Che cos'è l'alopecia diffusa Cause, conseguenze e soluzioni

Che cos’è l’alopecia diffusa? Cause, conseguenze e soluzioni

È una delle forme più comuni di alopecia, caratterizzata da una progressiva diminuzione della densità dei capelli, senza che ci sia alcuna patologia del cuoio capelluto associata. Se avete notato una perdita progressiva di capelli, non allarmatevi: con un intervento tempestivo, questa condizione può essere reversibile e potrebbe non richiedere necessariamente un trapianto di capelli.

Che cos’è l’alopecia diffusa e quali sono le conseguenze per la salute dei capelli?

L’alopecia diffusa è una condizione in cui si verifica una perdita progressiva della densità dei capelli, con conseguente assottigliamento, secchezza e fragilità dei capelli. Questo fenomeno è noto come miniaturizzazione del follicolo pilifero. Durante questa fase, i follicoli piliferi diventano sempre più piccoli e producono capelli più sottili e più fragili rispetto alla loro dimensione normale.

Questo tipo di alopecia ha una prevalenza maggiore nelle donne, soprattutto tra i 30 e i 50 anni di età, e può interessare l’intera superficie del cuoio capelluto. È di fondamentale importanza individuare la causa specifica di questa condizione per determinare il trattamento più appropriato e mirato.

Le cause più comuni dell’alopecia diffusa

Le cause sono molto varie, ma sono sempre legate a carenze, disturbi o malattie, anche se a volte l’origine del problema non è noto. Infatti, tra le cause frequenti dell’alopecia diffusa troviamo malattie intestinali, carenze, infezioni, diete inadeguate e disordini alimentari, malattie della tiroide, farmaci e trattamenti aggressivi come la chemioterapia, alterazioni ormonali come la gravidanza, il parto, la menopausa e situazioni di stress.

Le cellule responsabili della caduta dei capelli

Trattamenti per l’alopecia diffusa


Come precedentemente menzionato, l’identificazione accurata della causa dell’alopecia diffusa è essenziale per interromperne la progressione; nei casi in cui ciò non sia possibile, si può ricorrere a trattamenti. Di seguito, vedremo alcune delle soluzioni che Insparya offre per aiutarvi a recuperare i vostri capelli il prima possibile.

Mesoterapia MesoHAir+

MesoHAir+ Insparya è un trattamento che consiste nella somministrazione sottocutanea di una soluzione che attiva e nutre le unità follicolari. Con questa terapia di biostimolazione si ottiene che i capelli migliorino la loro qualità e resistenza. 

Insparya Group dispone di una formula esclusiva, MesoHAir+. Agisce per via intradermica, attivando biologicamente le cellule dell’unità follicolare e rigenerando l’epidermide, fattori che contribuiscono a favorire la crescita dei capelli. Di conseguenza, la caduta dei capelli si riduce e la loro crescita aumenta con maggiore qualità e resistenza.

4Gen Insparya. 

4Gen Insparya® si presenta come un’opzione eccellente per combattere l’alopecia sia negli uomini che nelle donne di tutte le età. La sua formula avanzata affronta le cause alla base della caduta dei capelli, stimolandone la crescita e rafforzando i follicoli piliferi.

Uno dei suoi grandi vantaggi è che il suo ampio spettro d’azione lo rende adatto a una varietà di pazienti con qualsiasi tipo e grado di alopecia. Che si tratti di alopecia androgenetica o areata, 4Gen Insparya® offre risultati promettenti (ovviamente trattandosi sempre di un trattamento medico è necessario valutare il singolo caso).

Minoxidil

La sua funzione principale è quella di mantenere e rafforzare i capelli esistenti.L’efficacia del Minoxidil può variare da persona a persona. Il Minoxidil agisce dilatando i vasi sanguigni intorno ai follicoli piliferi, migliorando così l’apporto di sangue e nutrienti alla zona del cuoio capelluto e favorendo la crescita dei capelli.

Può essere utilizzato sotto prescrizione medica, sarà quindi sempre importante seguire le indicazioni del medico curante. Senza dubbio, la costanza e la corretta applicazione (in caso di uso topico) sono fondamentali per sfruttare interamente il potenziale di questo trattamento farmacologico.

Se avete dubbi o domande su come contrastare l’alopecia diffusa potete contattare Insparya e fissare una prima vista a carico nostro, e saremo lieti di trovare la soluzione più adatta a voi.

Come lavare la testa dopo il trapianto