5 cattive abitudini che provocano la caduta dei capelli
La tipologia più comune di alopecia è quella androgenetica (o calvizie comune), le cui cause sono da ricercarsi nella genetica e a livello ormonale. Con queste informazioni potremmo pensare, che nulla di ciò che facciamo nella nostra vita quotidiana possa fare la differenza quando si tratta di perdita di capelli. Ma, sebbene i nostri geni e l’azione degli ormoni abbiano un peso enorme, anche le abitudini influenzano l’evoluzione dell’alopecia e la sua insorgenza più o meno precoce.
Vi spieghiamo quali di questi piccoli gesti quotidiani possono favorire la caduta dei capelli. È più facile di quanto si pensi porvi rimedio ed eliminare il maggior numero possibile di fattori che causano la caduta dei capelli.
Non curare l’igiene post attività fisica e non usare gli shampoo giusti
Dopo l’attività fisica, è sempre consigliabile sciacquare ed eliminare il sudore. In questo modo si evita che il cuoio capelluto si irriti o si unga. Il segreto è scegliere un buon shampoo con un PH neutro che rispetti sia la cute che i capelli. In questo modo possiamo usarlo ogni giorno senza temere di danneggiare la salute dei nostri capelli.
Consigliamo di scegliere sempre shampoo di qualità che siano in linea con le necessità dei vostri capelli: antiforfora, regolatore dell’oleosità, lenitivo… Unitamente a trattare i vostri capelli con delicatezza, quando bagnati: tamponandoli con un asciugamano e non pettinandoli finché non asciutti. Consigliamo di contattare Insparya per conoscere quali tipologie di shampoo propone.
Utilizzare trattamenti termici e aggressivi
Consigliamo di asciugare i capelli con aria fredda. Infatti, con l’aria calda, si rischiano di seccare e indebolire. Oltre all’asciugacapelli, possono essere molto dannosi anche le piastre o gli strumenti che funzionano a caldo. In questi casi, per poterli utilizzare senza temere di danneggiare i nostri capelli, è utile applicare preventivamente un termoprotettore, anche se è sempre meglio evitare di usarli o, almeno, cercare di intervallare il più possibile le sedute. E, cosa molto importante, non usarrli mai sui capelli bagnati.
Oltre a ciò, esistono alcune tinture e decolorazioni che possono indebolire i capelli, rendendoli porosi, fini e fragili, fino a farli spezzare e cadere. Lo stesso vale per le acconciature strette, che possono portare all’alopecia da trazione.
Allo stesso modo, lavare i capelli con acqua troppo calda non è assolutamente consigliabile, perché disidrata i capelli e secca la cute.
Non curare l’alimentazione
Le nostre abitudini alimentari si riflettono immediatamente sui nostri capelli. Le carenze nutrizionali influiscono notevolmente sul suo stato, per questo è consigliabile seguire una dieta equilibrataed evitare fumo e alcol. È bene includere, nei nostri pasti, alimenti che contengano vitamine A, B (soprattutto biotina e acido folico) e C, oltre a ferro, iodio, zinco e rame, senza dimenticare un’adeguata idratazione. Un litro e mezzo o due di acqua al giorno, a seconda della nostra attività fisica e tenendo sempre presente che ci idratiamo anche attraverso l’alimentazione, miglioreranno anche le condizioni della nostra pelle e, quindi, dei nostri capelli.
Soffrire di stress
L’ansia, il nervosismo e la mancanza di sonno di qualità non fanno bene alla salute generale. Ma sono anche una causa frequente di perdita di capelli e possono persino portare all’alopecia areata. Investire tempo in attività che ci aiutino a rilassarci e a distenderci e prestare attenzione alla nostra salute mentale, è essenziale per il nostro benessere generale e per quello dei nostri capelli.
Esporre i capelli al sole
I raggi ultravioletti danneggiano la pelle e i capelli, facendo perdere loro elasticità e idratazione. Esistono prodotti speciali che possiamo applicare per proteggerli quando prendiamo il sole, oppure è possibile indossare cappelli e berretti. Dovremmo anche evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore centrali della giornata, un momento in cui possiamo mettere a rischio la salute della nostra pelle.
Prime tra tutte le abitudini, la dieta e lo stress sono fattori da tenere in considerazione. Quindi, se notate che i vostri capelli sono opachi, deboli, hanno cambiato aspetto e consistenza o cadono più del solito, consigliamo di rivolgervi ad un esperto. Un professionista determinerà le cause di questa situazione e proporrà soluzioni per affrontarla.
Sebbene si possa agire contro l’alopecia androgenetica solo attraverso la prevenzione, l’unica soluzione definitiva è il trapianto di capelli. Con questa procedura minuziosa e precisa trasferiamo unità follicolari da aree sane (zone donatrici) per coprire quelle che hanno perso densità o capelli (zone riceventi). Questi nuovi capelli cresceranno normalmente in pochi mesi e non cadranno più, anche se si consiglia di migliorare le proprie abitudini affinché la qualità dei capelli in generale sia buona.
In Insparya siamo esperti nella cura dell’alopecia e della salute dei capelli. Sia che vogliate individuare le cause della vostra perdita di capelli, sia che vogliate combattere l’alopecia potete affidarvi ad un team specializzato presso il nostro centro di Milano.