Si può andare in spiaggia dopo un trapianto di capelli?
Uno dei dubbi più frequenti sui trapianti di capelli sono quelli legati al periodo postoperatorio. Il tempo necessario al paziente per riprendersi dall’intervento o quando può iniziare a condurre una vita normale sono alcuni dei problemi che spesso vediamo nei nostri centri Insparya.
Se volete che l’evoluzione sia corretta e il risultato un successo, vi consigliamo di seguire i consigli dei nostri esperti. Tra questi, alcune indicazioni su come affrontare la stagione balneare dopo un trapianto di capelli.
Spiaggia sì, bagni no
Se avete in programma una vacanza al mare e vi siete appena sottoposti ad un trapianto di capelli, non dovete preoccuparvi: potete godervela, facendo solamente attenzione ad aluni elementi. Vi assicuriamo che questi accorgimenti vi aiuteranno a recuperare i votri capelli con i risultati più naturali possibili.
Uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione è l’acqua: di mare o di piscina. Consigliamo di lasciar passare almeno una settimana dopo l’intervento per bagnare la testa con acqua di mare; per fare lo stesso in piscina, è consigliabile che trascorrano almeno 10 giorni. Potrete fare comunque il bagno, ma è necessario prestare attenzione che l’acqua non tocchi il cuoio capelluto.
Proteggersi bene dal sole
Questo vale sempre, poiché il sole è uno dei fattori che maggiormente influenzano l’invecchiamento della pelle e la perdita di idratazione dei capelli. Tenete presente che, inoltre, le incisioni praticate nel trapianto devono guarire e, quando lo fanno, si comportano come una cicatrice. Per questo motivo possono essere più pigmentate se il sole le colpisce direttamente.
Se non sono trascorsi almeno quindici giorni, è consigliabile stare sempre all’ombra e indossare, dopo 8-10 giorni, un cappello che non sfreghi e non stringa.
Se state pensando di sottoporvi a un trapianto di capelli in estate, potete contattare Insparya, che vi potrà supportare e rispondere a tutte le vostre domande in merito agli accorgimenti post-trapianto nella stagione calda. Ad esempio, è consigliabile stare qualche giorno a riposo subito dopo l’intervento e, qualche giorno di pausa dalla routine quotidiana può essere certamente utile. In questo processo, ricordiamo che è importante lavare delicatamente la testa seguendo le linee guida fornite dai nostri professionisti; non strofinare il cuoio capelluto e, se possibile, evitare alcool e tabacco. Inoltre, si consiglia di non riprendere l’attività fisica fino a 15 giorni dopo l’intervento. Con questi accorgimenti, i risultati del trapianto saranno il più naturali possibile e potrete recuperare la vostra immagine e autostima. Se avete doomande sul periodo post-operatorio potete contattare Insparya, siamo a vostra completa disposizione!