5 Curiosità sulla caduta dei capelli
La caduta dei capelli può essere un problema serio e, grazie al trapianto, è possibile recuperare la propria immagine e autostima. Nel corso degli anni, c’è sempre stato un costante miglioramento nel settore che, oltre a restituire la propria immagine ai pazienti, lavora anche sulla loro autostima. Ciò ha fatto sì che sempre più persone si affidassero a questa soluzione efficace per combattere l’alopecia. In questo articolo, abbiamo raccolto alcune curiosità legate alla caduta dei capelli.
5 curiosità sulla caduta dei capelli
1) La prima curiosità
La prima curiosità di cui vi parliamo è relativa al fatto che, affinché la caduta dei capelli sia percepibile all’occhio umano, si deve ottenere una caduta del 50% di tutti i capelli!
I capelli nascono nel cuoio capelluto, e si trovano all’interno delle unità follicolari, che possono contenere diverse quantità di capelli. In media il 20% ne contiene solo uno, il 45% ne contiene due, il 30% ne contiene tre e il 10% ne contiene quattro o più.
2) La seconda curiosità
La seconda curiosità è che esistono due tpologie di alopecia: quelle temporanee e quelle permanenti. Le prime si possono risolvere senza bisogno di trapianto o prodotti per capelli, mentre per la seconda tipologia è necessario il trapianto.
Esistono diversi tipi di alopecia e più sottocategorie di ognuna di esse (ad esempio, si può distinguere tra telogen effluvium cronico e acuto) e le cause sono altrettanto numerse.
Ad esempio, il telogen effluvium acuto appartiene al gruppo di alopecie reversibili e, come tale, può essere causato da diverse situazioni che provocano danni al cuoio capelluto, quali: stress, carenze nutrizionali, infezioni (batteri o funghi), squilibri ormonali, uso eccessivo di fonti di calore o sostanze tossiche (gel , lacca, cera). Anche i trattamenti farmacologici e radioterapici, utilizzati nella terapia di altre patologie, possono causare la caduta acuta dei capelli. Una volta eliminato il fattore scatenante della caduta dei capelli, questi ultimi riscresceranno sani.
Qualora si trattasse di telogen effluvium cronico, è probabile che, anche eliminata la situazione scatenante, le zone in cui si sono persi i capelli difficilmente si ripopoleranno.
Nonostante le numerose cause alla base dei diversi tipi di alopecia, possiamo dire che la genetica è quello più importante e che, nella maggior parte dei casi, porta all’alopecia androgenetica. In questi casi, l’unica soluzione definitiva per recuperare i propri capelli e la propria immagine è ricorrere ad un trapianto di capelli.
3) La terza curiosità
La terza curiosità potrebbe portare sollievo a chi nota un’importante perdita di capelli giornaliera. Perdiamo, infatti, tra i 50 e i 100 capelli al giorno, ma ciò è del tutto naturale e non è necessario preoccuparci perchè ricresceranno in quanto le unità follicolari sono rimaste intatte.
4) La quarta curiosità
La quarta curiosità di cui vi parliamo è legata al fatto che l’alopecia colpisce circa il 50% degli uomini e circa il 30-50% delle donne (percentuale che aumenta con l’avanzare dell’età). Ogni paziente deve essere oggetto di una valutazione approfondita, in modo da poter determinare il tipo di alopecia che presenta. Sarà anche importante tenere conto della densità dei capelli per poter definire la quantità di unità follicolari da trapiantare.
5) La quinta ed ultima curiosità
La quinta curiosità è che, grazie al nostro metodo, è possibile estrarre ed impiantarre fino a 4000 unità follicolari in una sola giornata. In media 4000 unità foliccolari corrispondono a circa 9000 capelli, una quantità che ci permette di coprire gran parte della zona priva di capelli e ripristinare così l’immagine al paziente desiderato.
Insparya, il tuo centro per trapianto di capelli a Milano
Se siete soggetti alla caduta dei capelli e non riuscite a capirne la causa, consigliamo di effettuare una consulenza personalizzata senza impegno per avere una prima valutazione con i nostri specialisti. Insparya è un Gruppo Clinico Medico, Scientifico e Tecnologico esclusivamente specializzato in alopecia e nella salute dei capelli.