Noni per i capelli funziona per fermarne la perdita eccessiva

Noni per i capelli, funziona per fermarne la perdita eccessiva?

Noni per i capelli, funziona per fermarne la perdita eccessiva?

Per cominciare, definiamo cosa sia la perdita eccessiva di capelli. Bisogna tenere presente che è normale perdere tra i 100-150 capelli al giorno, una cifra che può raddoppiare in autunno. Questa perdita non dura più di tre mesi e fa parte del ciclo di crescita dei capelli. Quindi, se non va oltre, non bisogna allarmarsi. In caso contrario, è meglio rivolgersi a un medico specializzato nella salute dei capelli, in modo che possa individuare le cause precise della perdita eccessiva di capelli.

Se siete alla ricerca di rimedi naturali per l’alopecia, avrete probabilmente sentito parlare del noni, un frutto tropicale originario del Sud Pacifico che viene utilizzato per eliminare la forfora e la caduta dei capelli. Tradizionalmente è stato ampiamente utilizzato sia come alimento che come rimedio contro alcune malattie, data la sua composizione nutrizionale ricca di acidi grassi, proteine, vitamine A, E e biotina, oltre a calcio, ferro e magnesio. Ma il noni funziona per eliminare la caduta dei capelli?

I benefici del noni per i capelli

Anche se i benefici del noni per fermare l’alopecia sono stati oggetto di pochi studi, uno di essi ha concluso che contiene un gruppo di alcaloidi che possono essere utili in questo compito.

Inoltre, la grande quantità di ferro che contiene lo rende un alleato nella prevenzione della caduta dei capelli. Sotto forma di maschera o come parte della composizione dello shampoo, il noni può essere utile per migliorare la salute dei capelli, poiché il ferro facilita l’ossigenazione delle cellule, comprese quelle dei capelli. È inoltre ricco di vitamina E, che svolge un ruolo antiossidante fondamentale nel favorire il ringiovanimento dei capelli rallentando l’azione dei radicali liberi.

Oltre a quanto sopracitato, le proprietà antibatteriche e antimicotiche del noni lo rendono un rimedio naturale contro le infezioni, i funghi e i pidocchi, con il vantaggio che è antinfiammatorio non irrita né provoca prurito. Un altro dei benefici del noni per i capelli è quello di regolare la forfora e prevenirne la comparsa, perché migliora la circolazione sanguigna e calma il cuoio capelluto. Ha anche un effetto idratante, ammorbidisce e protegge la fibra dei capelli grazie alla biotina, alla vitamina E e al ferro e al magnesio che contiene.

Il modo migliore per sfruttare i benefici del noni per i capelli è quello di cercare un prodotto per capelli che lo contenga, perché applicarlo direttamente sul cuoio capelluto o aggiungere il suo succo al lavaggio potrebbe causare disagi alle pelli più sensibili.

Se avete notato che i vostri capelli non sono più come prima, li trovate fragili, e cadono più del solito, è consigliabile consultare un medico specialista. In Insparya è possibile effettuare una valutazione personalizzata della salute dei propri capelli senza impegno. I nostri specilisti potranno individuare le cause esatte alla base di questo peggioramento della salute dei capelli, e indicarvi le soluzioni più adatte. Potete contattarci e pronotare un appuntamento in uno dei nostri Centri in Italia, Spagna o Portogallo.