Sapevate che la calvizie può essere considerata un fattore di rischio per i melanomi

Lo sapevate che la calvizie è un fattore di rischio per il melanoma?

Studi scientifici associano la caduta dei capelli ad una bassa autostima, ansia e depressione, ma oltre a ciò, può essere considerato anche un fattore di rischio per lo sviluppo del cancro della pelle. In questo articolo spiegheremo come mai e quali consigli è possibile seguire per prevenirlo. 

La calvizie non è una questione puramente estetica, la calvizie è un problema di salute e ha una soluzione

Non è sempre facile proteggere la pelle dagli effetti del sole. In estate, in spiaggia, si usa la protezione solare, ma la quantità di crema utilizzata e la frequenza con cui viene applicata, così come il tipo di prodotto utilizzato, potrebbero non essere le più adeguate, compromettendo l’efficacia della protezione. Le zone della pelle più esposte al sole sono un’altra preoccupazione, essendo maggiori nel caso degli uomini con alopecia. Con l’assenza di capelli, la pelle del cuoio capelluto è perennemente esposta alle aggressioni del sole e la tendenza a subire lesioni in quella zona del corpo aumenta quando non si usano creme solari o cappello, ad esempio. Nelle attività sportive all’aperto, come il ciclismo, sia la crema che il berretto non sono sempre le opzioni migliori, visto l’aumento delle temperature. In questi momenti, quindi l’esposizione al sole aumenta in una zona del corpo che riceve la luce solare diretta, causando lesioni al cuoio capelluto. Un numero crescente di queste lesioni compare in tenera età nella nostra popolazione.

Cosa dice in merita la Scienza?

Calvizie e melanoma: il rapporto è scientifico. Nel 2017, un gruppo di ricercatori ha analizzato l’impatto del sole su un gruppo di uomini con calvizie e ha pubblicato sull’International Journal of Cancer che «la calvizie maschile potrebbe essere associata ad un aumentato del rischio di cancro della pelle».

Cosa dice il team del centro Insparya?

Attualemnte, la calvizie ha un’unica soluzione, il trapianto di capelli.

Il trapianto di capelli è uno dei trattamenti più efficaci per la cura dell’alopecia in quanto offre una soluzione, nella maggior parte dei casi, definitiva. 

Si tratta di un procedimento minuzioso nel quale vengono estratte, una ad una, delle unità follicolari dalla zona donatrice (area occipitale e laterale della testa) che vengono successivamente impiantate nella zona ricevente (affetta da alopecia) che solitamente sono la zona frontale e la sommità della testa. 

Nei centri del Gruppo Insparya ci affidiamo ad un’equipe specializzata nel trapianto di capelli con la tecnica FUE (Follicular Unit Extraction), formata da medici e infermieri esperti del settore.

Grazie alla nostra esperienza abbiamo sviluppato il “Mestodo Insparya”, un approccio sicuro, efficace e innovativo in cui combiniamo l’esperienza dei nostri medici e la nostra tecnologia.

Maggiori informazioni sul cancro della pelle

I casi di melanomi sono in aumento. Ogni giorno vengono diagnosticati tre nuovi casi di cancro alla pelle. Ma attenzione: il cancro della pelle è curabile se diagnosticato in una fase precoce.

Come e dove cercare?

Il team del centro di Insparya condivide i seguenti consigli:

  • Esaminare la pelle una volta al mese per verificare la presenza di eventuali cambiamenti o macchie dall’aspetto sospetto. L’esame dovrebbe includere un’ispezione dettagliata di tutto il tuo corpo, davanti e dietro, con particolare attenzione alle aree esposte al sole.
  • Mettersi di fronte a uno specchio a figura intera con uno specchietto per aiutare a controllare le aree difficili da vedere.
  • Esaminare il viso, inclusi naso, labbra, bocca e orecchie (davanti e dietro).
  • Esaminare il cuoio capelluto, usando un pettine per separare i capelli in ciocche. Se avete pochi capelli, dovreste esaminare l’intero cuoio capelluto con molta attenzione.
  • Esaminare le tue mani su entrambi i lati e tra le dita.
  • Prestare attenzione al collo, al torace e al tronco/busto.
  • Le donne non dovrebbero mancare di esaminare attentamente lo spazio tra e sotto il seno.
  • Piegare il gomito per esaminare il braccio e le ascelle.
  • Usare uno specchietto per esaminare la parte posteriore del collo, le spalle e la schiena.
  • Esaminare i glutei, i genitali e la parte posteriore delle gambe.
  • Infine, esaminare la pianta dei piedi e lo spazio tra le dita.