negativamente la crescita dei capelli?

Alcol e fumo

L’alcol e il tabacco sono sostanze tossiche che influiscono sulla salute dei capelli. Pertanto, la qualità dei capelli delle persone con queste abitudini è peggiore rispetto agli altri, sono più sottili, meno elastici e ricevono meno nutrienti. Inoltre, il fumo può accelerare la caduta dei capelli

Medicinali

Alcuni medicinali possono influenzare la crescita dei capelli o possono causare la loro caduta. Alcuni esempi ben noti sono i corticosteroidi e l’isotretinoina (utilizzata per l’acne, può causare la perdita dei capelli).

Disturbi dell’umore, problemi ormonali o alterazioni della tiroide

La crescita dei capelli può essere rallentata anche a causa di disturbi dell’umore, come depressione (lieve), stress (intenso) oppure a causa di problemi ormonali, come la menopausa nelle donne (quando la quantità di estrogeni diminuisce) o in presenza di alterazioni della tiroide.