6 modi per capire se si diventerà calvi
Con l’avanzare dell’età, soprattutto negli uomini, la caduta dei capelli comincia a diventare una preoccupazione costante. Ci guardiamo costantemente allo specchio, con la sensazione che i nostri capelli si stiano diradando e che stiano diminuendo.
Ci troviamo spesso a pensare al destino dei nostri capelli, osservando i nostri genitori, temendo di ereditare la calvizie.
Iniziano a sorgere interrogativi e si considerano varie opzioni, tra cui l’ipotesi di utilizzare parrucche. E se si optasse per il trapianto di capelli, ci si domanda se i capelli trapiantati saranno i propri o se deriveranno da donatori.
In breve, emergono una serie di interrogativi da affrontare.
Come recita il proverbio, “è sempre meglio prevenire che curare”. Pertanto, per contrastare l’alopecia, o ritardarne l’insorgenza, è fondamentale seguire una corretta routine di cura dei capelli. Tuttavia, se state ancora cercando modi per individuare i primi segnali di calvizie, ecco alcuni consigli utili.
Come sapere se si diventerà calvi?
La maggioranza degli uomini si preoccupa dell’alopecia, considerando che un’elevata percentuale di loro ne è affetta. La causa principale è genetica, nota come alopecia androgenetica, condizione che colpisce l’80% degli uomini. Tuttavia, non c’è motivo di temere: oggi ci sono diversi modi per affrontarla.
Nel caso delle donne, il fattore scatenante la genetica come per gli uomini, ma può essere di diversa natura, come ad esempio fattori ormonali (principalmente ormoni femminili), problemi alla tiroide, carenze vitaminiche come acido folico, vitamina B12, vitamina D, zinco, e così via.
6 segnali principali
Ecco alcuni segnali che potrebbero farvi sospettare di soffrire di alopecia:
- Vostro padre soffre di alopecia. In questo caso, potreste condividere la sua predisposizione genetica e quindi essere suscettibili allo stesso problema. Questo perché gli androgeni, come il diidrotestosterone, possono influenzare il ciclo dei capelli negli uomini. È da tenere presente, però, che l’impatto può variare notevolmente da individuo a individuo.
- Se notate che con il passare del tempo state perdendo densità e forza dei capelli nell’area della stempiatura e della corona. Questo è di solito uno degli esempi più chiari e comuni.
- L’insorgenza di piccole chiazze prive di capelli intorno alla testa.
- Se durante la doccia notiamo un aumento di perdita di capelli, o al risveglio al mattino.
- Con l‘avanzare dell’età, è comune che gli uomini abbiano maggiori probabilità di sviluppare calvizie. Pertanto, prendersi cura dei capelli nel corso degli anni può aumentare le probabilità di preservarli.
- Se affrontate costantemente situazioni stressanti, ciò può avere un impatto negativo sulla vostra salute generale e, di conseguenza, anche sulla salute dei vostri capelli.
La caduta dei capelli può essere determinata da molteplici fattori, tra cui il tipo di capelli e la genetica, e può variare notevolmente da individuo a individuo. Gli ormoni svolgono un ruolo fondamentale nella salute dei capelli; ad esempio, le donne in post-menopausa possono essere più inclini alla caduta dei capelli. Nel caso degli uomini, anche se due fratelli possono condividere geni molto simili, possono sperimentare gradi diversi di alopecia. Di conseguenza, prevedere se qualcuno svilupperà l’alopecia è un compito complesso, soprattutto quando si è giovani.
Trattamenti come la mesoterapia MesoHAir+ o il 4Gen rappresentano ottime opzioni per rivitalizzare e stimolare la crescita dei capelli, soprattutto in caso di invecchiamento. Queste terapie possono, infatti, contribuire a ritardare la caduta dei capelli.
Tuttavia, nel caso in cui la caduta dei capelli sia già in fase avanzata, il trapianto di capelli diventa la soluzione più definitiva per rendere la chioma piena e densa.