Effetto Shedding o Shock Loss: di cosa si tratta?
L’effetto shedding o shock loss è una preoccupazione comune per coloro che scelgono di sottoporsi a un trapianto di capelli o a un trattamento medico per l’alopecia. Tuttavia, non è necessario preoccuparsi poiché questo è in realtà un segnale positivo che indica che la cura sta funzionando. È importante ricordare che la fase di caduta dei capelli è parte integrante del processo di rinnovamento dei capelli. L’effetto shedding, non deve destare preoccupazione in quanto non comporta una perdita permanente. Si tratta di una fase in cui si verifica una diffusa caduta dei capelli in quantità significative, anche se talvolta può passare inosservata e in alcuni casi non si manifesta affatto. Quindi, il fatto che non si noti una caduta dei capelli dopo un trattamento non significa che il trattamento stesso non avrà successo.
Quando può comparire l’effetto shedding dopo un trapianto di capelli e quanto dura?
La caduta dei capelli può verificarsi tra la terza e la quarta settimana dopo l’intervento, ma non è motivo di allarme. A partire dal secondo o terzo mese, l’aspetto generale dei capelli migliorerà notevolmente e ne aumenterà la quantità. La durata dello shock loss può variare da paziente a paziente, ma di solito si manifesta nel mese successivo al trapianto e può protrarsi fino a tre mesi. Dopo questo periodo, i nuovi capelli rinforzati inizieranno a crescere normalmente e i risultati visibili del trapianto diventeranno evidenti intorno al sesto mese.
Nel caso dell’effetto shedding durante un trattamento con Minoxidil, la caduta dei capelli può verificarsi durante i primi quattro mesi di trattamento. Tuttavia, nel caso della Finasteride, questa fase dura solo poche settimane. È importante considerare che la quantità di capelli persi durante l’effetto shedding dipende da diversi fattori, come la tecnica utilizzata, il numero di follicoli impiantati, lo spessore del cuoio capelluto, la struttura dei capelli e così via.
Perché si verifica lo Shock Loss?
L’effetto shedding avviene poiché i follicoli, prima di entrare nella fase di crescita, interrompono la loro attività e i capelli cadono. L’applicazione di farmaci per l’alopecia come il Minoxidil può fornire più ossigeno e sostanze nutritive al follicolo, aumentando così la fase di crescita chiamata fase anagen. Di conseguenza, molti follicoli ricominciano il loro ciclo, provocando una significativa caduta dei capelli. Questa azione permette ai capelli indeboliti e fragili di essere sostituiti da capelli più forti e densi. Questo processo è del tutto naturale in tutte le persone, ma può essere intensificato quando si seguono trattamenti contro l’alopecia o si effettua un trapianto di capelli. Tuttavia, l’effetto di eliminazione non si verifica in tutti i casi e la mancanza di esso non indica necessariamente che il trattamento non stia funzionando. Ciò che conta è che alla fine dell’intero processo i capelli trapiantati non cadano più e mantengano il loro comportamento come quelli nella zona donatrice. È importante ricordare che la normale caduta dei capelli oscilla tra 50 e 150 unità al giorno, ma nello shock loss questo dato è molto più elevato. Pertanto, lo shock loss è anche conosciuto come telogen effluvium.
È possibile prevenire l’effetto shedding post trapianto di capelli?
Sebbene la maggior parte dei pazienti sperimenti questo tipo di caduta dopo l’intervento, non si verifica in tutti i casi.
Per prevenire l’effetto shedding, il medico specialista potrà proporvi diverse opzioni, a seconda del singolo caso e potrà proporvi alcuni trattamenti come la Mesoterapia MesoHAir+ o la Fotobiomodulazione (terapia laser a bassa frequenza). Questi trattamenti per i capelli possono essere combinati per ottenere una maggiore efficacia. Inoltre, è altamente consigliato utilizzare shampoo di qualità e raccomandati dal medico, come lo shampoo dermo-lenitivo Insparya Dermocalm o uno specifico shampoo anticaduta Prevent HA.
Nei Centri Insparya riceverete costante supporto grazie al follow-up di 18 mesi con le nostre equipe e saremo a completa disposizione per eventuali domande o necessità.
Per fissare una valutazione della salute dei vostri capelli con i professionisti Insparya che hanno oltre 14 anni di esperienza e oltre 50.000 trapianti eseguiti, puoi chiamarci all’800 975 055 o visitare insparya.it.