Giornata mondiale dell'uomo

Giornata mondiale dell’uomo

La Giornata mondiale dell’uomo si celebra ogni 19 novembre dal 1968. In questo articolo potrete scoprire come è nata questa celebrazione e come si collega alla salute dei capelli e alla lotta contro l’alopecia. 

Storia della Giornata Mondiale dell’Uomo

Era il 1968 quando, un giornalista americano del Guardian, John P. Harris, scrisse un editoriale in cui sottolineava la mancanza di equilibrio in un sistema che promuoveva una Giornata internazionale della donna, ma non offriva l’equivalente per gli uomini. Harris, pur ritenendo necessario e opportuna la giornata celebrativa per le donne, ritenne che fosse necessaria anche una Giornata mondiale dell’uomo.

All’inizio degli anni ’90, Thomas Oaster, direttore del Missouri Center for Men’s Studies, invitò le organizzazioni degli Stati Uniti, dell’Australia e di Malta a organizzare piccoli eventi per la Giornata Mondiale dell’Uomo durante il mese di febbraio. Oaster organizzò con successo questi eventi per alcuni anni, fino al 1995, anno in cui la partecipazione fu talmente poca che, sia gli Stati Uniti che l’Australia, smisero di festeggiare questo giorno.

Nel 1999, un professore dell’Università delle Indie Occidentali di Trinidad e Tobago, Jerome Teelucksingh, resosi conto dell’esistenza di una giornata per i padri, non ce n’era una per festeggiare gli uomini senza figli e decise di riportare in auge questa festività, celebrandola il 19 novembre (giorno del compleanno del padre. 

Per commemorare questo giorno iniziò ad organizzare seminari sui modelli maschili e sull’importanza della vita familiare, discutendo anche tematiche legate alla violenza domestica. 

Da allora, la Giornata internazionale dell’uomo è servita a promuovere gli aspetti positivi dell’identità maschile, partendo dalla premessa che gli uomini rispondono in modo più costruttivo a modelli di ruolo positivi che a stereotipi di genere negativi. La giornata non intende quindi competere con la Giornata internazionale della donna, ma piuttosto sottolineare l’importanza della salute fisica e mentale degli uomini e della mascolinità positiva.

Giornata internazionale dell’uomo oggi

Oggi, la Giornata internazionale dell’uomo si concentra principalmente su questioni e preoccupazioni che riguardano gli uomini: la salute, il miglioramento delle relazioni di genere, nonché la valorizzazione dei modelli maschili e la promozione di espressioni positive di mascolinità. È anche un’opportunità per riconoscere gli uomini che non rientrano nelle manifestazioni tradizionali della mascolinità, come gli uomini gay e bisessuali, transgender o non-binari.

La Giornata internazionale dell’uomo (IMD) si celebra quindi il 19 novembre di ogni anno. È considerata una festa mondiale che riconosce e celebra le conquiste culturali, politiche e socio-economiche degli uomini, oltre a mettere in evidenza, come già detto, i problemi che devono affrontare nel mondo di oggi.

Quali sono gli obiettivi della Giornata Internazionale dell’Uomo?

La giornata ha sei obiettivi chiave:

  • Promuovere modelli maschili positivi.
  • Celebrare i contributi positivi degli uomini alla società, alla comunità, alla famiglia, alla cura dei bambini e all’ambiente.
  • Concentrarsi sulla salute e sul benessere degli uomini a tutti i livelli: sociale, emotivo, fisico e spirituale.
  • Evidenziare la discriminazione degli uomini nei servizi sociali, gli atteggiamenti e le aspettative sociali e la legislazione.
  • Migliorare le relazioni tra uomini e donne e promuovere la parità di genere.
  • Creare un mondo migliore e più sicuro in cui le persone possano imparare e crescere al massimo delle loro potenzialità.

L’importanza dei capelli per la salute mentale degli uomini

L’alopecia è, probabilmente, una delle grandi paure maschili, ed è per questo che è un tema da tenere presente nella Giornata Internazionale dell’Uomo, soprattutto vista la diffusione dell’alopecia androgenetica (la forma più comune di alopecia).

Gli uomini hanno lottato con la caduta dei capelli per centinaia di anni, ma è un problema che tuttora persiste e che diventa più comune con l’avanzare dell’età.

I dati indicano che almeno il 25% degli uomini ha perso i capelli all’età di 25 anni, la metà all’età di 50 anni e il 70% all’età di 70 anni. L’alopecia androgenetica, nota anche come calvizie maschile, è progressiva. Con il tempo, molti uomini (e fino al 10% delle donne) presentano un diradamento dei capelli sulla corona della testa e, di solito, uno spesso strato di capelli sani appena sotto le orecchie. Sebbene sia quasi inevitabile, questa perdita di capelli può provocare sentimenti negativi negli uomini, causando insicurezza, mancanza di fiducia e problemi di autostima. Inoltre, in alcuni casi, può addirittura limitare la vita sociale e scatenare stati depressivi o ansiosi.

Fortunatamente, la soluzione praticamente definitiva per l’alopecia esiste: è il trapianto di capelli. In particolare, la tecnica FUE (Follicular Unit Extraction), che è quella che utilizziamo presso Insparya, ha rappresentato una rivoluzione nel campo della salute dei capelli e ha potuto alleviare le preoccupazioni maschili legate alla perdita di capelli.

È un metodo rivoluzionario, efficace e sicuro. Non lascia cicatrici visibili perché le microincisioni effettuate nella zona donatrice, per estrarre le unità follicolari che verranno portate nella zona affetta da alopecia, sono praticamente impercettibili. In questo modo, in circa una settimana, il cuoio capelluto sarà completamente guarito.

Inoltre, con il metodo Insparya è possibile rimuovere il doppio delle unità follicolari rispetto a quanto si faceva fino a qualche anno fa, riuscendo così, a ridurre il tempo totale dell’intervento a sole 6 ore.

Oltre che recuperare i capelli, con i trapianti in Insparya è possibile correggere anche le aree di alopecia della barba o migliorarne la densità con lo stesso sistema. Il trapianto di barba sta diventando sempre più popolare ed è efficace per ripristinare un elemento chiave dell’estetica di molti uomini. Per questa procedura le unità follicolari vengono sempre estratte dalla parte posteriore della testa.

Noi di Insparya vogliamo celebrare la Giornata dell’Uomo offrendo ciò che sappiamo fare meglio: recuperare i capelli degli uomini con un intervento praticamente definitivo ed efficace. Se voleste recuperare i vostri capelli, la vostra barba e la vostra immagine potete richiedere una prima visita senza impegno con i professionisti Insparya.