Come prevenire la caduta dei capelli
La perdita di capelli è una preoccupazione che può affliggere tanto gli uomini quanto le donne. Al giorno perdiamo circa 100 capelli ma, quando questa quantità aumenta, potremmo cominciare a sentirci a disagio. I capelli sono un segno di identità per molte persone e per questo bisogna prendersene cura. Per evitare la caduta dei capelli è necessario seguire degli accorgimenti, ecco alcuni consigli.
Usare prodotti specifici
Per avere dei capelli belli e forti, è necessario, prima di tutto, che i prodotti che utilizziamo aiutino a prevenirne la caduta. Inoltre, possiamo integrare l’uso di buoni prodotti topici con l’assunzione di complessi vitaminici che aiutino a rinforzare la nostra chioma, anche se devono sempre essere prescritti da un esperto.
Attenzione ai capelli bagnati
Subito dopo averli lavati, i capelli sono molto più vulnerabili e, per questo motivo, dobbiamo prestare particolare attenzione nel pettinarli e asciugarli delicatamente con un asciugamano. È importante anche utilizzare una spazzola ampia, rettangolare e piana che non danneggi il capello, poiché con questo tipo di spazzola è possibile gestire ciocche molto più larghe, ciò significa meno passaggi di spazzola e, dunque, una maggiore protezione delle radici e della consistenza dei capelli.
I tuoi capelli e la tua dieta
La dieta è molto importante per tutto ciò che riguarda il nostro aspetto. Una dieta sana ed equilibrata non solo è consigliata per rimanere in salute, ma aiuta anche a mantenere una bella pelle e capelli nutriti. Gli alimenti ricchi di proteine possono aiutare a rafforzare i capelli, così come i latticini. La carenza di magnesio è una delle principali cause di caduta dei capelli e, ad esempio, il pesce ne apporta molto, per questo è un alimento importante nella nostra dieta. Anche l’uovo, per il suo alto contenuto di vitamina B12, contribuisce a favorire una chioma più forte e resistente.
Massaggi
Infine, anche stimolare la circolazione sanguigna del nostro cuoio capelluto può essere favorevole per migliorare lo stato di salute del capello e può essere utilizzato come trattamento anticaduta. D’altra parte, i massaggi alla testa aiutano ad eliminare lo stress che, in molti casi, è la causa della perdita di volume dei capelli.