Alcol, tabacco e trapianto di capelli
- Alcol e tabacco compromettono la salute dei capelli?
- L’alcol e il tabacco sono controindicati nel periodo postoperatorio successivo al trapianto di capelli?
- Devo smettere di bere alcolici e di fumare prima di un trapianto di capelli?
- Quando posso riprendere a bere alcolici dopo un trapianto di capelli?
Mantenere abitudini sane è fondamentale per mantenere i nostri capelli forti e sani, oltre che per essere in buone condizioni fisiche generali. La mancanza di sonno, lo stress e una dieta squilibrata possono influire notevolmente sulle condizioni dei nostri capelli e del cuoio capelluto. Per questo motivo, il consumo di alcol e tabacco è un aspetto da tenere sempre sotto controllo quando parliamo della salute dei nostri capelli o quanto si deve affrontare un trapianto.
Alcol e tabacco compromettono la salute dei capelli?
Quando ci si sottopone a un trapianto di capelli è essenziale seguire sempre le istruzioni dell’équipe medica. Tra i loro consigli c’è quello di eliminare il consumo di alcol e tabacco durante il processo.
Senza dubbio, il successo di un trapianto di capelli dipende dall’abilità e dall’esperienza del chirurgo, ma anche dalla responsabilità del paziente. Sappiamo che l’alcol e il tabacco sono sostanze tossiche che influiscono sulla salute dei capelli. Pertanto, la qualità dei capelli delle persone con queste abitudini è peggiore rispetto agli altri, sono più sottili, meno elastici e ricevono meno nutrienti. Inoltre, il fumo può accelerare la caduta dei capelli.
L’alcol e il tabacco sono controindicati nel periodo postoperatorio successivo al trapianto di capelli?
La ragione di questa controindicazione è che le bevande alcoliche influenzano il nostro sistema circolatorio, compromettendo la coagulazione del sangue. L’alcol può inoltre compromettere la sopravvivenza degli innesti, poiché disidrata e influisce direttamente sulle condizioni del cuoio capelluto. Eliminare le sostanze nocive, sia l’alcol che il tabacco, favorirà la cicatrizzazione.
Inoltre, si eviterà di creare eventuali conflitti tra i farmaci che il medico può prescrivere dopo l’intervento (antibiotici, antinfiammatori) e la riduzione di vitamina A causata dal consumo di alcol.
Occorre anche tenere presente che se si fumano tra le 15 e le 20 sigarette al giorno, il medico specialista consiglierà di abbandonare l’abitudine almeno una o due settimane prima dell’intervento. In caso contrario, c’è il rischio che le unità follicolari trapiantate muoiano o che non guariscano correttamente. Un’altra complicazione strettamente associata al fumo è la necrosi nell’area del trapianto, dovuta alla compromissione vascolare causata dal fumo. Si tratta di una complicazione associata a tutti gli interventi cutanei, non solo al trapianto di capelli.
Devo smettere di bere alcolici e di fumare prima di un trapianto di capelli?
Per evitare complicazioni in caso di emorragia, è consigliabile evitare di bere alcolici per alcuni giorni prima di qualsiasi intervento chirurgico. Anche se si tratta di un intervento che richiede solo un’anestesia locale, è consigliabile smettere di fumare almeno una o due settimane prima del trapianto di capelli.
Occorre tenere presente che queste sostanze possono favorire il sanguinamento delle piccole incisioni praticate per trapiantare i follicoli dall’area donatrice all’area affetta da alopecia.
Quando posso riprendere a bere alcolici dopo un trapianto di capelli?
Il trapianto di capelli ha un recupero rapido e si può tornare immediatamente alla vita normale. Tuttavia, è consigliabile non riprendere a bere bevande alcoliche fino a quando non avremo terminato i farmaci o i trattamenti prescritti dallo specialista, come antibiotici o antinfiammatori. Se non si riesce a smettere di fumare dopo questa pausa, l’ideale sarebbe riprendere a fumare 8 giorni dopo il trapianto.
Al momento della diagnosi, la nostra équipe medica vi porrà, tra le altre cose, domande sulle vostre abitudini. Vi consigliamo di spiegare onestamente qual è il vostro consumo abituale di alcol e tabacco, in modo da potervi consigliare quando abbandonarli prima dell’intervento e quando riprenderli dopo il periodo post-operatorio.