Krox20: cellule responsabili della caduta dei capelli
Spesso molte scoperte nella storia della medicina avvengono per puro caso, mentre si sta studiando un fenomeno o si stanno effettuando degli esperimenti sul campo.
Come mai compaiono i capelli grigi?
Anche in questo caso la scoperta delle cellule responsabili dell’alopecia è stata frutto di una coincidenza. Un gruppo di ricercatori dell’ Harold C. Simmons Comprehensive Cancer Center dell’Università del Texas nel suo intento di effettuare dei test in laboratorio, ha svelato il motivo per cui compaiono i capelli grigi e ha scoperto che esiste un altro fattore che ha un’influenza significativa sull’alopecia.
Nel 2017, gli scienziati dell’Università del Texas stavano conducendo una ricerca sulla neurofibromatosi, una malattia genetica che coinvolge più organi e apparati ed è caratterizzata dalla predisposizione allo sviluppo di tumori. A causa della mutazione di un gene, i tumori si sviluppano all’interno dei nervi.
Da cosa è causata la calvizie?
Durante i loro studi però inaspettatamente gli scienziati hanno scoperto che esiste una diretta correlazione tra la proteina coinvolta nello sviluppo dei nervi e l’alopecia. La proteina Krox20 sembrerebbe infatti attivarsi anche nelle cellule della pelle che sono dirette responsabili della crescita dei capelli. Inoltre, Krox20 genera la proteina fattore delle cellule staminali (SCF), che svolge un ruolo importante nella pigmentazione dei capelli.
Cosa causa la crescita dei capelli grigi?
Per il momento, le informazioni sopra riportate sono state ricavate da test di laboratorio sui topi, e sono state osservate in un primo gruppo di topi, geneticamente modificati appositamente dagli scienziati con l’intento di studiare la malattia neurofibromatosi.
Si è potuto osservare che questi animali hanno sviluppato precocemente la pelliccia grigia. In seguito, i ricercatori hanno condotto ulteriori esperimenti per verificare la ragione di questo ingrigimento, che è comparso quando il gene SCF è stato eliminato nelle cellule precursori dei peli. Una volta eliminate le cellule Krox20, i nuovi peli hanno smesso di crescere, dando origine a chiazze calve nei topi.
Le cellule Krox20 sono responsabili della caduta dei capelli?
I ricercatori hanno quindi scoperto che le cellule che producono Krox20 si sviluppano dalla stessa linea cellulare che produce i cheratinociti, che sono le cellule predominanti dell’epidermide.
All’inizio, queste cellule si trovavano solo in aree specifiche del follicolo pilifero, ma gradualmente sono cresciute di numero e si sono diffuse anche in altre aree del follicolo, ciò significa che anche loro contribuiscono alla formazione del fusto del capello.
Le ultime ricerche scientifiche
Presso il nostro centro Insparya seguiamo da vicino ogni scoperta relativa alla caduta dei capelli. Inoltre nel nostro centro di ricerca, l’Insparya Science and Clinical Institute, diretto dal Dott. Carlos Portinha, Chief Clinical Officer del Gruppo, stiamo lavorando per studiare il ruolo delle cellule staminali nella lotta contro l’alopecia. Dalle nostre ricerche è nato il Metodo Insparya, con il quale riduciamo la durata del trapianto di capelli ad una sola giornata impiantando fino a 4000 unità follicolari con risultati naturali e un follow-up di 18 mesi post intervento.
E se non si ha abbastanza zona donatrice?
Il nostro obiettivo è quello di trovare una soluzione valida per qualsiasi tipo di alopecia, superando la barriera di un’area donatrice avente follicoli insufficiente o di scarsa qualità, grazie alla moltiplicazione delle unità follicolari. In attesa di ciò, esistono diversi trattamenti sostituitivi, come il Sistema di Infoltimento dei Capelli.
Come risolvere il problema della calvizie?
Al momento il trapianto di capelli rimane l’unica opzione per risolvere in modo definitivo il problema causato dall’alopecia. Potete rivolgervi al nostro centro Insparya per richiedere ulteriori informazioni o prenotare una prima visita senza impegno.