Dopo quanto tempo si possono vedere i risultati di un trapianto di capelli?
- Quanto tempo ci vuole per far ricrescere i capelli dopo un trapianto di capelli?
- È normale che i capelli cadano dopo il trapianto?
- Quindi, quanto tempo ci vuole per completare il processo di trapianto di capelli?
- È necessario assumere farmaci o sottoporsi a trattamenti per migliorare i risultati del trapianto di capelli?
Se soffrite di qualche tipo di alopecia e avete deciso di sottoporvi ad un trapianto per recuperare definitivamente i capelli, sicuramente vi sarete chiesti quanto tempo ci vorrà per vedere i primi risultati. Il trapianto di capelli è un processo che può essere lungo, ma ne vale sicuramente la pena. I capelli trapiantati è molto improbabile che cadano, quindi non dovrete più preoccuparvi della calvizie. In pochi mesi dall’intervento avrete recuperato la densità persa.
Di seguito i nostri professionisti vi spiegheranno meglio come sarà il processo di recupero dei vostri capelli.
Quanto tempo ci vuole per far ricrescere i capelli dopo un trapianto di capelli?
L’evoluzione del trapianto di capelli con la tecnica FUE (Follicular Unit Extraction), che è quella che effettuamo in Insparya, termina circa un anno o un anno e mezzo dopo l’intervento. Sarà allora che si potranno vedere i risultati ed il vostro aspetto finale. Tuttavia, già dopo 3-4 mesi dall’intervento si cominceranno a vedere i primi cambiamenti nell’area trapiantata. Per comprendere il processo è necessario conoscere i cicli di vita del capello, il cosiddetto “ciclo del capello”:
- Fase anagen. È la fase più lunga, durante la quale il follicolo produce una nuova fibra capillare, che cresce di circa 1 cm al mese. Si stima che possa durare tra i 2 e gli 8 anni, a seconda della persona.
- Fase catagen. Qui la crescita dei capelli è meno rapida. Questa seconda fase dura circa 3-6 settimane, ed è il periodo che precede la caduta dei capelli.
- Fase telogen. È la fase in cui il follicolo va a riposare, non cresce più e i capelli cominciano a cadere. Dopo le 2-3 settimane che dura, il ciclo ricomincia con la fase anagena.
È molto importante sapere che queste fasi non si verificano contemporaneamente in tutti i capelli, quindi non c’è caduta totale. Dobbiamo anche tener conto che al giorno perdiamo tra i 50 ei 100 capelli (che sono solo il 10% dei nostri capelli).
Qualora la caduta fosse più cospicua, consigliamo di consultare un medico specialista per valutare la salute dei vostri capelli e diagnosticare se si soffre di qualche tipo di alopecia.
Dal sesto mese è possibile vedere risultati rilevanti, anche se il risultato quasi definitivo inizierà a manifestarsi a 12 mesi. Il risultato finale si potrà vedere un anno e mezzo dopo il trapianto, e da quel momento in poi sarà definitivo.
È normale che i capelli cadano dopo il trapianto?
Esiste una fase molto comune che si attraversa tra i 2 e i 3 mesi post trapianto in cui tutti i capelli trapiantati cadono. Si tratta dell‘effetto shedding o shock loss, che fa parte dell’evoluzione del trapianto. I follicoli entrano nella fase telogen dopo l’intervento chirurgico, noto come telogen effluvium, mentre il cuoio capelluto guarisce. Questo avviene dopo 2-3 mesi, e successivamente cominceranno a crescere i capelli definitivi, forti e sani, in un processo che durerà fino ad un anno/1 anno e mezzo.
Quindi, quanto tempo ci vuole per completare il processo di trapianto di capelli?
Approssimativamente dopo 12 mesi è possibile già avere visione di importanti risultati. In Insparya ti seguiremo per 18 mesi dopo l’intervento in modo tale che i nostri medici possano essere al vostro fianco durante tutto il processo di recupero dei capelli.
Bisogna tener presente che i primi 10 giorni sono i più delicati e da essi dipenderà il risultato finale. Ecco perché è molto importante seguire perfettamente le linee guida che forniamo, con l’obiettivo di rafforzare le unità follicolari trapiantate, cosicché il gonfiore scompaia e che le crosticine cadano gradualmente.
È necessario assumere farmaci o sottoporsi a trattamenti per migliorare i risultati del trapianto di capelli?
Sebbene non sia essenziale, è consigliabile effettuare trattamenti complementari. In questo modo si potranno ottenere risultati più velocemente, migliorando allo stesso tempo la condizione dei capelli nativi. In Insparya si possono effettuare trattamenti per capelli come la mesoterapia (MesoHAir) e la terapia laser a bassa intensità (Fotobiomodulazione). Da soli o combinati per potenziarne gli effetti, possono aiutare a nutrire, rinforzare e favorire la crescita dei capelli.
Per prenotare una valutazione della salute dei vostri capelli potete contattarci all’800 975 055.